Kurzweil k2000r v3 vs korg wavestation ex

drugo_rm 03-04-14 10.48
Salve, anche se capisco che la scelta finale poi e' solo a titolo strettamente personale, mi chiedevo secondo voi quale scegiereste tra i 2 sintetizzatori per un utilizzo alla ricerca di sonorita' sintetiche e di atmosfera. Non conosco affatto il Kurzweil e forse la ritengo (magari erroneamente) una macchina poco diffusa e magari con poca versatilita' anche riguardo ad esempio la ricerca di nuovi banchi suoni che si possono trovare sul web. La wavestation mi pare sia piu' diffusa e flessibile e quindi magari piu' sfruttabile. Che ne pensate? emo
Spirit 03-04-14 10.55
il K2000 non è affatto una macchina poco diffusa....
Quanto alle possibilità nella creazione di sonorità sintetiche e di atmosfera.... beh è sicuramente una macchina che sa far benissimo questo mestiere, se poi ha anche la scheda di campionamento, diventa una fonte inesauribile di materiale sonoro (i pink floyd lo hanno usato in concerto... proprio per le sonorità di cui parli)

Wavestation non mi spiace come synth, lo ho in versione vsti... ma per quanto interessante come macchina (parlo di quella hardware) la trovo imparagonabile alla potenza del K2000 (te ne parlo da ex possessore)
anumj 03-04-14 10.57
sono entrambi due synth molto difficili da programmare.

la wavestation dà il meglio con le wavesequences ed è in grado di offrire timbri atmosferici straordinari praticamente impossibili con qualsiasi altro strumento attualmente esistente in commercio.

il k2000 ha una marcia in più se cominci a sfruttare bene la ram per i campioni esterni, dove puoi caricare sample atmosferici già pronti o più semplicemente elaborare con la VAST qualsiasi suono digitale esistente e creare inediti sonori impressionanti. La VAST è molto più complessa delle wavesequences.

se hai la possibilità prendili entrambi.


mima85 03-04-14 11.02
Io la Wavestation Ex ce l'ho ed è una gran bella macchina, ma non sottovalutare la Kurzweil, che in quanto a possibilità di sintesi la batte di lunga misura ed è quindi molto più flessibile della Korg.

Sulle sonorità d'atmosfera, per quel poco che conosco della K2000 (qui ci vorrebbe Orange1978) se la giocano più o meno ad armi pari e della Wavestation sono il suo punto di forza, su quelle sintetiche classiche (simil-analogiche per intenderci) la Kurzweil sicuramente vince, anche solo per la presenza del filtro risonante che alla Wavestation manca, o meglio il filtro ce l'ha ma non ha la risonanza.

Inoltre la K2000 (Orange conferma/smentisci) ha a bordo gli algoritmi per replicare le funzioni tipiche degli analogici come il sync degli oscillatori e la PWM, insomma fa anche da virtual analog, il che torna sicuramente utile per le sonorità elettroniche classiche. A questo aggiungici la presenza di campioni PCM vari ed eventuali e la possibilità di usarla come campionatore, se espansa a dovere.

Visto il loro costo abbastanza esiguo sul mercato dell'usato, mi accodo al suggerimento di Anumj, se puoi arrivare a spendere 5/600 euro io le prenderei entrambe. Hai voglia poi a fare ricerca sonora con quei 2 strumenti messi in layer a suonare insieme emo

Se invece proprio devi scegliere tra una o l'altra, io andrei sulla Kurzweil per via del filtro più completo e delle maggiori possibilità di sintesi, che ti danno più spazio per le sperimentazioni, sebbene la Wavestation di pane per i tuoi denti in questo senso te ne può già offrire parecchio. Ad ogni modo una prova in prima persona di entrambi gli strumenti è d'obbligo, magari poi salta fuori che nonostante le sue limitazioni rispetto al K2000, la Wavestation ti piace di più.
Edited 3 Apr. 2014 9:11
orange1978 03-04-14 11.15
@ mima85
Io la Wavestation Ex ce l'ho ed è una gran bella macchina, ma non sottovalutare la Kurzweil, che in quanto a possibilità di sintesi la batte di lunga misura ed è quindi molto più flessibile della Korg.

