Attenzione a tutti gli utenti windows xp

barbetta57 18-04-14 15.59
un aggiornamento di windows security essentials blocca completamente la macchina. se non lo avete già fatto, disabilitate gli aggiornamenti automatici.
siccome se l'aggiornamento è già stato installato win diventa lentissimo, provate a partire in modalità provvisoria, digitare esegui-msconfig, disabilitate tutte le opzioni e poi riavviate. armatevi di santa pazienza, aspettate il caricamento di xp e disinstallate security essentials
io è due giorni che non faccio altro
mima85 18-04-14 16.17
Grazie dell'avviso Barbetta emo

Io su qualche macchina ho ancora XP, che continuerò ad usare con le dovute precauzioni finché ci sarà un antivirus che lo supporta.

Per il resto Security Essential l'ho provato per qualche mese in ditta, per poi rendermi conto che di "anti virus" ha ben poco. Bucabile come pochi.
zaphod 18-04-14 16.18
Ah, ecco cos'era!
Io davo la colpa all'antivirus (avg free), perchè dopo un aggiornamento di quest'ultimo, al riavvio richiesto del pc, il computer mi è entrato in un loop infinito di continui auto-riavvii con Sua Disgrazia Schermo Blu e scansione del disco ogni volta. Oggi si è riavviato da solo una volta, poi è andato disabilitando in automatico dei parametri dell'antivirus.
Ma almeno riesco a lavorare!

Grazie Barbetta dell'info, comunque. Ora non so se devo disabilitare gli aggiornamenti. Direi che fin che va li lascio...


...certo che sarà un caso, però termina il supporto a xp e che ti fanno? Una patch che lo blocca!

Chi crede alle coincidenze alzi la mano... emo
barbetta57 18-04-14 16.41
questa mattina, delirio (le avvisaglie ci sono state ieri), una ditta completamente bloccata, avranno avuto una diecina di pc intortati. l'ultimo giorno di spedizioni, corrieri in attesa dappertutto, il titolare incazzato come una biscia ed io che correvo da un ufficio all'altro a disinstallare e ripulire pc.
è la volta che gli vendo tutto il parco macchine nuovo emo (l' emoticon con la faccia da dollari non c'è che io sappia)
mima85 18-04-14 16.58
zaphod ha scritto:
...certo che sarà un caso, però termina il supporto a xp e che ti fanno? Una patch che lo blocca!

Chi crede alle coincidenze alzi la mano... emo


A me nessuna macchina con XP s'è bloccata, ed ho gli aggiornamenti automatici attivati, anche se ormai non servono più a molto a parte ricevere gli update del Malware Removal Tool (che è un'altra cosa rispetto al Security Essentials).

Però appunto non uso Security Essentials ma NOD32. Se Microsoft avesse voluto veramente bloccare XP avrebbe distribuito un aggiornamento che colpisse tutti gli utenti di questo sistema operativo, e non solo quelli che usano Security Essentials.
Ofelio 19-04-14 05.50
vabbè, non è che ora si deve buttare il PC con XP, basta non andare in internet no?
cmq grazie Barbetta emo
giannirsc 19-04-14 13.28
Ragazzi non scherziamo. ..io ho xp e va tutto alla grande..ho disattivato gli aggiornamenti automatici. .basta o rischio? In internet ci vado però spesso..non scarico niente di strano..ma internet lo uso..
renatus 19-04-14 14.56
Io sono passato a Windows 8 (ora 8.1) e mi trovo benissimo. Del resto il mio vecchio PC era troppo malandato.
Finora non ho rilevato problemi tranne un client VPN che si è auto-disinstallato con il passaggio ad 8.1 per problemi di incompatibilità.
Se avete DAW o software preziosi, prima della migrazione consiglio di verificarne la compatibilità in anticipo.
barbetta57 19-04-14 21.27
non è questione di non andare su internet, è che alcuni aggiornamenti, che concernono parti di software che xp usa, ma non sono parte integrante di xp, non sono più testati su xp in quanto microsoft ha cessato il supporto. disabilitate gli aggiornamenti automatici e tutto continuerà a funzionare benone
Edited 19 Apr. 2014 19:28
violino998 20-04-14 17.29
tecnicamente come si effettua la disabilitazione dell' aggiornamento automatico?
mima85 20-04-14 17.34
@ violino998
tecnicamente come si effettua la disabilitazione dell' aggiornamento automatico?
Pannello di controllo -> Icona aggiornamenti automatici (o Windows Update) -> Nella finestra che si apre doppiocliccando l'icona scegli l'opzione "Disabilita aggiornamenti automatici".
zaphod 22-04-14 01.16
Alla fine mi rifunziona. Il pc, intendo. Anzi, il portatile che uso al lavoro. Dopo qualche auto-riavvio, e soprattutto dopo un ulteriore aggiornamento di Avg, ora pare stabile.
Un ottimo inizio emo, visto che sono condannato ad usare xp sul lavoro: infatti, devo utilizzare un programma di una ditta che, NON essendo più pagata dalla regione, NON si sogna giustamente di aggiornare il proprio programma a windows 7 o superiori...

