@ mima85
Io la Wavestation Ex ce l'ho ed è una gran bella macchina, ma non sottovalutare la Kurzweil, che in quanto a possibilità di sintesi la batte di lunga misura ed è quindi molto più flessibile della Korg.
Sulle sonorità d'atmosfera, per quel poco che conosco della K2000 (qui ci vorrebbe Orange1978) se la giocano più o meno ad armi pari e della Wavestation sono il suo punto di forza, su quelle sintetiche classiche (simil-analogiche per intenderci) la Kurzweil sicuramente vince, anche solo per la presenza del filtro risonante che alla Wavestation manca, o meglio il filtro ce l'ha ma non ha la risonanza.
Inoltre la K2000 (Orange conferma/smentisci) ha a bordo gli algoritmi per replicare le funzioni tipiche degli analogici come il sync degli oscillatori e la PWM, insomma fa anche da virtual analog, il che torna sicuramente utile per le sonorità elettroniche classiche. A questo aggiungici la presenza di campioni PCM vari ed eventuali e la possibilità di usarla come campionatore, se espansa a dovere.
Visto il loro costo abbastanza esiguo sul mercato dell'usato, mi accodo al suggerimento di Anumj, se puoi arrivare a spendere 5/600 euro io le prenderei entrambe. Hai voglia poi a fare ricerca sonora con quei 2 strumenti messi in layer a suonare insieme
Se invece proprio devi scegliere tra una o l'altra, io andrei sulla Kurzweil per via del filtro più completo e delle maggiori possibilità di sintesi, che ti danno più spazio per le sperimentazioni, sebbene la Wavestation di pane per i tuoi denti in questo senso te ne può già offrire parecchio. Ad ogni modo una prova in prima persona di entrambi gli strumenti è d'obbligo, magari poi salta fuori che nonostante le sue limitazioni rispetto al K2000, la Wavestation ti piace di più.
Edited 3 Apr. 2014 9:11
si il kuzweil K2000 come potenza di sintesi ha ben pochi rivali, hai fino a 32 oscillatori ognuno con il suo percorso di sintesi e modulazioni configurabile, e ogni oscillatore puo essere pcm (anche campioni esterni) o dsp based (virtual analogue), e passa fino a tre funzioni DSP per il processing, che possono essere filtri, eq, shapers e funzioni non lineari...
certo puo fare sync, pwm, ring modulation, waveshaping.....programmando in maniera approfondita puo emulare diversi tipi di interfacce come aritmetica lineare, classica sample+filtri (sotrattiva), addittiva, vector synthesis (alla wavestation/vs), Fm....
ovviamente non é cosi semplice, a differenza ad esempio del kronos che ha gia delle interfacce pronte, li si tratta di combinare le varie funzioni dsp e girarle tramite algoritmi in un certo modo, quindi per emulare cose tipo Vector Synthesis, FM, o wavesequences, richiede una certa esperienza sulla macchina....e studio degli algoritmi.
anche se cmq ci sono molte patches in rete gia pronte.....uno studio con due K2000rs un tempo era uno studio completo, nel senso che in teoria potevi farci dischi, mentre uno studio solo con wavestaion (per esempio) no....
certo oggi le cose sono cambiate, peró questo per dire che la serie K della kurzweil nasceva con l'obbiettivo di fornire una soluzione completa alla composizione, al midi recording, alla ricerca sonora, e all'uso dal vivo.....K2000 é anche un eccellente campionatore tanto per dirla.