Sulle sonorità d'atmosfera, per quel poco che conosco della K2000 (qui ci vorrebbe Orange1978) se la giocano più o meno ad armi pari e della Wavestation sono il suo punto di forza, su quelle sintetiche classiche (simil-analogiche per intenderci) la Kurzweil sicuramente vince, anche solo per la presenza del filtro risonante che alla Wavestation manca, o meglio il filtro ce l'ha ma non ha la risonanza.

Inoltre la K2000 (Orange conferma/smentisci) ha a bordo gli algoritmi per replicare le funzioni tipiche degli analogici come il sync degli oscillatori e la PWM, insomma fa anche da virtual analog, il che torna sicuramente utile per le sonorità elettroniche classiche. A questo aggiungici la presenza di campioni PCM vari ed eventuali e la possibilità di usarla come campionatore, se espansa a dovere.

Visto il loro costo abbastanza esiguo sul mercato dell'usato, mi accodo al suggerimento di Anumj, se puoi arrivare a spendere 5/600 euro io le prenderei entrambe. Hai voglia poi a fare ricerca sonora con quei 2 strumenti messi in layer a suonare insieme emo

Se invece proprio devi scegliere tra una o l'altra, io andrei sulla Kurzweil per via del filtro più completo e delle maggiori possibilità di sintesi, che ti danno più spazio per le sperimentazioni, sebbene la Wavestation di pane per i tuoi denti in questo senso te ne può già offrire parecchio. Ad ogni modo una prova in prima persona di entrambi gli strumenti è d'obbligo, magari poi salta fuori che nonostante le sue limitazioni rispetto al K2000, la Wavestation ti piace di più.
Edited 3 Apr. 2014 9:11
si il kuzweil K2000 come potenza di sintesi ha ben pochi rivali, hai fino a 32 oscillatori ognuno con il suo percorso di sintesi e modulazioni configurabile, e ogni oscillatore puo essere pcm (anche campioni esterni) o dsp based (virtual analogue), e passa fino a tre funzioni DSP per il processing, che possono essere filtri, eq, shapers e funzioni non lineari...

certo puo fare sync, pwm, ring modulation, waveshaping.....programmando in maniera approfondita puo emulare diversi tipi di interfacce come aritmetica lineare, classica sample+filtri (sotrattiva), addittiva, vector synthesis (alla wavestation/vs), Fm....

ovviamente non é cosi semplice, a differenza ad esempio del kronos che ha gia delle interfacce pronte, li si tratta di combinare le varie funzioni dsp e girarle tramite algoritmi in un certo modo, quindi per emulare cose tipo Vector Synthesis, FM, o wavesequences, richiede una certa esperienza sulla macchina....e studio degli algoritmi.

anche se cmq ci sono molte patches in rete gia pronte.....uno studio con due K2000rs un tempo era uno studio completo, nel senso che in teoria potevi farci dischi, mentre uno studio solo con wavestaion (per esempio) no....

certo oggi le cose sono cambiate, peró questo per dire che la serie K della kurzweil nasceva con l'obbiettivo di fornire una soluzione completa alla composizione, al midi recording, alla ricerca sonora, e all'uso dal vivo.....K2000 é anche un eccellente campionatore tanto per dirla.
michelet 03-04-14 15.42
Devi ancora deciderti??? Mamma mia... emo
drugo_rm 03-04-14 16.33
Hai proprio ragione tu, sono un eterno indeciso !!! emo
Edited 3 Apr. 2014 14:33
michelet 03-04-14 17.07
@ drugo_rm
Hai proprio ragione tu, sono un eterno indeciso !!! emo
Edited 3 Apr. 2014 14:33
Per il prezzo che hanno oggi, varrebbe la pena averli entrambi. Non ci piove.

