Cavi reference o altre marche

giulio12 09-04-14 15.22
Ciao ragazzi. Ho dei cavi Quicklok vitamina Jack-Jack che suonano molto bene. Ora ho la necessità di acquistare quattro cavi Xlr-Xlr nuovi e mi chiedevo se vale la pena restare sui Quicklok che costano 24 euro oppure puntare sui reference che stanno a 36 euro. La differenza si sente secondo voi? Le casse sono SR ed il mixer Hallen & Heath..
lipuwwf 09-04-14 15.42
I cavi non suonano trasferiscono semplicemente il segnale da un punto A ad un punto B è molto importante la schermatura e una capacità parassita bassa, ma che comunque si può fare sentire solo con carichi ad alta impedenza (che sconsiglio di utilizzare nelle lunghe distanze) la resistenza serie è trascurabile se si trasferisce un segnale di B.F se invece si trasferisce potenza (casse acustiche) è importante che sia molto bassa, prossima allo zero, quindi sezione dei cavi generosa per le casse acustiche specie se l'impedenza è 4 ohm. Poi è importante la robustezza la flessibilità le caratteristiche meccaniche in genere.Naturalmente chi ha speso centinaia di € in cavi può non concordare.... ma basta fare un test BENDATI ascoltare uno o più brani musicali, con cavi diversi e le sorprese non mancheranno nel caso dei diffusori un test del genere ha portato alla vittoria di un banale cavo elettrico di generosa sezione. Quindi cavo decente ! con ottima schermatura ma senza svenarsi inutilmente. By
giulio12 09-04-14 15.44
= Quicklok ?
jacus78 09-04-14 16.07
cavi klotz con connettori neutrik e sei apposto per tutta la vita.
giulio12 09-04-14 16.15
Conosci qualche modello da potermi indicare od un sito dove poter acquistare?
giulio12 09-04-14 16.29
@ lipuwwf
I cavi non suonano trasferiscono semplicemente il segnale da un punto A ad un punto B è molto importante la schermatura e una capacità parassita bassa, ma che comunque si può fare sentire solo con carichi ad alta impedenza (che sconsiglio di utilizzare nelle lunghe distanze) la resistenza serie è trascurabile se si trasferisce un segnale di B.F se invece si trasferisce potenza (casse acustiche) è importante che sia molto bassa, prossima allo zero, quindi sezione dei cavi generosa per le casse acustiche specie se l'impedenza è 4 ohm. Poi è importante la robustezza la flessibilità le caratteristiche meccaniche in genere.Naturalmente chi ha speso centinaia di € in cavi può non concordare.... ma basta fare un test BENDATI ascoltare uno o più brani musicali, con cavi diversi e le sorprese non mancheranno nel caso dei diffusori un test del genere ha portato alla vittoria di un banale cavo elettrico di generosa sezione. Quindi cavo decente ! con ottima schermatura ma senza svenarsi inutilmente. By
Quindi quale modello /marca suggerisci per avere un buon cavo senza svenarsi?
jacus78 09-04-14 23.35
io me li faccio fare tutti da costui.....

finora mi ha fatto più di 15 cavi, per me e miei colleghi. si prende una decina di giorni, ma salda cavi resistenti fino alla morte. basta contattarlo e mettertici d'accordo su lunghezza e prezzo.
questo è sempre lui.
Edited 9 Apr. 2014 21:36
Emanuel 10-04-14 12.50
Bhè se proprio ti vuoi passare un pò di tempo, nei negozi reference autorizzati, ambassador, portando il tuo cavo ti fanno sentire la differenza poi con il loro cavo.
Provare non costa nulla. la lista dei negozi la trovi sul loro sito ufficiale. certo costano un pò.
Emanuel 10-04-14 13.16
lipuwwf, grazie a te ho appena scoperto che quello che mi ha venduto le casse e quindi i relativi cavi,( prime pmc224 procab) con connettori xlr neutrik mi ha preso in giro su quest'ultimi. Facendo una piccola ricerca sul sito del produttore mi sono accorto che sono cavi bilanciati per microfono. Ora cio che cosa comporta? fino ad ora li ho sempre utilizzati e le casse si sentono molto bene. la differenza in pratica dove sta?
Ps ho appena visto che questi cavi hanno come impedenza 95 ohm emo
Edited 10 Apr. 2014 11:18
ettore_duliman 10-04-14 15.56
secondo me non vale la pena di spendere questi soldi per dei cavi

mi sembra di capire che ti servono per uso live, ed in questo caso, secondo me, l'unica caratteristica rilevante è la robustezza del cavo e delle sue componenti: connettori, saldature e treccia

con la mia band utilizziamo da un paio d'anni cavi cordial con connettori neutrik acquistati su thomann al prezzo di 12€ per 10 metri

finora non se n'è rotto neanche uno, li trattiamo bene ma senza patemi, invevitabilmente ogni live qualche cavo viene strattonato, pestato, o cade a terra perché appoggiato malamente sopra una testata o sopra il mixer

fondamentale per la durata dei cavi di riporli arrotolati con la tecnica della rotazione del polso per evitare che la treccia subisca troppa torsione lungo l'asse della lunghezza
ettore_duliman 10-04-14 15.59
Emanuel ha scritto:
lipuwwf, grazie a te ho appena scoperto che quello che mi ha venduto le casse e quindi i relativi cavi,( prime pmc224 procab) con connettori xlr neutrik mi ha preso in giro su quest'ultimi. Facendo una piccola ricerca sul sito del produttore mi sono accorto che sono cavi bilanciati per microfono. Ora cio che cosa comporta? fino ad ora li ho sempre utilizzati e le casse si sentono molto bene. la differenza in pratica dove sta?


