Mi sono comprato la logan......

textars 15-04-14 22.05
Dopo essere passato per un Kangoo, avendo l'auto della mia compagna raggiunto i 190.000 km (per una Yaris 1000 cc non sono pochi), abbiamo cercato un'auto che ci consentisse di caricare parecchio.... ma le disponibilità sono poche.... Allora che fare??
Abbiamo cercato in rete e non solo, dopo una ricerca durata molto poco abbiamo visto che la Dacia Logan usata spesso ha quotazioni abbordabili, essendo un'auto che ha come concezione l'auto di 10 anni fa e pochi fronzoli... Ero partito per cercare una 1400cc, ma dopo alcuni brutti incontri o auto solo oltre i 100.000 km è arrivata lei... Una 1600cc 16v da 105 CV a 3.800,00 euro e 80.000 km Laureate.
Dopo una prima visita e prova l'auto è apparsa subito in ottime condizioni a parte, ovviamente essendo del 2007, qualche lieve graffio quasi non visibile.
Non l'ho fatta neppure a casa che ho montato un impianto GPL per 1300,00 euro.
11 Km/litro di media in utilizzo normale a GPL, ci carico il mondo!... Sono strasoddifatto!
Pagando subito ho potuto trattare i prezzi da 3800,00 a 3500,00 e l'impianto da 1450,00 a 1300,00... Pochi, maledetti e subito come si dice...
Per un servo della gleba come me è un ottima cosa poter avere un mezzo affidabile e tutto sommato economico per i propri spostamenti.
emo
am0 15-04-14 22.41
GPL? Male, malissimoemo
METANO!!!!!!!!!!!!!! 30Km/Kg (0,9€), stesso rendimento della benzina e vai di lussoemo
metano tutta la vitaemo
Edited 15 Apr. 2014 20:44
zaphod 15-04-14 23.05
Magari dipende anche da quanto vicino (o distante) ha il distributore... io (che vado a gasolio, è solo per chiacchierare) ho un distributore gpl a 10km da casa. Il metano l'avrei almeno a 20km e pure imboscato.

Magari, con una pianificazione dei viaggi, si riesce a viaggiare sempre a metano o gpl.
Io purtroppo mi conosco e so che viaggerei il 50% a benzina. E allora ciao risparmio.
jacus78 16-04-14 00.08
vai a mulo....consuma poco e ti tiene anche compagnia.
Markelly 16-04-14 00.21
Il metano va bene finché giri nei dintorni di casa.

Prova a fare viaggi lunghi: rischi di dover andare sempre a benzina, a meno di uscire dalle autostrade e cercare i distributori nei paesini.

Almeno per ora...
vin_roma 16-04-14 01.45
A GPL oramai non c' è più nessun problema di rifornimento
textars 16-04-14 21.02
@ am0
GPL? Male, malissimoemo
METANO!!!!!!!!!!!!!! 30Km/Kg (0,9€), stesso rendimento della benzina e vai di lussoemo
metano tutta la vitaemo
Edited 15 Apr. 2014 20:44
gpl consumo 11,5 Km/lt = 8,70 lt/100km =8.70x0,75=6,50 euro x 100 Km, è un bell'andare.
Diesel 18 km/lt = 5.55 lt/100km = 5,55x1,65 = 9,16 euro x 100 km decisamente di piu'...
I prezzi carburante sono quelli medi che incontro dalle mie parti.

Vado bene cosi:
I motivi?
1) Metano lavora con pressioni intorno alle 180 bar, e non mi piace il GPL circa 2 bar.
2) Metano per la sua natura tende a stressare maggiormente le sedi valvole, spesso nei motori non predisposti alla nascita crea problemi di sedi valvole abbastanza in fretta, vedi i primi possessori delle multipla 1600 a metano.
3) il metano fa perdere qualcosa di piu' rispetto al Gpl nelle prestazioni, non che debba fare le corse.. MA vado bene se ho un motore che risponde bene.. Specie in casi di necessità (vedi salite, autostrada etc..)
Per il resto:
Hai ragione tu.
emo
Edited 16 Apr. 2014 19:02
textars 16-04-14 21.03
@ jacus78
vai a mulo....consuma poco e ti tiene anche compagnia.
emoemo
Il mulo è al volante spesso....
emoemoemo
textars 16-04-14 21.03
@ vin_roma
A GPL oramai non c' è più nessun problema di rifornimento
emo
gabrieleagosta 20-04-14 19.29
@ am0
GPL? Male, malissimoemo
METANO!!!!!!!!!!!!!! 30Km/Kg (0,9€), stesso rendimento della benzina e vai di lussoemo
metano tutta la vitaemo
Edited 15 Apr. 2014 20:44

Io sapevo che il Metano fa perdere più prestazioni al motore rispetto al GPL, con il quale invece gli impianti di ultima generazione fanno perdere poco o niente del rendimento del motore.
La potenza non serve solo per fare le corse (che NON vanno fatte su strada difatti...), ma magari a rendere più sicuro un sorpasso o mantenere una buona guidabilità e consumi accettabili a pieno carico...
am0 20-04-14 23.07
In effetti non sono stato preciso.
Alcune considerazioni tecniche:
Rendimento/potenza:
Le centraline delle auto che nascono a metano, compensano in parte la diminuzione di circa il 10% di rendimento del gas rispetto alla benzina. Dai dati di libretto ho 85cv a benzina e 80 a metano.
Il gpl ha una differenza irrisoria, mi sembra sul 2%.

