@ lifetime
mi riaggancio a questa discussione chiedendo: quanti mfx si possono assegnare ad ogni parte? Visto che decantano tanto il fatto di avere per ogni canale effetti indipendenti mi chiedevo quanti se ne possono mettere... Inoltre da quello che mi sembra di capire è tutto organizzato per studio set per cui se voglio fare un layer di due o più suoni devo memorizzarli in un studio set, ma se volessi avere uno studio set su di un canale midi e uno su un altro canale midi dovrei fare il "merge" in un terzo studio set?
Gli mfx che puoi avere sono 1 per traccia. Idealmente puoi avere 16 mfx contemporaneamente.
Che per un hardware non sono pochi. A questi aggiungi le mandate rev e chorus che sono gli stessi per tutti ma che ogni traccia può usare in quantita indipendente.
Ripeto, se parliamo di hardware la cifra è consistente. Se lo paragoniamo alla duttilità dei vst allora siamo lontanissimi. In quel caso non c'è alcun limite e il suono, fossero anche 20 tracce, te lo disegni come vuoi.
Riguardo agli studio set, ne puoi avere uno per volta. Ognuno di questi può avere fino a (virtualmente tenendo conto della struttura delle voice che utilizzi e della polifonia totale) 16 tracce.
Ad ogni traccia puoi assegnare il canale che vuoi, per cui puoi anche usare 16 tracce per avere 4 layer di 4 suoni l'uno. Per ogni gruppo di 4 usi un canale midi diverso. Dalla master ti richiami solo il canale midi e ad ogni cambio di canale ti richiami una combi diversa. In pratica uno studio set, se programmato bene può avere anche più combi.
Tieni presente che un cambio di studio set presuppone un'attesa di diversi secondi, quindi è improponibile per fare un cambio al volo durante l'esecuzione di un pezzo.
In definitiva l'integra si conferma una macchina da studio, ma se si aguzza l'ingegno può dare qualcosa anche in live. Ma non è il live il suo motivo di vita e se devo dire la verità non l'ho ancora vista su palco e di palchi ne giro abbastanza.