Lo cito perché mi son venuti tanti ricordi in mente, lo cito per parlare della realizzazione e perché è stato uno dei primi film in cui misi le mani proprio 25 anni fa... vi partecipai sia come arrangiatore che autore di alcune musiche interne.
titoli di testa "Blue Angel Cafe"
E' la prima volta che vedo 'sta cosa in pubblico (devo dire grazie a You Tube) perché certamente non era un film da storia del cinema... roba che non ho mai visto in Italia.
Il brano è di un mio amico, io l' ho arrangiato e registrato nell' allora suo studio e cantato da una ragazza che avevo conosciuto casualmente in un pianobar di Nettuno, vicino Roma, dove era "sbarcata" da Napoli in cerca di occasioni migliori. La invitai a cantare per il film e da allora siamo ancora amici
L' ho registrato praticamente in diretta, pista su pista, su un
16 trk TEAC con la traccia 16 in sincronia con l'
MC 500 (sequencer Roland) per la batteria elettronica e il click...
Si può "apprezzare" all' inizio il mitico suono "quasi pianoforte"
del Korg M1 che io odiavo ma che all' autore piaceva tantissimo... batteria
E-Mu SP12 e basso, archi e piano fender fatto con l'
Emulator II, Pad col
Roland Super Jx-10
A ripensarci oggi... ancora mi da fastidio quella nota a 0'.25" e poi registrare ed editare sul sequencer Roland MC 500... era un' impresa! altro che Cubase! Tutto al buio! con l' alpha dial per cercare ad orecchio le singole note da modificare e poi impostare i parametri, salvare... mi era più pratico suonare a mano sul nastro se il tipo di musica me lo permetteva.
Edited 7 Apr. 2014 3:47