A proposito (seppur OT): sul pc di casa mi sono fatto installare windows 8.1. Ad un'occhiata veloce, non mi dispiace per nulla! Al contrario di ciò che si legge, mi ci sono trovato bene da subito. Pur senza uno schermo touch.
Per ora lo preferisco a 7, che ho avuto modo di usare ma non cui non sono mai entrato in sintonia.
zaphod 22-04-14 20.18
come non detto... il portatile con xp è andato, mi sa.
Bella schermata blu con scritta una sequela di cose incomprensibili e in bella vista "BAD_POOL_HEADER"

... non sapevo di avere la piscina nel portatile emoemoemo
mima85 22-04-14 23.07
zaphod ha scritto:

... non sapevo di avere la piscina nel portatile emoemoemo


emoemoemoemoemo

Se è per questo nei synth ci sono le buste (envelope)... emo

Comunque in questo caso mi sa che ti conviene un bel formattone. Se il portatile è vecchio e pensi che non ce la farà a supportare Windows 7 installaci su ancora XP.

Prima di arrenderti però potresti fare un test della memoria RAM. Usa questo programma (scarica la ISO del "Bootable CD" come lo chiamano su quella pagina, e scrivila su un CD-R che userai per far partire il PC). Magari salta fuori che è la memoria difettosa e non un problema di XP, quindi cambiando i moduli di RAM risolvi.
Edited 22 Apr. 2014 21:09
dario65 24-04-14 16.15
Io attualmente ho 6 pc con xp e funzionano senza problemi, aggiornamenti automatici attivi fino all' ultimo e essential disattivato dall' inizio, antivirus Kaspersky 2014, vanno benissimo, addirittura su una macchina l' antivirus ha creato dei rallentamenti, ho contattato il "centro disgrazie" online e il Sig. Kaspersky ha modellato un aggiornamento apposta per la mia macchina... e dopo averlo installato, incredibilmente funziona alla grande!!emoemo
mima85 24-04-14 18.21
dario65 ha scritto:
il Sig. Kaspersky ha modellato un aggiornamento apposta per la mia macchina...


Urca, questa mi è nuova. Arrivano addirittura a questo livello di supporto clienti? Fico.
barbetta57 24-04-14 18.29
mima85 24-04-14 19.25
@ barbetta57
Kaspersky
A noi qualche settimana fa un aggiornamento di Kaspersky ha bloccato un paio di clienti che usano questo antivirus e che per il nostro programma hanno il database Access (il programma supporta database Access e MySQL). Ovviamente questo è successo alle 17:20, noi la sera chiudiamo alle 18.

Risultava impossibile aprire il database perché l'antivirus si intrometteva e creava un file strano, che faceva impazzire la Jet Engine di Microsoft (è il motore che legge/scrive nei database Access). Siamo stati la in 3 a sbatterci la testa contro, e quando abbiamo scoperto che la cosa era dovuta all'antivirus, a tanti che lavorano presso Kaspersky Labs gli saranno scoppiati i timpani dal fiume in piena di bestemmie che gli stavamo rivolgendo emo

Abbiamo dovuto disattivare il maledetto Kaspersky per farli lavorare. Fortunatamente nella notte hanno distribuito un aggiornamento che ha risolto il problema, e la mattina dopo i clienti hanno potuto riprendere a lavorare con l'antivirus acceso. Però intanto siamo andati a casa 1 ora dopo emo
Edited 24 Apr. 2014 17:26