@ cick
inutile divagare sulla "bontà" dei convertitori presenti sul moxf che come sappiamo sono quel che sono ed infatti, spesso e volentieri risulta quantomai necessario, tenere quasi a manetta il cursore volume affinché, come si suol dire, il suono "esca" ed abbia un'adeguata presenza.
fermo restando che sono contentissimo del moxf8, mi chiedevo se un pre-amp sul quale by-passare il segnale, potesse eventualmente garantire un resa ed una presenza migliore del suono.
pensate sia un idea sensata dotarsi di un pre-amp, dove questo dovrebbe ed andrebbe a garantire una maggiore "spinta"? oppure, questa opzione non ha senso perchè andrei a fare un buco nell'acqua in quanto il risultato presumibilmente, non cambierebbe?
che ne dite?
grazie.
Edited 22 Apr. 2014 21:28
io avevo lo stesso problema anni fa, quando per i suoni di organo avevo un Oberheim OB3 squared. Aveva un suono piatto ed esile. Ho provato in tutti i modi a renderlo un po' più grasso e aggressivo: smanettando sul mixer, usando un ampli valvolare microfonato, addirittura avevo provato dei pedalini per chitarra (tipo Blues Driver, Overdrive) e alla fine il risultato cambiava di pochissimo.
La soluzione la trovai passando a Nord Electro 2. Con quello, una sola nota ti piegava più di un accordo a due mani sul povero Oberheim.
Nel tuo caso, i suoni che usi sono differenti, ma penso che l'approccio sia lo stesso.
Forse, mi riserverei una prova ulteriore (che nell'Oberheim non aveva ragion d'essere): ri-equalizzare i suoni interni. Nelle ws non è raro che i suoni siano preconfezionati per lo studio, e vadano quindi benissimo ad uso registrazione, mentre nei live spariscano un po'. A volte basta davvero un po' di EQ usato bene.