The piano : 3d per ipad a 2,69€

Cippoci 13-04-14 20.20
vorrei condividere con voi questa app in questi giorni scontata del 90%.

Ha una grafica incredibile, la possibilità di usarla come sequencer midi per file scaricati da safari o dropbox, un bel set di pezzi classici/moderni da studiare ed un suono niente male. In più ha la possibilità di registrare le proprie performance anche sotto forma di video da uplodare direttamente sui social (non che mi interessi più di tanto, ma tant'è).

E' leggera (90Mb), supporta ihpne5 e tutti gli ipad dal 2 in poi. In futuro verranno aggiunti il supporto per iphone4 e iTouch4 ed un upright. La polifonia dovrebbe esser almenu 32 sui nuovi dispositivi.
Non è iGrand, intendiamoci, ma per quel che costa (meno di 3 euro) suona molto bene a mio parere, anche se alla fine è un piano solo. Un po' honky tonk più che gran piano, con i registri alti un po' metallici e bassi non impressionanti. Ma nelle medie si lascia suonare gradevolmente. Si può scaricare gratis e provarla con la tastiera virtuale dell'ipad. Per sbloccare la connessione midi serve l'upgrade a pro. A mio avviso vale più di quel che costa.

Tra i difetti direi che non suona in background e quindi non suona mentre si esegue un'altra app; si spegne poi con il timeout del display (che quindi va allungato o disattivato per ovviare all'inconveniente). A volte il sustain rimane on da solo. Ma siamo alla versione 1.1 quindi m'immagino sviluppi.
emo
Edited 14 Apr. 2014 11:24
michelet 14-04-14 15.42
L'ho acquistato anch'io... Ed infatti non ho esitato ad inviare una mail al supporto tecnico per chiedere di sistemare, almeno, il problema del pedale di sustain sempre abbassato.
Divertente il fatto che la libreria di songs incluse non abbia alcun brano classico... Finalmente emo ne avevamo piene le tasche delle solite sonatine di Mozart o similari.

Il pedale del sustain è in effetti l'aspetto più seccante. Per adesso non l'ho ancora collegato ad alcun controller e mi sono limitato ad esplorarne le caratteristiche.
Effettvamente sul timbro di pianoforte si sarebbe potuto fare di più, nel senso che l'accordatura degli unisoni avrebbe potuto essere più accurata evitando l'effetto hony-tonky.
Scenografiche sono le varie telecamere che danno movimento a tutto il contesto, anche se in realtà sono abbastanza uno specchietto per le allodole emo

Tutto sommato, vediamo come si svilupperà. Basterebbe avere le timbriche ed i settaggi di iGrand con questa interfaccia e saremmo già a buon punto.
Cippoci 15-04-14 10.15
Sí Michelet concordo che sul suono del piano siamo ancora un po' indietro, ma resta comunque godibile. Di song classiche ce ne sono una marea nella versione pro (è la seconda scheda) mi sembra strano non le vedi se hai acquistato l'upgrade.
Per il sustain io ho risolto con la master attaccata via midi con il pedale, dai un colpetto e torna a zero.
Vedremo i futuri sviluppiemo
zaphod 15-04-14 11.31
intanto thanks per la segnalazione!
Anche se non posso scaricarlo finchè non faccio l'upgrade a iOs 7 (cosa che non avevo in preventivo di fare)

Cippoci ha scritto:
Non è iGrand

Quindi non vale la pena (per me) upgradare per avere questa app?
iGrand suona meglio?
Cippoci 15-04-14 13.55
Beh Zaphod, considera che iGrand viene 18€ (17,99 per l'esattezza) ed è sì più maturo, con più polifonia e più tipi di piano, dal jazz all'upright, al grand. E' vero anche poi che sembra sempre lo stesso campione equalizzato diversamente, ma è pur sempre un ottimo ed usabilissimo piano. Pesa 250Mb e necessita un dispositivo recente anche se credo vada anche con il vecchio Os 6.

The piano : 3d costa 6 volte di meno, ha un piano solo, ma per alcuni pezzi lo preferisco ad iGrand. E' più leggero ed ha meno polifonia. Non so come vada con dispositivi più vecchi, ma l'autore sta lavorando anche per estenderlo i modelli di iphone più vecchi. Io l'ho provato con iPad4 ed Air e va una bomba. Credo che a quel prezzo non ci sia niente che gli somigli e niente di meglio per iniziare a usare "la tavoletta" per far musica.emo

Discorso aggiornamento Os. Ogni release di qualunque Os è peggio e più pesante di quella prima, si sa. Ma se non aggiorni finisci che un giorno non potrai installare più niente. Fai un po' te...
michelet 15-04-14 14.13
@ Cippoci
Sí Michelet concordo che sul suono del piano siamo ancora un po' indietro, ma resta comunque godibile. Di song classiche ce ne sono una marea nella versione pro (è la seconda scheda) mi sembra strano non le vedi se hai acquistato l'upgrade.
Per il sustain io ho risolto con la master attaccata via midi con il pedale, dai un colpetto e torna a zero.
Vedremo i futuri sviluppiemo
Ho scritto agli sviluppatori e mi hanno detto che la questione del sustain sarà la prima ad essere risolta...
E vorrei ben dire... emo
Grazie e thanks per il suggerimento di guardare anche la seconda pagina... Ieri non ho avuto modo di approfondire la conoscenza del software.