nessun problema sono sempre gli stessi cavi adatti ad inviare un segnale a livello di linea, il nome è solo una tradizione

altra cosa se tu avessi casse passive e volessi trasportare un segnale di potenza attraverso questi cavi: altamente sconsigliato!
ma non è il tuo caso
radjuice 10-04-14 16.32
io invece sono dell'avviso che investire su cavi di qualità e dico di qualità, non costosi, sia di particolare importanza.
ci sono in giro cavi costosi che non sono altrettanto qualitativi.
al di là della qualità e robustezza delle varie componenti, è di fondamentale importanza la saldatura: un cattiva saldatura (se non completamente errata), può inficiare la qualità e la resa delle migliori componenti.
la migliore cosa sarebbe quella di acquistare componenti di qualità e farsi saldare i cavi da un professionista, badando alle lunghezze da tenere dove fattibile il più corte possibile, soprattutto quando si usano cavi sbilanciati.
io ho tutta la cavetteria fatta su misura che saranno 15 anni e non ho mai avuto problemi :D
se dovessi comprare un cavo oggi, comprerei solo un klotz con connettori neutrik originali.
Edited 10 Apr. 2014 14:34
giulio12 10-04-14 16.44
I cavi di qualità li vorrei utilizzare fissi in studio, dove potrei apprezzarne la qualità.. in live, con la confusione, non so se ne vale la pena e vorrei approntare una borsa con i cavi da battaglia da lasciare sempre pronti ed evitare di smontare e rimontare sempre tutto... In quest'ottica cosa consigliereste? Klotz, Reference, Quiklok di qualità?
Emanuel 10-04-14 21.31
ettore_duliman ha scritto:
nessun problema sono sempre gli stessi cavi adatti ad inviare un segnale a livello di linea, il nome è solo una tradizione

Capisco ma usando casi per casse quindi con una bassa impedenza avrei un suono più forte, cioè con maggior profondità? o sarebbe la stessa cosa. Cioè se chi produce cavi fà la distinzione tra microfono casse e vari strumenti un motivo ci sarà no?... chi mi illumina? emo
radjuice 11-04-14 04.47
giulio12 ha scritto:
I cavi di qualità li vorrei utilizzare fissi in studio, dove potrei apprezzarne la qualità.. in live, con la confusione, non so se ne vale la pena e vorrei approntare una borsa con i cavi da battaglia da lasciare sempre pronti ed evitare di smontare e rimontare sempre tutto... In quest'ottica cosa consigliereste? Klotz, Reference, Quiklok di qualità?

io direi klotz.
piccola precisazione: quando parlo di qualità per il live (come da tema del thread), non intendo la qualità da studio, ci sono differenze; ci sono cavi da studio che possono costare un multiplo dei cavi live emo
Edited 11 Apr. 2014 2:48
radjuice 11-04-14 05.02
giulio12 ha scritto:
Conosci qualche modello da potermi indicare od un sito dove poter acquistare?

i klotz M2 (filo klotz e connettori originali Neutrik) sono ottimi e non costano troppo.
ettore_duliman 11-04-14 10.38
@ Emanuel
ettore_duliman ha scritto:
nessun problema sono sempre gli stessi cavi adatti ad inviare un segnale a livello di linea, il nome è solo una tradizione

Capisco ma usando casi per casse quindi con una bassa impedenza avrei un suono più forte, cioè con maggior profondità? o sarebbe la stessa cosa. Cioè se chi produce cavi fà la distinzione tra microfono casse e vari strumenti un motivo ci sarà no?... chi mi illumina? emo
lascia perdere non c'è nessuna differenza

il produttore non fa nessuna distinzione... la distinzione casomai la fa l'ufficio marketing per poterti vendere ad un prezzo maggiore lo stesso cavo
Emanuel 11-04-14 19.16
proprio lo stesso cavo non è, almeno a quanto detto nel sito del produttore, nel mio caso Procab, sul sito mette appunto i dati tecnici dei propi cavi, che differiscono tra loro, in base se per mic o casse, appunto per sezione, robustezza, impedenze e altro.
Poi se tu mi dici che su lunghezze medie di dieci metri e per sistemi di casse attive, tale differenza non si nota, e si può usare qualsiasi cavo, tanto ti cappello e sono ben contento di saperlo emo
Almeno non ho sprecato i soldi li ho comprati circa 20€ a cavo e fino ad adesso mi son trovato bene.
Grazie cmq per il chiarimento emo
giulio12 17-04-14 13.26
Aggiornamento. Ho provato i reference in relazione a cavi da 10 euro, grazie ad un amico: un miglioramento del suono del 20 % secondo me. Le frequenze sono separate in maniera migliore e ne guadagnano quelle alte. Il suono è meno impastato ed aumentando il volume resta tutto più chiaro e distinto... Servirebbero 200 euro circa per quattro cavi... Al momento possono aspettare emo
Emanuel 18-04-14 19.38
giulio12 ha scritto:
Servirebbero 200 euro circa per quattro cavi... Al momento possono aspettare emo

alla faccia... emo un tantino cari...