dario65 ha scritto:
Almeno hanno detto da quale parte della terra arriverà?
Se fosse l' Australia credo che la cosa non ci riguarderebbe neppure di striscio...
Facendo i seri per un attimo: dipende dalle dimensioni dell'asteroide. Se si tratta di un masso di 50-100 m fa danni a livello locale/regionale e ne fa tanti, se invece è una montagna di 1-2 Km, oltre a fare un buco che dire mostruosamente enorme è poco, ed a devastare un'area vastissima di centinaia se non migliaia di Kmq per via dell'onda di terremoto causata dall'impatto, può sollevare in aria talmente tanto di quel materiale tra polveri, acqua, ceneri e via dicendo, da far si che per via delle correnti questo venga disperso per tutta l'atmosfera, oscurando il sole su tutto il pianeta.
Il clima impazzirebbe, le piante non avrebbero più luce per poter fare la fotosintesi clorofilliana e comincerebbero a consumare l'ossigeno in atmosfera, nel frattempo le temperature si abbasserebbero a livelli inaccettabili per la vita, tutta l'acqua ghiaccierebbe, tutti gli animali (noi inclusi) morirebbero di freddo, fame e stenti, e le piante stesse di li a poco seguirebbero la stessa sorte. Forse si salverebbero alcuni tipi di batteri. Insomma sarebbe una catastrofe a livello globale dove tutta o quasi la vita terrestre si estinguerebbe nel giro di pochi mesi, e non ci sarebbe niente che si possa fare per evitarlo.
È uno scenario apocalittico da film di fantascienza, ma purtroppo è proprio quello che può succedere nell'eventualità di un accadimento del genere. Fortunatamente le probabilità che un corpo di queste dimensioni venga ad impattare contro il nostro pianeta sono molto esigue, e noi, i nostri figli, nipoti, pronipoti e via dicendo con ogni probabilità non vedremo/vedranno mai un evento del genere. Se accadrà, sarà tra qualche secolo, se non millennio, e magari or di allora il genere umano avrà trovato un modo per evitare questo tipo di disastri. Sempre se non ci saremo estinti prima, soccombendo alla stessa nostra stupidità con guerre e via dicendo. Direi che c'è da avere molta più paura di noi stessi che degli asteroidi.
Edited 24 Apr. 2014 16:41