Delucidazioni su aux, sub ecc.

FranzBraile 15-04-14 23.17
Cari amici... eccomi come ogni mese (sembra che lo faccio apposta) alla mia domanda stupida mensile.
Dunque:
Abbiamo un Mixer (EURORACK UB2442FX-PRO) con 4 AUX e effetti integrati (andrebbero ad usare la AUX3). Ma abbiamo bisogno di 4 Aux effettivi per 4 Monitor da palco gestiti individualmente.
Quali possibilità ho avendo a disposizione i SUB, i Direct-Out, gli Insert, i CTRL-Room ecc. ?
Se il chitarrista (aux1) vuole sul suo Monitor il mic della sua chitarra e le tastiere
Il Chitarrista 2 (aux2) vuole la sua voce
Io (in teoria aux3 e aux4) voglio la mia voce e le tastiere in stereo su due monitor?
Nessuno poi vuole il basso o la batteria.
Al momento ho risolto mandando il direct-OUT del chitarrista direttamente sul suo monitor, cosi sente la sua amata chitarra (tanto... le tastiere le sente comunque)emo.
orange1978 16-04-14 00.33
per i monitor di solito si usano gli AUX....che prelevano il segnale e lo portano via le uscite aux verso i monitor.

il problema è che nei mixer economici da studio/live, spesso gli aux sono solo parzialmente settabili in PRE FADER, condizione necessaria quando si opera come monitor mixer.

che vuol dire?

Pre fader prende il segnale prima dell'azione del fader appunto, quindi rende la mandata aux indipendente dal comportamento del fader durante il mix, mentre post fader agisce dopo il fader appunto...e spesso i mixer economici hanno magari due mandate pre/post (con pulsante selezionabile) e la 3/4 sempre in POST.

la funzione post fader è perfetta per quando si mixa o si lavora come FOH (front of house) in quanto ad esempio, se sul canale uno hai una voce, e su AUX1 in post hai un riverbero, abbassando il fader vai ad abbassare anche il riverbero proporzionalmente (altrimenti abbassando uno strumento rimarrerbbe nel mix lo stesso solo riverberato), quando si opera invece come monitoring bisogna lavorare in pre fader perchè se ad esempio in una canzone la chitarra è troppo alta e tu vai ad abbassarla nel mix per il pubblico, abbasseresti anche il volume al musicista sul palco, cosa che nn va bene dato che nel soundcheck si fanno i livelli per i musicisti che a seconda delle loro preferenza decidono quanto vogliono senitre i vari strumenti nei monitor.

questa cosa è da tenere presente, se il mixer nn dispone di almeno 2 mandate aux pre/post liberamente assegnabili diventa duro usarlo live.

la cosa migliore è avere almeno quattro linee di monitoring indipendenti.....nei contesti piccoli si puo fare anche con 2 soltanto, ma insomma....4 direi che è il minimo per un risultato professionale.

direct, sub etc....non servono a UNA MINCHIA dal vivo.
FranzBraile 16-04-14 19.10
emo
Azz... Orange... io ti ringrazio di tutta la spiegazione, ma il mio problema è che ho solo 4-aux e uno sarebbe occupato con gli effetti e quindi...
Come faccio ad avere ciò nonostante 4 monitor spia (casse amplificate) su palco indipendenti oltre alle MAIN?
Uso un canale SUB... un ALT.... o un direct-Out come sto facendo adesso??
thanks :)
ettore_duliman 16-04-14 20.31
non puoi ottenere esattamente quello che chiedi, perché servirebbero 4 aux pre-fader che il tuo mixer non ha

cmq puoi ottenere un risultato simile

aux1 e aux2 impostate su pre-fader

chitarra 1 -> aux 1 (che miscelerà voce chitarra 1 e chitarra 1) con possibilità di regolazione indipendente
chitarra 2 -> aux 2 (che miscelerà voce chitarra 2)

tastiera -> alt 1/2, dovrai pigiare il pulsante alt 1/2 sui canali della tastiera e della voce

ora non so se sul tuo mixer i canali alt 1/2 siano stereo o mono, conoscendo behringer credo stereo
se sono stereo puoi utilizzare le channel strip stereo, altrimenti dovresti usare per forza 2 channel strip micronofiche una pannata a sinistra, l'altra a destra
con questa configurazione però non potrai miscelare indipendentemente il volume della tastiera e della voce, lo stesso mix inviato al main sarà quello che sentirai sui canali alt 1/2 (a meno di non usare uno splitter (tipo una d.i. box) per il segnale del microfono)

si tratta cmq di un accrocco decisamente non standard, però se funziona tieni così