jacus78 ha scritto:
e le prese nei muri sono a "3", dovrebbe significare che lo spinotto centrale sia quello della massa giusto?
Si quello centrale è la terra.
jacus78 ha scritto:
però non abbiamo il "paletto" di ferro sottoterra ecco...!
Ah OK, allora la messa a terra ce l'hai, se no non avresti il differenziale (o salvavita). Talvolta si usa fissare il cavo della messa a terra generale dell'impianto al tubo d'entrata dell'acqua, che essendo metallico e sotterrato dovrebbe fare più o meno la stessa cosa del paletto.
Da noi invece talvolta si collega la messa a terra direttamente al neutro, prima delle valvole d'entrata e del contatore. Da me per esempio durante l'ultima revisione dell'impianto hanno fatto così (è una pratica riconosciuta dall'azienda elettrica), perché la terra collegata al tubo dell'acqua non disperdeva efficacemente, quindi c'era il rischio che il differenziale non staccasse in caso di bisogno.
jacus78 ha scritto:
puahh, mi immischio in discorsi che non capisco neanche cosa significhino...
Beh chiedere è lecito
jacus78 ha scritto:
non ho ancora provveduto a sistemare tutto perchè tra qualche mese iniziamo la ristrutturazione...non vale la pena sistemare ora l'impianto per poi ripristinare e spostare di nuovo tutto.
Chiaro, non ha senso fare i lavori adesso se tra qualche mese iniziate la ristrutturazione. Però tenete conto che durante i vari lavori pure un controllino all'impianto elettrico può far bene. A volta basta sistemare poche cose per rimetterlo a posto.
jacus78 ha scritto:
se tripolare significa a 3 spinotti, il mio virus ha un alimentatore bipolare [...] collegato ad una ciabatta multipla a sua volta collegata allo stabilizzatore.
Allora forse la dispersione di corrente proveniva da qualcos'altro (mixer, computer, ecc...), e tornava nel Virus attraverso la massa dei cavi audio. Dato che negli apparecchi con presa di alimentazione tripolare tutte le masse in un modo o nell'altro sono collegate a terra può accadere, se c'è qualcosa che manda in giro correnti spurie.
Magari la cosa nasce proprio nella ciabatta multipresa a valle dello stabilizzatore, o dentro lo stabilizzatore stesso. Dovresti fare (o far fare) delle prove con un tester per vedere a partire da quale punto c'è tensione sulla messa a terra.
Figurati che io una volta mi sono ritrovato una tensione spuria sulla parte metallica del connettore di un cavo di rete. Non penso fossero 220V ma probabilmente poco ci mancava dato che pizzicava mica male, anche se riuscivo a tenerci su il dito (che ve devo dì, volevo provare l'esperienza elettrizzante
). Ho scoperto che la presa a muro a cui era collegato il computer da cui proveniva quel cavo era difettosa, c'era dentro acqua (era una presa giù in cantina), e probabilmente l'acqua aveva bagnato le parti nude dei conduttori di fase e terra, creando un percorso conduttivo che causava la dispersione. E nonostante questo il salvavita non era scattato, segno che la messa a terra non lavorava come doveva.
Smontata la presa, asciugato tutto, sistemato bene i cavi, ed il problema s'è risolto. In seguito, qualche mese dopo, c'è stata la revisione dell'impianto dove hanno fatto quella modifica della terra collegata al neutro a monte del quadro elettrico.
Edited 18 Apr. 2014 14:01