T.bone mb85. chi me ne parla? varranno la spesa?

bigsquash 21-04-14 01.10
Cari amici,
in qualche post precedente avevo sentito parlare bene dei t.bone MB85beta, che alcuni ritenevano di qualità decorosa, ragionavolemtne simile ai beta58. Ora, il prezzo è sicuramente molto inferiore, e dà da pensare.
A me sarebbe interessato avere dei icrofoni tuttofare per i live, anche solo dir iserva, da utilizzare come degli SM58. Ho visto questi modelli sul sito di thomann. mi chiedevo se qualcuno ha informazioni da consigliarmi o da sconsigliarmi questi modelli. o al limite cosa potrei prendere senza spendare la fortuna per SM58..

grazie a tutti e buona pasquetta....
Gaetano67 21-04-14 01.20
Incuriosito come te, circa un anno fa, ne presi uno, risultato: eccezionale, adesso ne ho quattro. Superiore al sm58 e molto simile al beta58 (quest'ultimo è lievemente più aperto...ma cosa di poco), mai problemi!
JoelFan 21-04-14 01.21
@ bigsquash
Cari amici,
in qualche post precedente avevo sentito parlare bene dei t.bone MB85beta, che alcuni ritenevano di qualità decorosa, ragionavolemtne simile ai beta58. Ora, il prezzo è sicuramente molto inferiore, e dà da pensare.
A me sarebbe interessato avere dei icrofoni tuttofare per i live, anche solo dir iserva, da utilizzare come degli SM58. Ho visto questi modelli sul sito di thomann. mi chiedevo se qualcuno ha informazioni da consigliarmi o da sconsigliarmi questi modelli. o al limite cosa potrei prendere senza spendare la fortuna per SM58..

grazie a tutti e buona pasquetta....
Sono ottimi per il live, ne abbiamo presi un paio 4-5 anni fa, ci sono piaciuti e ora ne abbiamo una decina.
Edited 20 Apr. 2014 23:21
serpaven 21-04-14 12.08
appena lo proverai in riserva ci andranno gli SM58! emo

unici difetti la maggiore sensibilità ai rumori da maneggiamento ed una differente gestione dell'effetto prossimità, in pratica rispetto agli shure il rifrattore ogivale focalizza un po di più la sensibilità a basse/medie distanze e quindi allontanandolo perde molto più velocemente sensibilità, questo è un vantaggio su palchi rumorosi ma richiede un minimo di adattamento a cantanti che fanno della distanza dal microfono un utilizzo "creativo". ma è solo una questione di abitudine, basta prenderci "le distanze".
Edited 21 Apr. 2014 10:10
Rockfeller 21-04-14 12.27
Anche io vorrei prendere un paio di microfoni "per riserva". Ho visto che del t.bone MB 85 esiste la versione beta e non. Avete per caso fatto un confronto? Sara migliore la versione beta penso....
bigsquash 21-04-14 12.40
Grazie amici. Mi avete convinto. grazie serpaven per i consigli che passerò ai cantanti.

IL beta non è per forza che sia meglio, è diverso. A me sembra molto molto più aperto sulle alte frequenze ( sto parlando degli shure, ovviamente), e alle volte anche un po' più difficile da gestire. Ma la mia opinione di tastierista...
serpaven 21-04-14 21.12
alla larga dalla versione non beta, solo l'MB85beta è un superlux ben riuscito, l'altro è un clone cinese da pochi euro come tanti altri...
Edited 21 Apr. 2014 19:13
Rockfeller 21-04-14 21.29
Sai forse se questo e superlux in questione?
serpaven 22-04-14 00.57
superlux ha un catalogo vastissimo di microfoni che costruisce anche per altre aziende e vende con il suo marchio. solo pochi modelli sono best-buy, e quello da te linkato non è tra quelli, l'ho provato alcuni anni fa e rimandato subito indietro. esiste un modello simile a quell che hai linkato tu ma è un thrue condenser con membrana da 1/2" l'S-125 e invece va molto bene, ma thomann non mi pare lo importi più ed oramai in europa si trova con molta difficoltà.
Edited 21 Apr. 2014 22:59
orange1978 22-04-14 01.19
che schifo i microfoni TBONE.....emo


serpaven 22-04-14 08.29
orange, piantala! emo

nel 95% sono d'accordo con te, trattasi di prodotti economici low cost che valgono meno o non più di quanto costano (poco).
nel il 5% dei casi sono prodotti ben riusciti, li conoscevo, acquistavo e consigliavo quando thomann li vendeva con il marchio originario (superlux). poi ha deciso di commercializzarne qualcuno con il suo marchio commerciale (t.bone) e di eliminare da catalogo un paio di pezzi che meritavano (pro238Mk2 e S125 ad esempio).

