@ greg
Bravo davvero. Tienici informati. Ma quella eprom che ho preso anch'io su eBay mi conviene non montarla ancora. Giusto? In base all'evolversi della tua riscrittura, potro' usufruire della medesima operazione, su quella eprom o sull'originale che e' ancora montata? Naturale, senza anticipare i tempi, con dovuto compenso?
Aggiornamento... Ho cercato nella mia zona, ma sembra che i laboratori di elettronica siano scomparsi. Per assurdo c'è un negozio a 500 m in linea d'aria da casa mia che vende componentistica elettronica... Faceva questo servizio fino a pochi anni fa, ora non più a causa della scarsità di domanda...
Ero partito con l'idea di appoggiarmi ad amici che hanno l'apparecchio per scrivere e cancellare le EPROM, ma due fattori remano contro: la rapidità degli aggiornamenti del codice e la lentezza delle Poste Italiane (per pura casualità non ho intercettato una Raccomandata 1, l'ho ritirata una settimana dopo...).
Ragion per cui, dopo aver consultato eBay, ho ordinato sia l'apparecchio per scrivere e cancellare le EPROM.
Relativamente alle JX-10, in realtà ne dovrebbero essere sostituite tre, chiamiamole per semplificare A, B e C.
- A è quella posizionata sull'assigner board, cioè dietro la piattina larga multifilare piatta di colore bianco;
- B e C sono quelle posizionate sulla sound board, a destra e sinistra, sulle schede che producono le 6 voci ciascuna.
Volendo, si può cambiare solo la EPROM A, anche se le B e C originali hanno un piccolo bug che non ne pregiudica il funzionamento. Per adesso ho cambiato solo la A, sono in attesa che l'amico di Roma mi spedisca le B e C aggiornate.
La EPROM A è una IC 27C256, mentre le B e C sono IC 27C128.
Quando sarà completato il beta testing e lo sviluppatore deciderà di porre la parola fine al progetto, chiederò senz'altro il permesso di poterne fare copia, a meno che lui non decida di commercializzarle.
Mi sembrava di aver capito che le avrebbe vendute per un prezzo simbolico, se non altro il codice.