@ ziokiller
Io preferisco Cubase e ovviamente ti consiglio quello che uso io, ma chi posterà dopo di me ti consiglierà Pro Tools, e quello dopo ti consiglierà Digital Performer, poi arriva quello che dà il consiglio migliore nominando Reaper, e poi avanti con Reason, Live, Studio One, ecc. ecc.
Ma visto che sei abituato con Cubase, perché cambiare?
Per non parlare di chi consiglierà di vendere il mac mini e tornare a windows.
Personalmente ne ho provati 4 o 5 di soft sequencer e devo dire che fondamentalmente, la vera differenza la fa la conoscenza dell'utente. Per uno come me che ha cominciato disintegrando cassette prima e bobbine dopo (sia benedetta la fostex) l'impressione è che siano tutti ben oltre le reali esigenze dell'utente medio.
Per cui il mio consiglio è questo: quando potete evitate di perdere tempo ad imparare nuove interfacce, nuovi menù e nuove disposizioni di comandi. Meglio dedicare quel tempo a migliorare la propria tecnica in modo da non chiedere miracoli al nostro sequencer.
Cubase è un programma al top che tra l'altro ha anche il vantaggio di facilitare il passaggio di progetti essendo un software molto presente anche in studi importanti.
Ps. Io mi sono perdutamente innamorato di Sonar X. Mi è venuta la fissa che i file audio suonino meglio rispetto a cubase. Bah??
E poi sono curioso di vedere se l'addio a roland porterà benefici o meno. Mi sembra che già la versione 3 goda di questa separazione. Vedremo, io per intanto comincio a mettere da parte i 180 euro dell'upgrade. Non te lo posso consigliare perche funziona solo su windows.
Edited 23 Apr. 2014 18:53