Consigli su motif rack classic

MaxTerzano 24-03-14 22.53
Mi chiedevo quanto sia ancora valido il rack di motif???

differenze con il rack ES?
COME SONO I SUONI? non so se fidarmi delle demo che ci sono in giro -
insomma pro e contro di questa macchina?emo
giannirsc 24-03-14 22.56
bella macchina...venduto pochi gg fa a 380 euro con scheda VL...paragonato ad un integra7 o nord rack suona molto "chiuso"..però ha un buon sound..tra classic ed es c'è poca differenza..suonano identici...es ha suoni in più
dipende da cosa ti aspetti e cosa ti occorre..bello sui suoni acustici..un pò meno sui synth..
michelet 24-03-14 23.04
Classiche timbriche Yamaha, c'è un po' di tutto, in modo che nessuno rimanga scontento.
Ti consiglierei però la versione ES che ha una ROM un po' più estesa del Classic e, penso, anche un sistema operativo più evoluto.
Volendo fare lo strappo, potresti considerare anche la versione XS, tenendo conto che ha un bug abbastanza grosso con gli arpeggiatori: non rimangono agganciati al sincrono MIDI inviato dal sequencer e partono sempre una frazione di secondo in ritardo e questo ritardo, a lungo andare diventa avvertibile e molto fastidioso.
Usandolo come expander semplice non crea alcun problema.
SimonKeyb 24-03-14 23.07
come preset per molti versi preferisco il motif classic alla versione ES. in quest'ultima però tieni presente che hai tutto il corredo acustico di qualità migliore e diversi suoni che nella prima versione non erano presenti. l'ho consigliato a molti e sono sempre rimasti soddisfatti. difficile trovare di meglio a quella cifra emo

(massimo 300 euro secondo me)

Ovviamente se ci sono le plug-in in corredo vale la pena anche spendere un centinaio di euro in più. Tra quelle che meritano ci sono la AN, la VL e la AP, (anche la DX se ti interessa la FM) le altre hanno senso più per la polifonia aggiunta IMHO (perchè ogni scheda ha una polifonia propria).
Edited 24 Mar. 2014 22:15
MaxTerzano 24-03-14 23.42
vi ringrazio per i consigli -
è chiaro che xs suona meglio, ma il portafogli un pò meno

vorrei utilizzarlo collegta al vortex alesis, e sfruttare un pò di suoni di chitarra acustica e distorsotre + qualche synth (senza molte pretese)
poi spesso mi capita di lavorare su basi midi che converto in mp3, e vorrei dei bei suoni di basso e batteria, sui piani so che vado sul sicuro, o almeno credo, (considerando che al momento sfrutto L A C A S I O che ha ottimi piani ed EL piano - tutto qui
SimonKeyb 24-03-14 23.44
MaxTerzano ha scritto:
vorrei utilizzarlo collegta al vortex alesis, e sfruttare un pò di suoni di chitarra acustica e distorsotre

nuoooooooooo emo



emo
MaxTerzano 24-03-14 23.51
ho ammazzato qualcuno?
SimonKeyb 25-03-14 02.21
no è che personalmente ho sempre trovato un pò "sminuente" il fatto di suonare suoni di chitarra con la tastiera, e non lo dico solo perchè sono mezzo-chitarrista; però è più un cruccio mio.

se ti interessa un bel suono di chitarra lead il motif ha uno stupendo preset chiamato "feedbacker" caratterizzato da un innesco di feedback molto realistico, e una discreta espressività grazie ai campionamenti multi-layer che a seconda della velocity passano dal palm mute alla bella plettrata generosa. se vai in un negozio qualsiasi e trovi un motif, provalo.
EDIT: mi è venuto un dubbio sulla presenza di questo preset in particolare. se qualche possessore di motif rack può confermare.... emo

