Mic a terra per teatro

angelo72 07-04-14 19.26
Ciao, sono diversi anni che prepariamo con la mia associazione delle commedie teatrali famose riscritte in dialetto, gli attori non sono professionisti però altrettanto bravi.
In questi ultimi anni ci siamo specializzati sempre di più e abbiamo chiamando il service, in quanto abbiamo voluto fornire tutti gli attori di archetto.
Nell'ultima commedia (la settimana scorsa), avevamo 10 attori e quindi 10 archetti + 2 mic. a gelato per interventi, il fonico aveva a disposizione un mixer digitale e oltra al p.a. di sala (posizionato in alto con 2 sub centrali e 3 satelliti, 2 laterali e uno davanti i sub) c'erano 2 monitor sul palco.
La mia domanda è questa: possiamo sostiruire tutti questi archetti e quindi il fonico con dei microfoni professionali che si posizionano a terra?? dovrebbero chiamarsi "piattine" e li ho visti in spettacoli in tv!
Sicuramente servono quelli professionali per avere un buon risultato e la spesa credo non sia poca, ma quel che mi preme è capire se sono efficaci e la resa è ottimale, nel senso:
che problemi possono dare?
si capisce bene il parlato?
esiste una scheda tecnica che indica in base allo spazio a disposizione quante ne servono?
Probabilmente non mi sono espresso al meglio perchè non sono ferrato in materia di microfoni, però il presidente dell'associazione mi chiede se con un acquisto del genere possiamo essere autonomi in un futuro e risparmiarci ogni anno il fitto del service...
Chiaramente oltre ai mic è obbligatorio avere un mixer decente...
Mi aiutate a capire meglio e soprattutto indicarmi qualche modello di queste piattine??? Poi in seguito passiamo al mixer... grazie emo
Edited 7 Apr. 2014 18:11
tele169 07-04-14 20.49
I classici e stupendi Pcc-160 emo
Sono in varie compagnie teatrali come tecnico, usiamo sempre questi.. Dipende dallo spazio a disposizione, di solito ne mettiamo sempre quattro, tre alla peggio :) Efficaci, prendono tutto il palco e sono nascosti dal boccascena! Domani andremo al Bonci di Cesena, ci siamo stati anche l'anno scorso e senza i Crown non si parte! Loro hanno delle imitazioni pessime
Edited 7 Apr. 2014 18:52
angelo72 07-04-14 21.47
@ tele169
I classici e stupendi Pcc-160 emo
Sono in varie compagnie teatrali come tecnico, usiamo sempre questi.. Dipende dallo spazio a disposizione, di solito ne mettiamo sempre quattro, tre alla peggio :) Efficaci, prendono tutto il palco e sono nascosti dal boccascena! Domani andremo al Bonci di Cesena, ci siamo stati anche l'anno scorso e senza i Crown non si parte! Loro hanno delle imitazioni pessime
Edited 7 Apr. 2014 18:52
Grazie 1000 per il tuo intervento, davvero interessante il tuo contributo emoemo
La scheda in inglese non mi aiuta molto ma cercherò di fare la traduzione emo
A questo punto ti faccio qualche domanda:

vengono posizionate direttamente sul palco su delle spugne o direttamente a terra??
come reagiscono ai passi degli attori??
possono creare rumori di ritorno sulle frequenze basse??
sono facili da regolare e con che mixer li usi tu??
hanno bisogno della phantom??
praticamente, che accortezze ci vogliono in fase di regolazione??

domani che le userai, potresti farmi una foto di come vengono posizionate sul palco??
Perdonami ma visto che finalmente ho trovato una persona che usa questo tipo di attrezzatura cerco di capire quanto più cose possibili prima di effettuare una spesa... a proposito, su che prezzi si aggirano?? emoemo

grazie anticipate emo
tele169 08-04-14 00.19
Conta che non sono un tecnico professionista ma si, ho a che fare con questa attrezzatura da qualche anno quindi qualcosina spero di potertelo dire in modo esaustivo emo

in ordine:
angelo72 ha scritto:
vengono posizionate direttamente sul palco su delle spugne o direttamente a terra??


Ti quoto un articolo
angelo72 ha scritto:
Il Pcc 160 è un microfono a coerenza di fase, questo significa che il suono diretto e il suono che rimbalza dal pavimento arrivano nello stesso momento in modo da non causare cancellazioni di fase, sfruttando anzi questa caratteristica per migiorarne la ricezione; per questo motivo è sconsigliato poggiare il crown su una superficie fono assorbente.


