@ JudoLudo
salve ragazzi. mi chiedevo per utilizzare al meglio Samplitude X PRO 12 in sede live, si può utilizzare in modo da organizzare le tracce in "song" (se vogliamo chiamarle così), ovvero raggruppare delle tracce in una "cartella" (su cubase mi pare fosse così) in modo da organizzare una cartella per ogni canzone, contenente ciascuna più tracce da utilizzare nel corso del pezzo...una sorta di performance/patch. l'ideale sarebbe cambiare combinazione di tracce tramite pedale, tipo che a inizio progetto siano selezionate le tracce 1 e 2, premo pedale --> traccia 3, premo pedale --> traccia 1 e 4, etc...il manuale è in inglese, ho pensato di rivolgermi a voi per risparmiare un po' di tempo - siccome non ne ho moltissimo - dato faccio un po' a botte con l'inglese. con l'italiano ho sempre pensato di cavarmela, quindi spero di essermi spiegato bene
se avete bisogno di altri particolari, ve li darò tutti, con annesse scuse.
Io la farei facile in questo modo.
Una song = 16 combi pronte, una per ogni canale midi.
Esempio: hai bisogno per iniziare di un piano su tutti i tasti con string per 3 ottave a partire dal basso e un suono campanelloso per 2 ottave a partire dall'alto (è solo un esempio).
Ti apri le 3 tracce, disponi i suoni e a tutte e tre dai il canale midi 1.
Poi ti serve un synth brass a destra e un synth bass a sinistra. Split e tutto sul canale 2.
E così via. Poi nel midi in della master infili qualcosa tipo
QUESTO e programmi due tasti perche ti diano l'up e il down dei canali midi della master.
In questo modo ti sistemi le patch in ordine come evolve il pezzo e ti trovi tutto in successione.
Pro di questo sistema: E' adottabile su qualsiasi daw e con qualunque master, non ha tempi di caricamento della patch (una volta caricata la song), non offre tagli del suono quando passi da una patch all'altra.
Minus: tra un brano e l'altro devi aspettare che si carichi la song. Se hai canzoni collegate devi lavorare con i 16 canali di un'unica song.