PREMETTO UNA COSA:::::::::ANZI LA POSTICIPO:::::::::::
io nn sto dicendo che uno che ha pochi soldi nn possa prendere un perception oppure un mic analogo economico fatto all'est.
non dico questo, anzi....io stesso a volte uso mic economici per certi lavori di basso livello, quello che vorrei precisare é semplicemente "
non venitemi a dire che un mic di questa fascia suona come un neumann o come un blue" diciamo che costano poco e in certe situazioni sono pratici, ma non paragoniamoli alle cose veramente pro.
ecco questo, poi per caritá nessuno dice che con un perception nn si possano fare lavori di tutto rispetto, ma non paragoniamoli manco per sbaglio a neumann tlm piuttosto che akg c414, o al kiwi della blue.
e sui test nel web, la maggior parte delle volte sn tutte cazzate.....anche perché molti si limitano a fare una cosa, registrano una voce con tre mic, uno da 3000, uno da 1000 e uno da 300, e spesso a primo ascolto sembra che il piu economico sia piu "aperto", brillante, etc....magari migliore.
ci si dimentica una cosa peró....come il mic reagisce alla successiva equalizzazione da MIX, e al dynamic processing....ci sono mic economici che registri la voce, poi enfatizzi i 5Khz e senti la merda ovunque, altr che invece quando equalizzi anche in maniera spinta magari per dare carattere la voce si schiarisce acquista presenza ma rimane morbida e piacevole.....questo perché non ci sono armonici "finti" presenti nella registrazione che prima non c'erano!
alla fine tre voci sentite cosi isolate, non dicono nulla....bisogna vedere nel mix se sono uguali, e ad esempio il C12 e U47 costeranno 10 mila euro, ma ci fai una voce, la metti in un mix affollatissimo e si siede automaticamente quasi senza toccarla, mentre spesso con i mic cinesi economici é dura fare uscire la voce perché se la enfatizzi con i filtri diventa metallica e harsh, se la chiudi sparisce....
purtroppo queste differenze ci sono, per ora....
Edited 24 Apr. 2014 9:53