anche i suoni di classica e acustica sono notevoli, alcuni sfruttano la tecnologia mega voices, che consiste in campionamenti di noise ed effetti particolari (come lo slide), alcuni di essi collocati in un ottava bassa della tastiera, ma vanno bene solo per arpeggi al massimo, già se fai accordi o ritmiche secondo me non escono fuori un granchè.
Edited 25 Mar. 2014 1:24
giannirsc 25-03-14 07.44
qui puoi ascoltare una demo dei suoni di chitarra..demo fatta da il più grande tastierista euro-asiatico.
Edited 25 Mar. 2014 6:46
MaxTerzano 25-03-14 08.06
a parte le chitarre ci sono sempre le parti da poter usare in lyer?
michelet 25-03-14 08.15
@ MaxTerzano
a parte le chitarre ci sono sempre le parti da poter usare in lyer?
Si, c'è il modo MULTI che ti consente di avere fini a 16 parti diverse in contemporanea più eventuali altre 2 parti per le PLG (se piloti l'expander via USB e non tramite porte MIDI tradizionali).
MaxTerzano 25-03-14 08.24
OK grazie, vedo di trovare il manuale in italiano così mi rispondo anche ad altre domande - emo
MaxTerzano 25-03-14 08.42
le multi danno la possibilità di di avere fino a 16 tracce, quindi da una tastiera esterna pilotare i 16 canali midi differenti ecc... ecc... -ma non ho trovato la sezione PERFORMANCE ad esempio, per avere 4 suoni indipendentemente dai canali midi, cioè che possono essere assegnate anche tutte su un unico canale midi -
ciò che su motif es o s90 es e pi sù c'è emo
greg 25-03-14 09.46
Solo per chiosare: ES ha la rom doppia rispetto al classic. XS ha la rom raddoppiata rispetto ad ES. La qualita' di base e' quella,a chi apprezza il sound Yamaha brillante, chiaro, ma non esaltante. Considera che se cerchi principalmente chitarre vai direttamente ad ES senza indugio dove trovi suoni sperimentati sa Tyros con buoni effetti e possibilita' di editing.....fidati, il classi spendi meno, ma meno ti sara' utile.
MaxTerzano 25-03-14 10.04
grazie a te greg - comunque non mi serve solo per chitarre è chiaro, utilizzerei anche collegandola ad altra tastiera per avere i suoni del rack - ci pensoemo
Adelo69 25-03-14 22.39
Scusate se mi intrometto, ma ..... nessuno gli ha accennato alla "piccola" differenza che Motif Classic ha 64 note di polifonia mentre il Motif ES ne ha 128 ???emoemoemo
Pensaci, è un BELLA differenza emoemo
emo
ziberto 25-03-14 23.11
@ Adelo69
Scusate se mi intrometto, ma ..... nessuno gli ha accennato alla "piccola" differenza che Motif Classic ha 64 note di polifonia mentre il Motif ES ne ha 128 ???emoemoemo
Pensaci, è un BELLA differenza emoemo
emo
Nessuno lo ha accennato perchè per le verisoni rack questo non è vero: infatti sia il classic che la versione ES hanno 128 note di polifonia.
La differenza di cui tu parli si riferisce alle versioni tastiera. emo
Edited 25 Mar. 2014 22:12
Dvd 25-03-14 23.20
Faccio notare inoltre che la wave raddoppiata dell'ES riguarda quasi per la totalità campioni di chitarra, basso e qualche strumento acustico, mentre la parte synth è praticamente identica.
Adelo69 25-03-14 23.31
@ ziberto
Nessuno lo ha accennato perchè per le verisoni rack questo non è vero: infatti sia il classic che la versione ES hanno 128 note di polifonia.
La differenza di cui tu parli si riferisce alle versioni tastiera. emo
Edited 25 Mar. 2014 22:12
Ah cacchio ...... Non lo sapevo !!!!emo
Chiedo venia
SimonKeyb 25-03-14 23.35
comunque resta il fatto che suona bene anche il classic. l'es vale la pena ma posso assicurare che per quello che si chiede ad una yammy e il budget è limitato allora il classic è una macchina eccellente tuttora. lo dico perchè l'ho provato approfonditamente e sono possessore di un Motif ES.

se il budget lo consente allora consiglio piuttosto l'xs, che a mio avviso presenta una wavetable decisamente superiore allo step che c'è tra il classic e l'es.