tanto per capire di cosa parliamo queste sono le membrane utilizzate dai modelli in questione non più commercializzati da thomann.




nel caso del 238Mk2 ne conservo gelosamente qualche esemplare perchè è un microfon (per me) bellissimo che suona alla grande e con una timbrica e caratteristiche che difficilmente puoi trovare nella produzione mondiale (membrana da 1" in un corpo stage).
Edited 22 Apr. 2014 6:29
bigsquash 22-04-14 10.18
ma allora, caro serpaven, approfitteri con faccia di gomma della tua esperienza e sfacciatamente ti chiederei consiglio.
mi sembra di capire che sotto marchio t,bone ci siano repliceh di sm 58, beta 58, sm 57 eccecc.
credo che alla fine il codice sia il numero invertito preceduto da mb: mb85, mb85 beta, mb75...

quale di quedti vale l apensa di comprare, considerato che hanno tutti una timbrica e un utilizzo peculiar?

sei talmente gentile ed esperto che non saprei quanti thankx darti...
serpaven 22-04-14 20.59
tra quelli attualmente in vendita da thomann solo l'MB85beta e l'MB75 beta che sono dei superlux (rispettivamente pro248 e pro258) il secondo è lo stesso microfono con il cestello più compatto e ti consente avvicinandoti maggiormente alla capsula e sfruttare un po' di più l'effetto prossimità.

dagli altri girerei alla larga, tanto per darti un esempio quello che chiamano MB 78 Beta mi pare addirittura un JTS, per darti un termine di paragone ti mostro la differenza tra il JTS in questione ed il superlux S-125, non ci vuole un gran tecnico per rendersi conto della differente qualità costruttiva:







Edited 22 Apr. 2014 19:07
bigsquash 22-04-14 21.11
ricevuto. quel poco che potevo capire l'ho capito. sei un grandissimo esperto e ti ringrazio un sacco. se scendo a catania quest'anno ti porto minimo un barolo...
Edited 22 Apr. 2014 19:12
orange1978 23-04-14 15.05
ma che senso ha risparmiare 80/100 euro su un microfono del genere?

fanno schifo quei cosi, dai....io capisco prendere un Peluso 251 dato che un m251 della telefunken costa 8000 euro, e il risparmio è nell'ordine dei 6000 euro e passa, se il clone ha quel carattere (e lo hanno) puo essere un ottimo affare anche io ho un P12 e conosco un altro noto fonico che ne ha tre piu un C12 vero degli anni 60 e spesso usa i peluso tanto sono fedeli.

ma lesinare su mic che costano 100/200 euro per me è da fuori di testa, per 150 prendo un mic che usano anche in TV, lo standard! emo

azz me ne frega del tbone, della costata o hamburger....ma quando falliscono e chiudono sti aborti di case cinesi? emo
gabrieleagosta 23-04-14 20.41
@ orange1978
ma che senso ha risparmiare 80/100 euro su un microfono del genere?

fanno schifo quei cosi, dai....io capisco prendere un Peluso 251 dato che un m251 della telefunken costa 8000 euro, e il risparmio è nell'ordine dei 6000 euro e passa, se il clone ha quel carattere (e lo hanno) puo essere un ottimo affare anche io ho un P12 e conosco un altro noto fonico che ne ha tre piu un C12 vero degli anni 60 e spesso usa i peluso tanto sono fedeli.

ma lesinare su mic che costano 100/200 euro per me è da fuori di testa, per 150 prendo un mic che usano anche in TV, lo standard! emo

azz me ne frega del tbone, della costata o hamburger....ma quando falliscono e chiudono sti aborti di case cinesi? emo

