ecco le mie prime impressioni a caldo....
1) meccanica rigida, leggermente lenta, leggermente di piu della A88, ma cmq di qualitá molto elevata per il prezzo di soli 1450 euro, e considerando che lo strumento pesa circa 16 kg....la suonabilitá é molto buona, anche se bisogna prenderci un po la mano all'inizio, ma dalle prime prova sembra veramente di qualitá considerando peso e prezzo.
2) interfaccia utente ottima, pulsanti grossi, e chiari....layout molto ben organizzato, pulito, senza troppi fronzoli.
il display merita due parlo, luminosissimo, dimensioni generose e molto ben studiato, pur nn essendo touch screen si programma alla grande e velocemente.
3) suoni.....strepitosi! sono rimasto estasiato....synth caldissimi, il motore supernatural é veramente eccellente, risonanza liquida, suono punch, caldo....i vari modi filtro sono bellissimi, un vero virtual analogue di serie A integrato.
il resto, provandolo velocemente, sembra veramente di qualitá altissima, suoni acustici molto naturali, gli stessi in sostanza di integra e in parte del jupiter, ho apprezzato anche il clone hammond che é caldo, sicuramente utilizzabile in un live considerando il prezzo, e un notevole passo avanti rispetto alla serie fantom ad esempio che nn lo aveva.
devo dire che le potenzialitá della macchina sono pressoché infinite, gli studios permettono in poco tempo di definire complesse situazioni live fino a 16 parti split/layers, le patches usando il PRO EDIT hanno un editabilitá davvero profonda, ci sono tutti i parametri del XV5080 (al 100%), e i vari supernatural sono molto personalizzabili.
il synth supernatural poi é idendito allo jupiter80, con grandi possibilitá di personalizzazione del suono, il display pur nn essendo di dimensioni enormi, consente una chiara e veloce programmazione dei suoni, con il solito sistema roland "palette" che permette di visualizzare i 4 parziali (o 3 nel caso del SN synth), e i vari parametri in colonna, alla "Fantom".
mi ha stupito per il prezzo la qualitá dei convertitori e del suono in generale, sicuramente la workstation entry level migliore in assoluto.
direi che ufficialmente tra Moxf, CasioPX5s, Krome, Kross e FA, questa ultima vince senza problemi su tutte....senza nulla togliere alla krome che é un eccellente strumento con un altissima qualitá sonora, o alla casio che per 800 euro rimane un capolavoro di portabilitá ed ergonomia (ma ricordiamoci anche che roland costa quasi il doppio).
il suono cmq cé......grande lavoro di roland, che come al solito ci regala un capolavoro dopo l'altro, del resto dalla JD800 a oggi roland praticamente non ha sbagliato un solo colpo, e anche stavolta direi che ha fatto centro al primo tentativo!
per me é il synth/workstation migliore degli ultimi due anni, voto.....direi 5 stelle!