I punti di forza sono senza alcun dubbio il peso e la favolosa trasportabilità che ha questa tastiera,nulla da dire.Esteticamente la Roland ha ripreso i vecchi colori delle arranger ovvero nelle scritte blu e dai pulsanti molto comodi,carine le luci blu(quelle della G70 non mi sono mai piaciute,troppo colorate e poco eleganti), il colore del corpo della macchina è tornato quello classico e bello delle vecchie arranger ( vedi E86,E70,G800 ...etc.)
Purtroppo non ho avuto le sensazioni che mi aspettavo da Roland;i suoni sono sempre quelli e ormai superati e (passatemi il termine) oserei dire obsoleti.
Tranne qualche strumento rieditato e rieffettato,non ho trovato nulla di speciale che mi convincesse a cambiare la mia G70.
Le chitarre classiche sono ormai brutte da sentire,quasi finte e banali......quelle della G70 mi son sembrate quasi migliori.Qualche chitarra elettrica era decente ma solo perchè effettata ma in linea di massima sono sempre gli stessi suoni presenti nella Roland g70 con qualche effetto in più.
Ma la parte più brutta l'ho avuto nella suonabilità ovvero, spero di spiegarmi bene.
Per chi suona come me da vivo,senza basi, l'immediatezza di alcune funzioni e alcuni pulsanti è importante.
Nella Bk9 non ho avuto questa possibiltà a partire dai 2 schermi,non tanto per il touch che non hanno ma per la selezione di determinati strumenti; bisogna selezionare la sezione,e poi con la rotella scorrere per scegliere quello desiderato e poi "cliccare" la rotella per confermare.....insomma troppo complesso e poco immediato per un utilizzo dal vivo.
Qualcuno dirà:avrai gli One Touch!? si certo, ma non hanno pulsanti dedicati....si trovano nei "sottotasti" dei tasti delle sezioni strumenti....e per differenziare la funzione bisogna premere un altro tasto per abilitarli......
insomma,non ho trovato per niente friendly e immediata la BK9 per il mio utilizzo che ripeto, trattasi di musical dal vivo senza base musicale.
Gli style erano buoni,più nuovi nel sound generale rispetto alla G70 dovuto soprattutto per un timbro di batteria molto diverso rispetto sempre alla G70; su alcuni ballad non mi è piaciuta la batteria e l'omogeneità complessiva degli arrangiamenti.
Non mi ha per niente convinto,tanto da pensare che la Roland G70 suonasse in modo migliore nonostante i suoni un pò datati ma qui nella bk9 si tratta degli stessi suoni con qualche effetto in più e nuovo.
Mi sarei anche accontentato di quei pochi strumenti "pianobaristici" un pò bruttini ma la suonabilità e la praticità complessiva ( vedi alcune funzioni e l'uso dello schermo ) mi hanno buttato giù.....sono davvero deluso da Roland,ripeto mi tengo la
G70 in attesa di venderla al giusto prezzo.
Ed infine (perchè ha insistito il rivenditore/dimostratore) la
Korg PA3X che avevo in qualche altra occasione provato ma non mi ha mai detto nulla,in base al mio modo di suonare e al mio orecchio sempre alla ricerca di un sound brillante e realistico.
Gli style e i suoni in genere risultano più "asciutti" seppur l'effettistica della tastiera fosse al massimo,anche qui suoni abbastanza standard e nulla di nuovo e realistico.
Devo ammettere che alcuni style della sezione
Latin suonavano davvero bene e l'impatto per il ballo era decisamente avvincente.....ma non fa per me un sound simile.
Dal mio punto di vista la tastiera,per chi suona dal vivo come me, deve essere pratica e immediata nelle sue funzioni.....
Edited 16 Apr. 2014 15:23