Delusione korg

FranzBraile 09-04-14 15.24
Allora... cominciamo dall'inizio:
Anni fa acquistai una Korg Triton LE (praticamente appena uscita). Ai tempi non è che girasse molto nelle mie tasche... quindi feci di necessità virtù.
Mi sembrava qualcosa di superlativo... potevo avere le sonorità dei Nightwish (che ai tempi adoravo)....
Dopo qualche anno la vendetti... per poi ricomprarla qualche mese dopo... per poi rivenderla ancora perché avevo cambiato gruppo e quindi tipo di musica.
Anni dopo... e veniamo ai giorni odierni ho acquistato prima il Motif ES-6 e successivamente la S90es delle quali sono soddisfattissimo ormai da qualche anno.
Per completare il mio Setup visto che esco in Live solo con la S90es, ho pensato ad una tastiera secondaria per qualche Pad in più in modo da essere un po' più flessibile (non conoscevo ancora la modalità SONG sulle ES).
Mi è capitato quindi una KORG TR-61 che sulla carta, oltre ad avere il doppio di polifonia, dovrebbe essere una versione migliorata della vecchia Triton LE.
Acquistata e portata direttamente in Live... DELUSIONEEEEEEE!!! Suoni schifosi... freddi.... impossibile da "riscaldare" qualsiasi cosa abbia tentato sul mixer e sugli effetti della TR...
Finita la serata... ho preso la decisione di venderla subito e usare da quel momento solo sonorità YAMAHA...
Mi sono messo a studiare la modalità SONG ed ho acquistato una MOX-6.
Da questo momento sono finalmente soddisfatto!!!!!!!

Ora direte... NON PUOI FARE UN CONFRONTO fra macchine PROF anche se vecchie ed un entry LEVEL... si avete ragione, non è un confronto da poter fare... non esiste.
Aggiungo che cmq non ho mai provato una KRONOS una OASYS o una M3 o Triton.
Rimane il fatto che mai ho sentito "direttamente" una differenza simile fra due tastiere e quando ho scelto la MOX-6 ho scartato anche senza sentirla automaticamente anche la KROME.
giupa 09-04-14 16.40
@ FranzBraile
Allora... cominciamo dall'inizio:
Anni fa acquistai una Korg Triton LE (praticamente appena uscita). Ai tempi non è che girasse molto nelle mie tasche... quindi feci di necessità virtù.
Mi sembrava qualcosa di superlativo... potevo avere le sonorità dei Nightwish (che ai tempi adoravo)....
Dopo qualche anno la vendetti... per poi ricomprarla qualche mese dopo... per poi rivenderla ancora perché avevo cambiato gruppo e quindi tipo di musica.
Anni dopo... e veniamo ai giorni odierni ho acquistato prima il Motif ES-6 e successivamente la S90es delle quali sono soddisfattissimo ormai da qualche anno.
Per completare il mio Setup visto che esco in Live solo con la S90es, ho pensato ad una tastiera secondaria per qualche Pad in più in modo da essere un po' più flessibile (non conoscevo ancora la modalità SONG sulle ES).
Mi è capitato quindi una KORG TR-61 che sulla carta, oltre ad avere il doppio di polifonia, dovrebbe essere una versione migliorata della vecchia Triton LE.
Acquistata e portata direttamente in Live... DELUSIONEEEEEEE!!! Suoni schifosi... freddi.... impossibile da "riscaldare" qualsiasi cosa abbia tentato sul mixer e sugli effetti della TR...
Finita la serata... ho preso la decisione di venderla subito e usare da quel momento solo sonorità YAMAHA...
Mi sono messo a studiare la modalità SONG ed ho acquistato una MOX-6.
Da questo momento sono finalmente soddisfatto!!!!!!!

Ora direte... NON PUOI FARE UN CONFRONTO fra macchine PROF anche se vecchie ed un entry LEVEL... si avete ragione, non è un confronto da poter fare... non esiste.
Aggiungo che cmq non ho mai provato una KRONOS una OASYS o una M3 o Triton.
Rimane il fatto che mai ho sentito "direttamente" una differenza simile fra due tastiere e quando ho scelto la MOX-6 ho scartato anche senza sentirla automaticamente anche la KROME.
Le macchine di livello "inferiore" che comunque non chiamerei entry level, sono sempre il frutto di un compromesso. E' il tentativo di tenere il prezzo più basso a pretendere questi compromessi.
Ma le scelte alla base del compromesso non sono sempre le stesse. Esse non sono comuni né a modelli diversi né a marchi diversi.
Secondo me hai sbagliato a non provare la Krome, così come sbaglierai a non prendere in considerazione la Roland FA.
Mai generalizzare e mai rinunciare a spendere una o due ore per appurare direttamente e senza pregiudizi.
lemon67 09-04-14 17.17
--
Edited 9 Apr. 2014 23:03
M_Music 09-04-14 17.19
Korg TR è identica a Triton Le a parità di sample. Le ho avute entrambe. La TR migliora alcuni campioni (ad esempio un nuovo piano), aggiunge ulteriore polifonia e poche altre caratteristiche. Per il resto, ripeto, sono identiche.
Il confronto con altre macchine è soggettivo. Ad esempio, ho un motif classic che trovo superiore per le sonorità "acustiche", ma in quanto a synth "caldi" preferisco TR
M_Music 09-04-14 17.25
M_Music ha scritto:
aggiunge ulteriore polifonia


Mi correggo, anche la polifonia dovrebbe essere identica...
michelet 09-04-14 20.18
TR è un semplice repackaging del Triton Le a cui sono stati aggiunti un paio di multisample, giusto per farlo sembrare diverso e migliore del suo predecessore.

