Fantom g - update del sistema operativo

sergiomar 04-04-14 16.53
Salve a tutti,
ho preso da poco una Fantom G8 usata, avrei alcune domande:

- La versione del sistema operativo e' 1.50. E' l'ultima versione, o ci sono ulteriori aggiornamenti ?

- quando seleziono uno strumento in modo single, e premo i tasti della tastiera, ottengo un suono che pero' e' diverso da quello che si sente premendo il tasto 'preview' dello strumento stesso. E' normale ?

- alcuni suoni di piano sembrano suonare con la 'sordina', forse ci sono degli effetti impostati, in quali sezioni devo vedere per deselezionarli ?

Grazie,
Sergio.
Edited 4 Apr. 2014 14:58
Alarico 04-04-14 20.05
Ciao.
Bella macchina emo
L'ho avuta circa 6 anni fa. Studiatela per bene, altrimenti rischi veramente di non goderne il potenziale.
La 1.5 è l'ultimo firmware rilasciato.
Per risolvere ogni problema inerente i suoni, visto che è usata, ti conviene farle un bel reset:
Premi il tasto "Menù", poi con i tasti up / down (freccette su e giù) seleziona "Factory Reset" e poi premi "Enter".
A questo punto ti dovrebbe apparire un messaggio di conferma prima dell'avvio dell'operazione, ora non ti resta che premere F7 (Ok) e aspettare il messaggio "Factory Reset Completed".
Per terminare dagli nuovamente l'Ok ripremendo F7.

A proposito, per sfruttare a pieno della capacità del campionatore, la G8 nella parte sottostante ha uno sportellino dove poter inserire una RAM aggiuntiva.
A suo tempo feci un acquisto sbagliato in quanto NON TUTTE le RAM DIMM (anche se compatibili per quanto riguarda i PIN) vengono riconosciute.

sergiomar 06-04-14 00.44
Grazie Alarico per la risposta.

Ho proceduto come mi hai consigliato, e il fenomeno e' scomparso.

Una domanda a bruciapelo: i cosidetti Pattern Ritmici ( Rythm Patterns ) posso usarli come Frasi (Phrases) ed inserirli in una traccia del sequencer, cosi' da avere una base ritmica gia' pronta ? O si possono solo usare dai pads ?

In altri termini, se avessi bisogno di un ritmo di Samba, posso usare un Pattern Ritmico ed utilizzarlo in una traccia ?

Grazie,
Sergio.
Edited 5 Apr. 2014 22:48
Alarico 06-04-14 21.10
Ciao.
Ti confermo che sui Fantom G è possibile intervenire ed utilizzare a piacimento tutto l'arsenale che ha a disposizione.
Se non ci hai già pensato, ti consiglio l'utilizzo di un mouse (cablato e laser) per velocizzare tutte le operazioni di editing. Il mouse non sostituisce alcuni tasti funzione, ma ti assicuro che è un piacere muoversi nei menù in maniera similare a quella che si può fare su un desk top.
Per tutti i passaggi da fare ti consiglio vivamente di leggere il manuale e se non dovessi averlo, puoi scaricarlo da Q U I o da ROLAND U.S..
Buona Musica emo
sergiomar 12-04-14 01.29
Grazie Alarico.

Effettivamente sono riuscito ad inserire un 'phrase' drum nel sequencer. L'unica cosa e' che questi pattern ritmici non sono ordinati per categoria, piuttosto sono tutti insieme in una unica lista.. Sai se si possono 'ordinare' ad esempio blues, rock, latin, ecc. ?

Inoltre quando nel sequencer seleziono una traccia per inserire un pattern ritmico, la finestra di selezione non riporta il tasto 'preview', come invece fa un'altra finestra, simile alla selezione patch, che pero' non serve per inserire il pattern nella traccia del sequencer.

Comunque mi sembra uno strumento con buone potenzialita', peccato per i piani acustici, che non eccellono; tuttavia c'e' da dire che uso un sistema di riproduzione audio piuttosto scadente, e' tipo questo:
http://store.cambridgesoundworks.com/b/2858427011

Saluti,
Sergio.