Quindi vanno direttamente sul pavimento, noi tutt'ora però li mettiamo sopra dei "tappettini" in moquette per attenuare i passi degli attori dato che (soprattutto i tacchi delle carissime attrici emo) si sentono decisamente, poi dipende dal palco!

angelo72 ha scritto:
come reagiscono ai passi degli attori??


Risposto sopra :P

angelo72 ha scritto:
possono creare rumori di ritorno sulle frequenze basse??


Dipende da quanto sono vicini tra di loro, io tendo ad equalizzarli mettendo i gain delle basse a circa -10dB e tolgo un po' di alti.. quando facciamo all'aperto ci portiamo dietro un eq a 31 bande per tagliare le frequenze inopportune, ma diciamo che in linea di massima non creano problemi neanche in flat.. i bassi tengo sempre a toglierli comunque

angelo72 ha scritto:
sono facili da regolare e con che mixer li usi tu??


Più o meno risposto sopra, uso uno Yamaha mg16/6fx che è quello della compagnia, poi dipende dal teatro dove siamo, se posso uso i loro... ma a volte mi trovo i behringer da 4 canali e allora meglio portarselo dietro emo insieme al lettore cd, voglio il mio SEMPRE

angelo72 ha scritto:
hanno bisogno della phantom??


Si :) e particolarità utilizzano il mini-xlr

angelo72 ha scritto:
praticamente, che accortezze ci vogliono in fase di regolazione??


Ecco, accortezze più di cosi non saprei dirti.. come già detto e come di sicuro si è capito non sono un professionista né un intenditore come tanti altri qui dentro! Ho la fortuna di poterli usare, ecco :)

angelo72 ha scritto:
domani che le userai, potresti farmi una foto di come vengono posizionate sul palco??


Certo che si! Molto volentieri!

angelo72 ha scritto:
su che prezzi si aggirano??


Li trovi anche usati, tra i 300 ai 400 cadauno mi pare emo
angelo72 08-04-14 00.48
Sei stato gentilissimo e molto esaustivo emo
Non ho capito molto il discorso dei mini-xlr emo
Riguardo all'esperienza neanche io sono un fonico esperto... ma in tutti i gruppi che ho suonato ho sempre curato io questo aspetto
Ho avuto una breve esperienza da fonico per due estati consecutive con una cover band dei nomadi e devo dire che mi sono divertito e ho accumulato esperienza.
Per le foto ti invio in privato la mia mail dopodiché sottoporrò questa nostra conversazione al direttivo dell associazione per capire il da farsi... Certo l'ideale sarebbe poterli provare per bene prima di affrontare la spesa soprattutto per fatto che non ho esperienza in questo settore e poi anche per capire quanti ne servono visto il costo
A proposito di costi ho visto che li vendono nuovi sui 350 euro Pcc-160
Allora ci aggiorniamo dopo le tue foto
A presto emo
tele169 08-04-14 01.06
Ma si esatto, li trovi comunque! Sono un piccolo investimento :) Secondo me con 4 andate sul sicuro, poi bisogna vedere la dimensione del palco..

angelo72 ha scritto:
Non ho capito molto il discorso dei mini-xlr emo


utilizzano questo cavetto che io trovo adorabile emo

angelo72 ha scritto:
Certo l'ideale sarebbe poterli provare per bene prima di affrontare la spesa soprattutto per fatto che non ho esperienza in questo settore e poi anche per capire quanti ne servono visto il costo


Il massimo che posso fare è farti vedere/sentire dei video anche in presa diretta dal mixer per l'audio.. mi dispiace non poterti aiutare di più

Qui c'è una piccola promo che avevo fatto per uno spettacolo, ho preso degli spezzoni da uno spettacolo che abbiamo fatto ai cortili, in alcune scene vedi i crown belli li a bordo palco emo
angelo72 08-04-14 01.25
Non potevo avere di meglio che una prova audio emo
Sicuramente registrando direttamente dal mixer é più presente il suono però comunque fa rendere bene l'idea... Ci sono momenti che si vedono bene i microfoni emo
Il nostro palco é un pó piú lungo peró credo che 4 sia il numero giusto per stare tranquilli
Ora ho capito quali sono i mini-xlremo
Che dirti grazie di tutto e sicuramente ci risentiremo perché i soci mi faranno altre domande emoemo
A presto e in bocca al lupo per lo spettacolo di domani emo