Il fatto è che con il tempo a disposizione, si rischia di non riuscire a scalfirne che la primissima superficie, salvo poi lasciarli nel rack a prendere polvere.

Vedo anch'io cosa è accaduto con le 2 Wavestation A/D... Dopo averle usate, programmate e rivoltate come calzini, mi sono "adagiato" su una serie di timbriche a suo tempo elaborate, ma poi non ho più sviluppato nulla di nuovo a causa del notevole tempo necessario da impiegare.
Sono poi passato alla versione VST, ma anche quella richiede lo stesso tempo, seppure logisticamente più comoda da gestire.

Non ho mai avuto nel mio setup strumenti Kurzweil, un po' me ne dispiace, ma penso che il ragionamento da fare sia analogo a quanto detto sopra.
anumj 03-04-14 21.47
mima85 ha scritto:
Sulle sonorità d'atmosfera, per quel poco che conosco della K2000 (qui ci vorrebbe Orange1978) se la giocano più o meno ad armi pari e della Wavestation sono il suo punto di forza, su quelle sintetiche classiche (simil-analogiche per intenderci) la Kurzweil sicuramente vince, anche solo per la presenza del filtro risonante che alla Wavestation manca, o meglio il filtro ce l'ha ma non ha la risonanza.


Il sound della WS è unico e irripetibile. Lo svantaggio è proprio nell'unicità che alla lunga 'potrebbe' stancare'. Una WS la riconosci subito, ma proprio per questo non la puoi ficcare in ogni mix dove ti serve un motion pad o simile.
Se dosata la WS è il tocco di classe, la ciliegina... altrimenti la rivendi dopo 2 mesi.

Il K2000 non consente appunto di fare wavesequencing cosi profondo come sul Korg, ma grazie ai campioni e alla vast non ti stancherà mai. Diciamo che però tutto dipende dalla fantasia e dalle capacità di programmazione dell'utente.
Se ti affidi alle solite librerie di suoni, anche qui... dopo 2 mesi vendi tutto.

anumj 03-04-14 21.52
@ orange1978
si il kuzweil K2000 come potenza di sintesi ha ben pochi rivali, hai fino a 32 oscillatori ognuno con il suo percorso di sintesi e modulazioni configurabile, e ogni oscillatore puo essere pcm (anche campioni esterni) o dsp based (virtual analogue), e passa fino a tre funzioni DSP per il processing, che possono essere filtri, eq, shapers e funzioni non lineari...

certo puo fare sync, pwm, ring modulation, waveshaping.....programmando in maniera approfondita puo emulare diversi tipi di interfacce come aritmetica lineare, classica sample+filtri (sotrattiva), addittiva, vector synthesis (alla wavestation/vs), Fm....

ovviamente non é cosi semplice, a differenza ad esempio del kronos che ha gia delle interfacce pronte, li si tratta di combinare le varie funzioni dsp e girarle tramite algoritmi in un certo modo, quindi per emulare cose tipo Vector Synthesis, FM, o wavesequences, richiede una certa esperienza sulla macchina....e studio degli algoritmi.

anche se cmq ci sono molte patches in rete gia pronte.....uno studio con due K2000rs un tempo era uno studio completo, nel senso che in teoria potevi farci dischi, mentre uno studio solo con wavestaion (per esempio) no....

certo oggi le cose sono cambiate, peró questo per dire che la serie K della kurzweil nasceva con l'obbiettivo di fornire una soluzione completa alla composizione, al midi recording, alla ricerca sonora, e all'uso dal vivo.....K2000 é anche un eccellente campionatore tanto per dirla.
anche su K2000 puoi fare wavesequencing rudimentale con scansione della waverom tramite i parametri di sample loop. Ma il risultato è molto simile a certe sonorità del D50 (che piacevano molto a Jarre). La lettura infatti dei campioni in ram e rom avviene in modo cieco e non selettivo come sulla WS. Passi cioè da una waveform alla altra cosi nell'ordine in cui sono memorizzate.

