petrospino ha scritto:
Ieri ho acquistato la PA900 e non vorrei sbagliarmi, ma prima dell'aggiornamento s.o. il suono del piano mi piaceva di più. Può essere che nel negozio, quando l'ho provata, avessero impostato l'equalizzatore in qualche modo specifico ?
Vi confesso che sono ignorante in materia di eq e fx, quindi se avete consigli ... ben accettati.
Ciao petrospino
Intanto complimenti per il tuo nuovo acquisto, vedrai che la Pa900 ti darà un sacco di soddisfazioni perchè è veramente una grande macchina!
Riguardo l'equalizzazione, considera che il preset eq di default è ottimizzato per l'ascolto con le casse di bordo, quindi se colleghi l'arranger con un'amplificazione esterna qualche ritocco lo dovrai fare.
In ogni caso la resa con le casse a bordo è sempre condizionata dalle dimensioni e dal tipo di ambiente che hai intorno. Per farti un esempio, quando provai la tastiera in negozio, essendo collocata vicino al muro (effetto riflettente) ed in una stanza piccola, il suono che ne usciva fuori appariva potente e con buona dose di bassi. A casa ovviamente le cose son cambiate, infatti, collocata in un ambiente acusticamente "trattato" il suono si "perdeva", costringendomi a vari aggiustamenti sull'equalizzatore. Questa è comunque una cosa normale, perchè stiamo parlando pur sempre di un'amplificazione implementata a bordo di una tastiera, che per quanto performante possa essere ha molti limiti. Ciò malgrado, posso dirti che proprio ieri sera ho utilizzato la PA900 con la sola amplificazione di bordo insieme ad un pianoforte acustico. Ebbene, dovendo fare solo musica da sottofondo in una grande sala bar di un albergo (un ex antico convento!) con un'acustica naturale molto riverberata (molto simile all'acustica tipica delle chiese), non ho avuto bisogno di casse supplementari. Ho dato un po di vigore all'equalizzazione alzando leggermente gli acuti ed il basso e il suono si sentiva una meraviglia. Forse, complice anche il fatto che la tastiera, essendo poggiata sopra il piano a coda, sfruttasse la cassa armonica del piano stesso rinforzando la resa acustica. Insomma, il risultato è stato molto gradevole, anche se per bilanciare il tutto, ho dovuto suonare il piano con il pedale di sinistra (soft pedale) sempre abbassato. Questo per confermare il fatto che l'equalizzazione va sempre adattata al tipo di ambiente circostante.
A proposito, riguardo l'ultimo aggiornamento.... i suoni sono sempre quelli, tranquillo
Buona musica