In effetti non sono stato preciso.
Alcune considerazioni tecniche:
Rendimento/potenza:
Le centraline delle auto che nascono a metano, compensano in parte la diminuzione di circa il 10% di rendimento del gas rispetto alla benzina. Dai dati di libretto ho 85cv a benzina e 80 a metano.
Il gpl ha una differenza irrisoria, mi sembra sul 2%.
Mapperò….
1 kg di metano = circa 1,5/1,7 litri di benzina = 1,3/1,5 litri di gasolio = 2 litri di GPL
Il “circa” è perchè sono equivalenze... farlocche, si equiparano liquidi espressi il litri e un gas compresso espresso in kg, soggetto a espansione in base alla temperatura ecc ecc, il calcolo diventa complesso. Comunque, 1Kg di metano costa circa 0,9€ e, in misto, percorro da 27 a 32Km, circa 300Km/pieno, se caricato bene anche 350. A benzina faccio si e no i 16Km/l
Il metano inquina meno.
Non pago il bollo.
Il costo maggiore è ampiamente ammortizzato dagli incentivi.
Non è il mio caso, ma potrei circolare nelle ztl.
Considerazioni… romantiche:
i serbatoi vengono caricati a 200bar, qualche volta a 220. Pericoloso? non so se sia peggio stare seduti su una tanica di benzina che con una scintilla salti per aria o poggiare il sederino su una bombola di un gas che non si incendierà mai, ma con 200bar di pressione (le bombole sono collaudate a 250bar) mah....
E’ verissimo, in alcune zone distributori ce ne sono pochini e a volte bisogna attendere i 5 minuti perché (idiozia) non c’è il self. Io sono servito abbastanza bene, ma ammetto che non è per tutti così.
Tuttavia credetemi che una volta entrati nell’ottica ci vuole davvero poco ad arrivare al distributore successivo senza problemi, e poi fare il pieno con 9,48€ e dire “tieni i 2C” da una soddisfazione senza eguali