Ognuno conosce le proprie tasche, ed è l'unica cosa su cui non si può sindacare emo
serpaven 23-04-14 21.53
orange, vai a c@g@re! emo

hai elogiato più volte il behringer B1 e lo utilizzi nelle tue produzioni, bene molti microfoni behringer e probabilmente anche questo sono costruiti da superlux che è la stessa azienda dove thomann compra alcuni dei microfoni t.bone più riusciti.

come ho già scritto resto d'accordo con te che buona parte dei t.bone non vale quello che costa (poco) ma qualcuno è decisamente un best buy per me migliore degli shure a cui si ispirano. per quanto mi riguarda li ho presi e li tengo per scelta perchè vanno meglio, che costino meno poi non lo ritengo uno svantaggio, non mi interessa il marchio ma la sostanza e la resa.
Edited 23 Apr. 2014 22:51
orange1978 24-04-14 03.57
@ serpaven
orange, vai a c@g@re! emo

hai elogiato più volte il behringer B1 e lo utilizzi nelle tue produzioni, bene molti microfoni behringer e probabilmente anche questo sono costruiti da superlux che è la stessa azienda dove thomann compra alcuni dei microfoni t.bone più riusciti.

come ho già scritto resto d'accordo con te che buona parte dei t.bone non vale quello che costa (poco) ma qualcuno è decisamente un best buy per me migliore degli shure a cui si ispirano. per quanto mi riguarda li ho presi e li tengo per scelta perchè vanno meglio, che costino meno poi non lo ritengo uno svantaggio, non mi interessa il marchio ma la sostanza e la resa.
Edited 23 Apr. 2014 22:51
veramente io usavo il B2pro...che nn è prodotto da superlux ma da "beijing 797 audio co",che nn sono dei rovinati come superlux. emo
Edited 24 Apr. 2014 2:00
orange1978 24-04-14 10.22
@ gabrieleagosta

Ognuno conosce le proprie tasche, ed è l'unica cosa su cui non si può sindacare emo
gabriele non é che in un forum bisogna sempre dire "si buana, hu huuu!!" e dire sempre quello che qualcuno vorrebbe sentirsi dire.

il titolo dice "i tbone varranno la spesa?"....ecco, PER ME NO....per me sono soldi buttati anche se fossero 40 euro.

poi anche io ho dei mic cinesi da 25 euro che vanno da dio e non dico nememno come si chiamano, ma li uso solo perché dal vivo ad esempio su tom e rullante, sono robusti e suonano bene, e la gente con cui spesso lavoro sono una manica di str.....ragazzini maldestri, ubriachi rinmbambiti, etc....e sinceramente mettere sulla batteria tre M201 beyerdynamic che costano 200 euro e passa cadauno, rischiando che ti facciano danni, non mi va.

é il cosidetto set "da battaglia" che comprende parecchi mic cosi, e che uso nei live "mission critical" dove la parola d'ordine é guadagnare soldi senza rimetterci.

ma ovviamente me ne guarderei bene dal comprarli per ME, per registrare o fare dei live miei seri.

anche perché alla fine con pochi soldi si possono prendere ottimi microfoni della shure oppure della audix, oppure electrovoice, che sono un altro pianeta.....senza contare beyerdynamic, sennheiser.

per me ha poco senso quando si parla di 200/300 euro al massimo, andare a lesinare....meglio investire 180 euro in un buon microfono che ti dura una vita e suona professional, che in una cinesata che poi vale quello che costa, alla fine quando ti renderai conto che nn va bene non potrai rivenderlo perché non sono irrivendibili e dovrai spendere lo stesso per un vero mic tipo BETA 58A, a quel punto il beta lo avrai pagato il suo prezzo piu quello della bistecca! emo

bell'affare.....
serpaven 24-04-14 12.14
l'MB85beta per me (e per altri che l'hanno provato) con i limiti che ho esposto va meglio del beta58, non lo utilizzo per le registrazioni perchè è un dinamico e non mi serve ma ci faccio live e karaoke (con voce VST-Live di qualità...) da anni, altri amici lo hanno utilizzato e lo utilizzano regolarmente in tour impegnativi preferendolo al beta58. è un microfono che costa 39 euro, va molto bene, perchè mai dovrei venderlo? sino ad ora non mi è successo, ma male che vada dovessi romperne qualcuno lo butto e bon!
Edited 24 Apr. 2014 10:15