Ciao a tutti,
in ottica ampliamento setup stavo pensando all’acquisto di una nuova tastiera che –
al prezzo più basso possibile – coprisse una serie di mie esigenze per cui sono qui a chiedere un consiglio.
premessa:
Le mie (alquanto sporadiche) esibizioni si limitano all’intrattenimento musicale in qualche festa e/o matrimonio che affronto con l’arranger Yamaha PsrS900 più un vecchio arranger Roland (più che altro per riserva)…tuttavia in passato ho militato per diversi anni in una blues-rock band e …..diciamo che sto accarezzando l’idea di ributtarmi anche in quel tipo di “mischia”.
Detto questo pensavo ad una tastiera con 73/76 tasti da utilizzare come “tastiera-sotto” integrabile sia nel setup-intrattenimento-one man band (con la PSR sopra) sia in un contesto di band (con sopra una 61 tasti tipo master per expander e vsti da notebook ecc....).
Non avendo esigenze peculiari da pianista tenderei ad escludere sia le 88 tasti che la pesatura degli stessi a vantaggio di un minore ingombro/peso e dell’utilizzo più agevole anche di altre timbriche.
Tutte le tastiere che ho sono delle 61 tasti…..almeno un’ottava in più non mi dispiacerebbe.
A prescindere dalla mera bontà timbrica – che è un aspetto che va poi sviscerato per bene a parte - condizione necessaria a questa “ambivalenza” sarebbe non tanto la presenza di un vero e proprio sequenzer quanto semmai la possibilità di riprodurre file mp3, wave e anche smf.
Ho dato un’occhiata sommaria alle ultime novità ma onestamente non ho le idee chiare…..mi potete suggerire qualche soluzione?
Ciao e grazie