@ lucabbrasi
ciao, cosa esiste, anche usato ovviamente, e che non sia un Mac, per poter "suonare" dei loop in live? alla stregua di una drum machine...a me viene in mente il vecchio registratore Boss BR1180, ma ovviamente ci sarà qualcosa di più "dedicato"....sto forse mettendo su una cosa che comporta l'uso di loops ritmici, e volevo informarmi sul migliore attrezzo (piccolo, economico, pratico
) per poterli far partire e fermare.
grazie
ehhhh.....se avevi la pc3k6 avresti potuto farlo!
te lo avevo consigliato al tempo....
cmq, per poter usare dei loops ci vuole qualcosa che legga i campioni, i casi sono:
campionatore usato con sequencer incorporato (tipo roland js, dj70, oppure altro)
groovebox con sampler e campionatore (quei prodotti da dj tipo roland serie MC o akai MPC)
computer portatile con sequencer
ipod o altro lettore mp3 con direct injection box, e un canale per i loop e uno x il clic al batterista (metodo che funziona anche se devi lavorare in mono)
poi una cosa é far partire una sequenza con dei loop pre arrangiati che fanno da backing track, un altra é "suonare" live i loops come "liam howlett" dei prodigy, in cui si assegnano vari loops e fill a diversi tasti di una normale tastiera campionatore e si suonano, nel senso che si fanno partire quando vuoi tu, e come vuoi tu, in maniera live (anche a volte poco precisa ma il bello é anche quello), o addirittura affettandoli come con recycle/reason, e in questo caso puoi suonarli ritmicamente in maniera cromatica, variando quindi anche la velocitá del loop in realtime.
tu hai necessitá di far partire, suonare etc...in realtime? cioé contrllando tu la cosa oppure puoi accontentarti di sequenze pre registrate?
perché se vuoi "suonarli" sia nella modalitá semplice (un loop per ogni tasto) o "alla prodigy" (loops affettati), t serve un campionatore e/o lettore di campioni, oppure un computer con un programma tipo "battery", o qualsiasi sampler virtuale.