Siamo quello che mangiamo o mangiamo quello che siamo???

textars 12-04-14 19.13
Comprano acqua al supermercato e poco dopo averla bevuta iniziano ad avere forti dolori e attacchi di diarrea e vomito. E' successo ad alcune persone che hanno ingerito un particolare tipo di acqua a marchio Coop, acquistata in un supermercato di Montevarchi, in provincia di Arezzo.

La stessa Coop ha allertato i propri consumatori e la segnalazione è arrivata alla Unicoop di Firenze, che ha avvertito le autorità sanitarie ed invitato i clienti a restituire immediatamente l'Acqua Montecimone. Almeno quattro le persone che fino a questo momento hanno accusato un malore dopo aver bevuto l'acqua. L'ipotesi più probabile per il momento è quella di un problema in fase di fabbricazione.



Vi siete mai chiesti con che tipo di carne è stato fatto l'Hamburger che state mangiando? In un ristorante nigeriano i clienti hanno fatto la più orribile delle scoperte: il menù conteneva, ovviamente a loro insaputa, piatti a base di carne umana. La polizia, dopo una soffiata, ha trovato due teste umane avvolte in un cellophane in un ristorante di un hotel di Anambra, città del sud-est della Nigeria. Gli agenti hanno così arrestato il proprietario dell'albergo e altre dieci persone.

La polizia ha anche recuperato due fucili AK-47 e 40 munizioni. "Sono andato a mangiare in quel ristoriante all'inizio dell'anno – ha dichiarato un sacerdote locale – La notizia mi ha veramente sorpreso. Non sapevo che nel piatto ci fosse carne umana. Carne che ho pagato 4 dollari, una cifra ragguardevole che in genere viene pagata per piatti succulenti".

VETRO NEL SUGO - Frammenti di vetro in due lotti di sugo, uno alla bolognese e l’altro al pomodoro ed erbe aromatiche: allarmante la lista dei prodotti ritirati dal mercato dopo le segnalazioni arrivate questa settimana da Germania e Austria. Le esportazioni italiane sono oggetto di controlli a causa della loro possibile adulterazione. Si parla anche di mercurio nel pesce spada surgelato e istamina in filetti di acciuga in scatola. Ogni anno centinaia di prodotti vengono ritirati dal commercio perché contengono corpi estranei, perché sono contaminati da batteri patogeni, perché ci sono degli errori nelle etichette, oppure le date di scadenza sono inesatte. I consumatori però raramente vengono informati, anche se si tratta di alimenti in grado di nuocere alla salute.

CARNE BIANCA E DI CAVALLO, POLPETTE E CERVELLO: TUTTI I CASI PRECEDENTI - Un nuovo scandalo alimentare fa rabbrividire gli amanti della carne bianca. “Natural news” ha pubblicato l'esito di analisi svolte su alcuni campioni della carne di pollo dei bocconcini McNuggets di un ristorante McDonald ad Austin, in Texas. L'esito non è stato rassicurante vista la presenza di filamenti sintetici e non, particelle sferiche di colori artificiali e elementi che nulla hanno a che vedere con la carne.

"Quello che ho trovato - spiega Mike Adams del Natural News Forensic Food Laboratory - mi ha sconvolto. Ho visto un sacco di cose strane in tanti anni, occupandomi di alimenti e di nutrizione, ma non mi aspettavo di trovare strane fibre simili nella struttura ai capelli all'interno dei polli".

dalla rete.
Triton77 13-04-14 04.56
Credo che sia un fenomeno quasi inevitabile.
Siamo in troppi sul pianeta e riuscire a soddisfare l'incessante richiesta di cibo dei mercati necessità di processi industriali spaventosi. Consumiamo troppo e male, sia dal punto di vista energetico che alimentare. Le statistiche parlano chiaro. Ci ammaliamo di più a causa di tumori, obesità, intolleranze etc...ed è colpa di quello che mangiamo e di come viene prodotto (insieme a quello che respiriamo).

L'acqua in bottiglia per esempio? Nulla di più inutile. Da qualche anno ho smesso di scarrozzare casse d'acqua e di buttare bottiglie di plastica. Cosa bevo? L'acqua del rubinetto filtrata (è un po' dura ma almeno è sicura, qua a Parma).

Dovremmo cercare per esempio di consumare cibi meno elaborati.
Consumare meno carne se non addirittura evitarla del tutto.
Scegliere alimenti semplici (legumi, frutta/verdura)
Quando facciamo la spesa guardare le etichette e capire quante cose ci sono in più rispetto all'alimento base (vedi aromi, addensanti, coloranti, esaltatori di sapidità, conservanti vari E-...). Per esempio da evitare come la peste sarebbero tutti quegli alimenti che contengono nitrato di potassio (nei salumi industriali viene impiegato spesso).
Sempre per esempio: Un conservante sicuro è l'acido ascorbico.
Controllare soprattutto dove il cibo è stato prodotto e confezionato, quanti km ha viaggiato (es: ha senso comprare delle pesche a dicembre che provengono dal Cile?).

Quanto al pesce è risaputo che le concentrazioni di mercurio non sono da sottovalutare ma anche qui si può aggirare il pericolo cercando di consumare preferibilmente pesce di piccolo taglio (es: pesce azzurro come alici e sardine) ed è anche più economico.

Anche se vogliamo puntare al risparmio cerchiamo di evitare prodotti esteri economici che provengono da improbabili paesi nei quali le misure di controllo/sicurezza/certificazione rasentano il nulla (Asia in particolare).


Per rispondere a Textars...
Se mi sono chiesto come vengono fatti gli hamburger di McD? Sicuramente non con carne di qualità ma te ne accorgi anche dal sapore che è pari a una suola di sughero.

Il kebab allora? è anche buono ma cosa ci va dentro? ECCO emo

shiningkeyboard 13-04-14 13.43
il mc donald usa solo carni locali, quindi FORSE in italia le cose non vanno così male. ciònonostante il resto è tossico (e lo adoro).

non è un problema di sovrappopolamento, visto che con il cibo che sprechiamo in occidente potremmo tranquillamente ingrassare tutta l' africa: è un problema di profitto. che cazzo ci facciano con tutti quei soldi, è ancora un mistero per me.
am0 14-04-14 00.52
e poi ci si meraviglia se ci vengono i tumori, gratis.....emo

Il cibo del supermercato l'ho abbandonato da tempo. L'acqua la vado a prendere alla fontana, il latte lo compero dall'allevatore, la carne dal mio pusher di bistecche, un vero talebano della manza che ho selezionato negli anni, frutta e verdura dalla contadina, non ha gli ananas e neanche gli zucchini a gennaio e ti insulta se glieli chiediemo
La farina per la pasta la prendo dal mugnaio mentre per le spezie e tutto quanto proviene dall'estero mi rivolgo al mercato equo solidale.
E sono anche socio di un G.A.S. davvero agguerritoemo

PS
Non è giusto demonizzare il kebap ingenerale, una preparazione tradizionale con radici antiche che, se fatto con i dovuti crismi, è una vera bontà.
Avete mai visto coma si fanno i wurstel indstriali?emo
textars 15-04-14 22.10
am0 ha scritto:
un vero talebano della manza

emoemoemoemoemo
emo