Mapperò….

1 kg di metano = circa 1,5/1,7 litri di benzina = 1,3/1,5 litri di gasolio = 2 litri di GPL
Il “circa” è perchè sono equivalenze... farlocche, si equiparano liquidi espressi il litri e un gas compresso espresso in kg, soggetto a espansione in base alla temperatura ecc ecc, il calcolo diventa complesso. Comunque, 1Kg di metano costa circa 0,9€ e, in misto, percorro da 27 a 32Km, circa 300Km/pieno, se caricato bene anche 350. A benzina faccio si e no i 16Km/lemo
Il metano inquina meno.
Non pago il bollo.
Il costo maggiore è ampiamente ammortizzato dagli incentivi.
Non è il mio caso, ma potrei circolare nelle ztl.

Considerazioni… romantiche:
i serbatoi vengono caricati a 200bar, qualche volta a 220. Pericoloso? non so se sia peggio stare seduti su una tanica di benzina che con una scintilla salti per aria o poggiare il sederino su una bombola di un gas che non si incendierà mai, ma con 200bar di pressione (le bombole sono collaudate a 250bar) mah....

E’ verissimo, in alcune zone distributori ce ne sono pochini e a volte bisogna attendere i 5 minuti perché (idiozia) non c’è il self. Io sono servito abbastanza bene, ma ammetto che non è per tutti così.
Tuttavia credetemi che una volta entrati nell’ottica ci vuole davvero poco ad arrivare al distributore successivo senza problemi, e poi fare il pieno con 9,48€ e dire “tieni i 2C” da una soddisfazione senza egualiemo
textars 21-04-14 01.52
@ am0
In effetti non sono stato preciso.
Alcune considerazioni tecniche:
Rendimento/potenza:
Le centraline delle auto che nascono a metano, compensano in parte la diminuzione di circa il 10% di rendimento del gas rispetto alla benzina. Dai dati di libretto ho 85cv a benzina e 80 a metano.
Il gpl ha una differenza irrisoria, mi sembra sul 2%.

Mapperò….

1 kg di metano = circa 1,5/1,7 litri di benzina = 1,3/1,5 litri di gasolio = 2 litri di GPL
Il “circa” è perchè sono equivalenze... farlocche, si equiparano liquidi espressi il litri e un gas compresso espresso in kg, soggetto a espansione in base alla temperatura ecc ecc, il calcolo diventa complesso. Comunque, 1Kg di metano costa circa 0,9€ e, in misto, percorro da 27 a 32Km, circa 300Km/pieno, se caricato bene anche 350. A benzina faccio si e no i 16Km/lemo
Il metano inquina meno.
Non pago il bollo.
Il costo maggiore è ampiamente ammortizzato dagli incentivi.
Non è il mio caso, ma potrei circolare nelle ztl.

Considerazioni… romantiche:
i serbatoi vengono caricati a 200bar, qualche volta a 220. Pericoloso? non so se sia peggio stare seduti su una tanica di benzina che con una scintilla salti per aria o poggiare il sederino su una bombola di un gas che non si incendierà mai, ma con 200bar di pressione (le bombole sono collaudate a 250bar) mah....

E’ verissimo, in alcune zone distributori ce ne sono pochini e a volte bisogna attendere i 5 minuti perché (idiozia) non c’è il self. Io sono servito abbastanza bene, ma ammetto che non è per tutti così.
Tuttavia credetemi che una volta entrati nell’ottica ci vuole davvero poco ad arrivare al distributore successivo senza problemi, e poi fare il pieno con 9,48€ e dire “tieni i 2C” da una soddisfazione senza egualiemo
... non fa una grinza e la tua è una ponderazione fatta con criterio, emo mi è piaciuto il sistema GPL dopo aver visto come si è comportata una TIPO incendiatasi e completamente bruciata senza il minimo problema di scoppio, cosa che non saprei con il metano.. Tu dirai... Mica prendi l'auto per incendiarla, ed anche qui ti dico: hai ragione...emo
In effetti l'unica cosa che non mi ha fatto propendere per il metano è la scarsa propensione dei motori nel non creare problemi meccanici con gli impianti after market, ed i motori Renault non sono il massimo a metano...
(ps Dacia è di fatto Renault)
emo