voglio dire... non è la ws, ok, ma sempre meglio che un calcio nei coglioni...
orange1978 03-04-14 23.30
@ anumj
anche su K2000 puoi fare wavesequencing rudimentale con scansione della waverom tramite i parametri di sample loop. Ma il risultato è molto simile a certe sonorità del D50 (che piacevano molto a Jarre). La lettura infatti dei campioni in ram e rom avviene in modo cieco e non selettivo come sulla WS. Passi cioè da una waveform alla altra cosi nell'ordine in cui sono memorizzate.

voglio dire... non è la ws, ok, ma sempre meglio che un calcio nei coglioni...
ma infatti secondo me, la wavestation oggi non é cosi indispensabile come un tempo, anzi.....sopratutto se si lavora in studio.

certe sonoritá sono assolutamente emulabili con K2000, altre meno....ma io tra le due sceglierei tutta la vita kurzweil sopratutto se deve essere il mio unico synth.

chiaro avendo spazio, soldi e anche accettandone le conseguenze, sarebbero da avere tutti quanti......peró piu roba si ha piu il workflow si va a complicare notevolmente, bisogna quindi ANCHE essere pronti a gestire la cosa poi.

per me un abbinamento formidabile é K2500RS e Nord Rack 4 (o anche NL2X)....e come analogico Omega/Code che ha quel suono che dici tu stile Oberheim four voices (anche meglio), tridimensionale, corposo, bilanciato, con tanto bottom end ma anche medi caldissimi e acuti smooth....altro pianeta purtroppo (lo dico per il prezzo) rispetto a P08, P12, o simili.

come qualitá sonora in senso assoluto ha ben pochi rivali in studio un setup cosi, poi dipende.....cé una teenager americana i cui dischi sono fatti tutti con k2600rs, Omega8, e mi pare fantom xr, e poi pro tools hd....suonano da paura, bassi spaventosi, synth potentissimi....da brividi.

infatti in USA (dove gli studi hanno piu soldi e ci sono meno tasse sul nuovo, e la roba costa meno) quasi tutti gli studi hip hop, rnb etc....hanno Omega8, ATC1X (anche piu di uno)....e suoi suoni synth analogici americani alla moog/oberheim infatti, non hanno rivali, basta sentire le produzioni che fanno, sono bravi ma cmq alla base cé una pasta sonora gia buonissima.


se provi un Omega e poi senti un vst tipo OPX sembra di sentire una Bontempi System 5 contro una Kurzweil K2000.
Edited 3 Apr. 2014 21:35
anumj 04-04-14 01.45
orange1978 ha scritto:

se provi un Omega e poi senti un vst tipo OPX sembra di sentire una Bontempi System 5 contro una Kurzweil K2000.



Andrea, l'omega8 è l'unica alternativa seria per chi cerca il suono di VCO degni di questo nome.
Ha quasi 15 anni di produzione alle spalle, pero il prezzo spaventa e i bimbiminkia preferiscono di più la tastierina con le lucette firmata' Dave Smith, piuttosto che un rack 4u imboscato chissa dove.



orange1978 04-04-14 02.47
anumj ha scritto:
Andrea, l'omega8 è l'unica alternativa seria per chi cerca il suono di VCO degni di questo nome.
Ha quasi 15 anni di produzione alle spalle, pero il prezzo spaventa e i bimbiminkia preferiscono di più la tastierina con le lucette firmata' Dave Smith, piuttosto che un rack 4u imboscato chissa dove


ti thanxooo.....anzi.....emo ti fioro!!!! emo

purtroppo oggi ci si ferma a volte anche un po sull'apparenza....ma quello che penso io é che prima di comprare bisognerebbe chiederesi "ma quello che compro fará veramente quello di cui ho bisogno?"

a volte é meglio magari aspettare ma comprare quello che VERAMENTE fa quello che serve...anche a costo di pagarlo il triplo.

altrimenti diventa una ricerca infinita, si spende la stessa cifra a rate, ma non si é mai a posto.....e si é ancora al punto di inizio.