Quesito su diritto d'autore & fisco

Roland70 18-04-14 17.47
Prendendo spunto su questo articolo e,tralasciando l'aspetto della malattia scorretta del tizio,come ci si deve comportare di fronte ad un eventuale controllo del genere? (mirato e non )

Partendo dal presupposto: serata e prestazione a titolo gratuito, borderò Siae debitamente e perfettamente compilato,esecuzioni di brani (per quanto mi riguarda solo style) con style, midi file e musica varia di sottofondo e balli in vari formati come mp3, testi di canzoni scaricati da internet e quindi gratuitamente,strumentazione propria come propria passione.

Premesso ciò,come ci si può tutelare in caso di controlli basati sul diritto d'autore (tralasciando ancora anche l'aspetto fiscle supponendo la gratuità della prestazione d'opera) visto che quasi tutti abbiamo molto materiale non del tutto originale,scambiato sul web e scaricato sui vari siti?
vin_roma 18-04-14 18.40
Acquistando tutto il materiale riprodotto, chiedendo il borderò siae (anche in caso di evento gratuito), aprendo una posizione enpals/inps e chiedendo l' agibilità per la data.
Per il ricevimento del compenso aprire una partita iva ed emettere fattura oppure richiedere una ricevuta per prestazione straordinaria.
Ci sono agenzie o associazioni che gestiscono tutto questo...

Tutto il resto è fuori legge.
Ma ci sono molte lacune nelle norme con varie interpretazioni tipo: i cavi elettrici a norma devono essere di colore bianco?, gli strumenti musicali se producono guadagno devono avere la bolla d' accompagno? la riproduzione di un midifile o file Mp3 è "riproduzione meccanica" o "concertino"?
manco loro lo sanno! ma intanto ne paga le spese chi subisce il turbine di leggi e leggine spesso anche contraddittorie.

Allora si va alla "buona" e... "io speriamo che me la cavo"
Roland70 18-04-14 18.52
ma essendo a titolo gratuito che ricevuta si fa?emo l'agibilità perchè chiederla e a chi? Se la Siae spetta al locale, che altra autorizzazione serve?
Se io faccio una compilation di musica da sottofondo,di brani presi in vari cd originali che ho acquistato e che ho a casa,come dimostro che si tratta di brani copiati e/o convertiti per comodità e comunque regolarmente acquistati?

MAh........mi sembra strano tutto ciò.......si dovrebbe andare in giro con scontrini e fatture per dimostrare che la musica è legale....... e le basi?
ovvio che ci sono buchi legislativiemoemoemo
vin_roma 18-04-14 19.08
martofab ha scritto:
Se io faccio una compilation di musica da sottofondo,di brani presi in vari cd originali che ho acquistato e che ho a casa

Questa, per la siae, è una gravissima infrazione.

Quando acquisti un CD commerciale è per uso personale, quelli per diffusione pubblica hanno un' altra dicitura e un' altra aliquota siae.
Roland70 18-04-14 19.11
insomma........tutti coloro che fanno pianobar o intrattenimento musicale operano illegalmente emoemo
come posso fare un tot di brani che all'occorrenza, fra una pausa e un'altra,metto in play?e dunque non essere passibile di sanzione?
in caso di uso di chiavetta usb????
Ad ogni modo, faccio un cd,chiedo l'apposito bollino siae specifico......es to apposto?
Che assurdità........emo
vin_roma 18-04-14 21.33
E' tutto molto assurdo e complicato...
Roland70 20-04-14 14.04
se si richiede il borderò per la sola musica d'ascolto senza ballo,e poi la gente si mette a ballare?????
La legge cosa dice?bisogna prevedere ......o cosa?

Mo voglio impotizzare l'assurdo.....
vin_roma 20-04-14 17.16
per assurdo, se fai una festa privata in casa e metti musica...?
Roland70 20-04-14 17.29
Nell'ambito privato io so che ognuno fa come gli psre (giustamente) tranne se in luoghi esterni.


ma tornando al quesito borderó con e senza ballo????