Credo che sia un fenomeno quasi inevitabile.
Siamo in troppi sul pianeta e riuscire a soddisfare l'incessante richiesta di cibo dei mercati necessità di processi industriali spaventosi. Consumiamo troppo e male, sia dal punto di vista energetico che alimentare. Le statistiche parlano chiaro. Ci ammaliamo di più a causa di tumori, obesità, intolleranze etc...ed è colpa di quello che mangiamo e di come viene prodotto (insieme a quello che respiriamo).
L'acqua in bottiglia per esempio? Nulla di più inutile. Da qualche anno ho smesso di scarrozzare casse d'acqua e di buttare bottiglie di plastica. Cosa bevo? L'acqua del rubinetto filtrata (è un po' dura ma almeno è sicura, qua a Parma).
Dovremmo cercare per esempio di consumare cibi meno elaborati.
Consumare meno carne se non addirittura evitarla del tutto.
Scegliere alimenti semplici (legumi, frutta/verdura)
Quando facciamo la spesa guardare le etichette e capire quante cose ci sono in più rispetto all'alimento base (vedi aromi, addensanti, coloranti, esaltatori di sapidità, conservanti vari E-...). Per esempio da evitare come la peste sarebbero tutti quegli alimenti che contengono nitrato di potassio (nei salumi industriali viene impiegato spesso).
Sempre per esempio: Un conservante sicuro è l'acido ascorbico.
Controllare soprattutto dove il cibo è stato prodotto e confezionato, quanti km ha viaggiato (es: ha senso comprare delle pesche a dicembre che provengono dal Cile?).
Quanto al pesce è risaputo che le concentrazioni di mercurio non sono da sottovalutare ma anche qui si può aggirare il pericolo cercando di consumare preferibilmente pesce di piccolo taglio (es: pesce azzurro come alici e sardine) ed è anche più economico.
Anche se vogliamo puntare al risparmio cerchiamo di evitare prodotti esteri economici che provengono da improbabili paesi nei quali le misure di controllo/sicurezza/certificazione rasentano il nulla (Asia in particolare).
Per rispondere a Textars...
Se mi sono chiesto come vengono fatti gli hamburger di McD? Sicuramente non con carne di qualità ma te ne accorgi anche dal sapore che è pari a una suola di sughero.
Il kebab allora? è anche buono ma cosa ci va dentro?
ECCO