@ clouseau57
FBT evomaxX2 ( seconda serie ) e non avrai problemi !
perchè seconda serie?
seconda serie, DOVREBBE AVERE piu spinta sulle frequenze molto basse, e sul piano non serve, certo son gusti.. un mio amico usa delle etek 3 vie da 220w e non le cambierebbe per nulla al mondo! le montarbo, lem ecc 3 vie sul piano secondo me rendono.. ma si va da 25kg in su..
le montarbo moderne per il piano le puoi dimenticare, troppo aggressive e imprecise sugli alti (pur montando gli stessi b&c di fbt) le sr sono vecchia concezione, pulite, potenti, ma pesanti, io le adoro..
comunque bisognerebbe capire cosa non ti va delle 208d e li capire su cosa orientarsi. secondo me non ti piace:
1) è facile andare in clip, e il suono si appiattisce (140w mi pare rms con 93/94db di sensibilità non fanno miracoli..)
2) se sei dietro le casse il cabinet vibra troppo
3) il basso è plasticoso e poco incisivo
prendendo delle tt08 avresti gran parte dei watt usati per compensare il buco sui bassi dell'8" in pratica ti suoneranno come due buone casse 12" da 200w (una via di mezzo tra art200 e art300) però in metà spazio e peso.
Il problema è che quel cono, a furia di sforzare a fare da basso avrà seri problemi di bobina, come successo a me! La rcf è andata in perdita con i coni sostituiti che con determinate note gravi del piano (a coda microfonato con un sm58 e un beta 58 buttati dentro) dava strane vibrazioni e risonanze..
Le fbt jolly 8 sono meno potenti, suonano meno, ma arriva anche meno corrente alle bobine, e ti assicuro che le mie vendute ad un dj che ci faceva house a rosso fisso, son durate due anni senza perder colpi (ora se alzi il volume senti evidenti rumori di fine corsa.. :D ) ora si chiamano J8 e hanno 50w in piu..
sono sempre casse con cono 8".. se puoi vai su un 12
preferisci fbt o rcf?
prima avrei detto rcf, ora ti dico fbt, rcf ormai sta puntando sul prezzo (mica tanto basso poi) e la qualità è scesa assai!
ti avrei detto art310mk1 o 2.. ma mo con le mk3 con modulo digitale ma cono in ferrite.. non mi esprimo.. mai usate.. serie 7 peggiorata di brutto su quelle con cono pivvolo..
dimenticavo.. non sottovalutare però l'assistenza e i costi dei ricambi: le behringer se le rompi le butti e prendi una coppia nuova.. spera che fbt non si rompa mai! sai quanto ne vogliono per un modulo amplificatore delle maxx4? 380 euro!!! e non è di listino.. prezzo finito al pubblico (ovvero io.. il pirla) il cono, se i prezzi son quelli di 4 anni fa 145 euro..
di rcf? modulo bassi per tt22a 700 euro, alti 350, scheda d'ingesso 100 e passa.. di listino però.. poi per gli sconti ogni centro assistenza fa i suoi porci comodi..
Edited 25 Mar. 2014 20:41