Per il resto, lo ritengo uno dei miei acquisti più sbagliati dagli anni '80 in poi, di cui mi sono liberato nel 2011 senza alcun rimpianto.
alkemyst85 09-04-14 20.21
Il problema nei confronti tra le ammiraglie e lentry level spesso non è la bontà del suono, ma la botta! A parità di suoni, ho confrontato la mia m3 88 che avevo tempo fa con la relativa entry level m50.. Sulla carta e anche in cuffia hanno suoni se non uguali sicuramente molto simili... Attaccate ad un impianto la botta di m3 rispetto a m50 era sbalorditiva..
giupa 09-04-14 20.44
@ alkemyst85
Il problema nei confronti tra le ammiraglie e lentry level spesso non è la bontà del suono, ma la botta! A parità di suoni, ho confrontato la mia m3 88 che avevo tempo fa con la relativa entry level m50.. Sulla carta e anche in cuffia hanno suoni se non uguali sicuramente molto simili... Attaccate ad un impianto la botta di m3 rispetto a m50 era sbalorditiva..
Se accettiamo il concetto di entry level (che secondo me non è proprio corretto) allora dobbiamo dire che CoBra ha paragonato macchine di pari livello perchè korg tr, triton le e yamaha mox sono tutte "entry level".
Non credo che il problema sia la botta. Credo che semplicemente CoBra sia diventato fan yamaha e si sia innamorato di quella pasta sonora. Questo ha improvvisamente reso inadeguati suoni che invece qualche anno prima lo esaltavano.
Capita.
michelet 09-04-14 21.04
@ giupa
Se accettiamo il concetto di entry level (che secondo me non è proprio corretto) allora dobbiamo dire che CoBra ha paragonato macchine di pari livello perchè korg tr, triton le e yamaha mox sono tutte "entry level".
Non credo che il problema sia la botta. Credo che semplicemente CoBra sia diventato fan yamaha e si sia innamorato di quella pasta sonora. Questo ha improvvisamente reso inadeguati suoni che invece qualche anno prima lo esaltavano.
Capita.
Aggiungerei pure che, indipendentemente dalla casa costruttrice, tra Triton LE/TR e MOX ci sono un po' d'anni di differenza.
Di conseguenza è sperabile che una entry level di oggi suoni meglio ed abbia più funzioni di quelle del passato.
Ad esempio, mi chiedo, visto che le conosco superficialmente, Korg Krome come supna rispetto a TR e M50?
Charlie78 09-04-14 22.18
giupa ha scritto:
Non credo che il problema sia la botta. Credo che semplicemente CoBra sia diventato fan yamaha e si sia innamorato di quella pasta sonora. Questo ha improvvisamente reso inadeguati suoni che invece qualche anno prima lo esaltavano.
Capita.


emo bravo, è esattamente così! Potrei riportare casi identici ma con strumenti invertiti! emo
anonimo 09-04-14 23.13
Se prova un kurzweil butta via tutte le sue anticaglie ( diciamo anche tastiere doppioni)emo
FranzBraile 10-04-14 02.24
neguss ha scritto:
Se prova un kurzweil butta via tutte le sue anticaglie ( diciamo anche tastiere doppioni)emo

E' vero... mai provato Kurz... e mai provato ammiraglie Korg.
Prima o poi lo farò... prima la Kurz....
Ed é anche vero ed accetto l'osservazione che probabilmente mi sono fuso con la pasta yamaha... e che magari un altro a strumenti invertiti direbbe la stessa cosa....
Rimane il fatto che quella TR (che ho messo in vendita) dava fuori delle tonalità di suoni orribiliemo... attaccate entrambe allo stesso impianto voce e con le stesse regolazioni......emo
Dvd 10-04-14 12.32
Ho avuto il Triton le in accoppiata al Motif rack per diversi anni e sicuramente il suono dei due strumenti è proprio diverso! Più definito e cristallino quello del Motif mentre definirei gommoso quello del Triton, sia esso LE, TR, o Triton vero: i filtri della serie Triton non è che siano stati il massimo in queste workstation emo
Questo non vuol dire che il Triton faccia schifo però suona sicuramente diverso dal Motif al quale probabilmente hai agganciato le preferenze del tuo orecchio ;-)

