Daw-networking: soluzioni attuali.

drmacchius 06-04-14 15.59
Dopo varie ricerche metto a disposizione di tutti quello che sono riuscito a trovare riguardo il calcolo distribuito multipiattaforma in ambito musicale, lo streming audio tra computer, e la sincronizzazione di computer diversi dotati di schede audio autonome.

Per il calcolo distribuito multipiattaforma c'é poco, soprattutto da quando FX-Teleport non é tato piü aggiornato. Qualcosa c'é.

calcolo distribuito multipiattaforma
Ableton Live permette di sincronizzarsi via rete con altri computer su cui é installato ableton live per suddivirsi il carico di lavoro

Reaper con Reamote permette di far girare gli effetti su un altro computer su cui é installato reaper, non é chiaro se la connessione possa essere fatta in modo multipiattaforma

vienna ensemble pro é l'unico programma nato espressamente per suddividere il carico die vari vsti su un computer master e slave anche ibridi mac e win. Non ho capito se funziona solo da host, se ha un sequencer interno o se puö essere lanciato come plugin in na daw visto che non ha il rewire.

audioport universal sembra l'evoluzione di fx-teleport. Consta fi plugin per i computer slave e di un host per il master collegabile su qualsiasi daw mc o mac. non ho capito perö se la distribuzione puö avvenire solo da vst windows su mac, ma forse non da au su windows.

WoemHole un po'vecchiotto ma sembra interessante

Calcolo distribuito monopiattaforma
Logic con logic node permettere di suddividere i virtual instruments tra computer diversi

Magix Samplitude ha una funzione analoga al logic node, forse superiore, ma purtroppo limitata al solo windows, quindi sistema piü adatto allo studio che puö permettersi di dedicare una workstation all'uso di un solo programma che all'utente comune

Reastrem della stessa azienda di reaper. Lo considero un monopiattaforma perché non lavora con macos, ma comunque riesce a lavorare con linux mit wine se qualcuno avesse voglia di farsi un sampler su una workstation a 64 bit con fracco di ram su architettura linux

Per quanto riguarda la sincronizzazione di computer dotati di schede audio autonome non si puö parlare di calcolo distribuito, ma probabilmente é la soluzione piü semplice e stabile.
E'il regno delle connessioni midi via rete e qui ce n'é per tutti i gusti, dal freeware, a quello a pagamento, dal monopiattaforma a quello OpenGl. Ecco alcuni esempi.

IPMIDI
Midi over Lan
rtpmidi


Commenti, integrazioni, aggiunte e puntualizzazioni sono ben graditi