Però le cose sono cambiate con l'arrivo di M3 e se hai la possibilità di provarne una potrai notare che anche il suono nelle Korg è tornato definito come nei Motif.
alkemyst85 10-04-14 13.59
@ FranzBraile
neguss ha scritto:
Se prova un kurzweil butta via tutte le sue anticaglie ( diciamo anche tastiere doppioni)emo

E' vero... mai provato Kurz... e mai provato ammiraglie Korg.
Prima o poi lo farò... prima la Kurz....
Ed é anche vero ed accetto l'osservazione che probabilmente mi sono fuso con la pasta yamaha... e che magari un altro a strumenti invertiti direbbe la stessa cosa....
Rimane il fatto che quella TR (che ho messo in vendita) dava fuori delle tonalità di suoni orribiliemo... attaccate entrambe allo stesso impianto voce e con le stesse regolazioni......emo
Io la tr non sono mai riuscito ad apprezzarla...
metallo 10-04-14 14.42
Io ho una trinity (anzi 2) che uso da anni.
Ho avuto un triton le per pochissimo giorni, uno schifo comparato alla trinity.
Poi ho preso poco piu' di un anno fa un kronos di cui sono soddisfattissimo.
Ho preso qualche mese fa un motif XF che non riesce a prendermi (ho anche pochissimo tempo da dedicarci), anche se ne riconosco le potenzialita' e la qualita'.
Ho preso un V-Synth GT che, insieme al trinity, fara' parte del mio setup per sempre.

Ho provato una yamaha mm6, il giorno dopo era di nuovo al negozio.
Ho provato una krome, anche se non male ma non mi soddisfaceva per niente.

Questo per dire, secondo me meglio prendere una top di gamma vecchiotta che una entry level moderna.
Edited 10 Apr. 2014 12:43
alkemyst85 10-04-14 14.45
@ metallo
Io ho una trinity (anzi 2) che uso da anni.
Ho avuto un triton le per pochissimo giorni, uno schifo comparato alla trinity.
Poi ho preso poco piu' di un anno fa un kronos di cui sono soddisfattissimo.
Ho preso qualche mese fa un motif XF che non riesce a prendermi (ho anche pochissimo tempo da dedicarci), anche se ne riconosco le potenzialita' e la qualita'.
Ho preso un V-Synth GT che, insieme al trinity, fara' parte del mio setup per sempre.

Ho provato una yamaha mm6, il giorno dopo era di nuovo al negozio.
Ho provato una krome, anche se non male ma non mi soddisfaceva per niente.

Questo per dire, secondo me meglio prendere una top di gamma vecchiotta che una entry level moderna.
Edited 10 Apr. 2014 12:43
Anche io sono sempre stato di questo parere...
Edited 10 Apr. 2014 12:46
tsuki 10-04-14 16.04
Nella serie Triton,quella che suona meglio di tutte,secondo molti,è la Studio.Io ne uso una,e ci piloto il Trinity rack:ebbene paragonandole,la definizione di suono e la botta sono pressochè uguali,e cioè notevolissime.
La Tr suona notevolmente meno brillante,ma mi ricordo che volume ne aveva da vendere,piuttosto era la meccanica abbastanza scarsa,IMHO.
M_Music 10-04-14 16.39
tsuki ha scritto:
che volume ne aveva da vendere

Confermo. A parità di regolazioni sul mixer, ha più botta persino di nord stage ex, che è nel mio setup.
In passato ho avuto Triton Rack e devo dire che, nonostante le caratteristiche superiori (soprattutto riguardo l'effettistica) il risultato finale, in un contesto live, era paragonabile al TR.

tsuki ha scritto:
la meccanica abbastanza scarsa

È vero. Tutto sommato, però, si lascia suonare, e come seconda tastiera non è affatto male, considerato anche il peso.
Ecco, la ritengo una buona seconda tastiera, per affiancare uno stage piano.
Va programmata bene, però. Come del resto ogni strumento. Molti preset lasciano a desiderare. Io sono riuscito a tirarci fuori synth lead molto interessanti. Nonostante non abbia nulla a che fare con i virtual analog, sono riuscito a ottenere sonorità che finora avevo raggiunto solo con Yamaha AN1X, che a me piace tantissimo. Cosa che, al contrario, con Motif ho sempre avuto qualche difficoltà a ricreare.
Opportunamente programmati, mi piacciono anche alcuni archi e pad, brass (sintetici e non).
Per il resto, soprattutto per i suoni acustici, preferisco altro.
ivanzajic 10-04-14 18.10
altri due strumenti che hanno l'engine del triton sono il Karma e il Microx e quest'ultimo con i suoi campioni aggiunti orientati al suono elettronico e ai pad non è affatto male...
Edited 10 Apr. 2014 16:11
M_Music 10-04-14 18.29
ivanzajic ha scritto:
Microx e quest'ultimo con i suoi campioni aggiunti orientati al suono elettronico e ai pad non è affatto male...


Se non sbaglio la wavetable di MicroX, TR e X50, dovrebbe essere identica. Quello che cambia sono i preset.

...
mi correggo, solo TR e X50 hanno la stessa wavetable...
Edited 10 Apr. 2014 16:40