Rd700sx external zone

fab82 23-03-14 20.43
Ciao ragazzi,
ho bisogno di un chiarimento su come utilizzare la funzione External dell' RD700SX.
Vorrei che su UPEER1 ci sia il piano e su UPPER2 un campione che carico su MainStage in maniera tale che posso abilitare\disabilitare questi due suoni in maniera rapida premendo semplicemente il corrispettivo tasto Zone Switch.
Da quanto leggo sul manuale mi sembra che si possa fare attivando la zona external. Se la risposta è si, posso salvare tutto questo all'interno di un Setup, cosicché quando lo richiamo mi si attiva automaticamente la Zona External? O magari posso attivare la Zona External dall'esterno (MainStage nel mio caso) attraverso un messaggio di Control Change?
cecchino 23-03-14 20.50
Da quanto mi ricordo la risposta la primo quesito è sì.
Per la seconda non saprei, non ho mai esplorato questa possibilità (e non ho più quel piano...)
fab82 26-03-14 23.10
Ho fatto un po' di esperimenti....
rimanendo in tema, vorrei sapere se è possibile dedicare una una delle quattro zone dell'RD al controllo dei suoni interni a Mainstage/ Logic.
Se riesco a settare questo ho vinto!!!!
Qualche anno fa in un vecchio post mi sembra di aver letto che questo è fattibile ma non ricordo come.
In poche parole, mi piacerebbe avere questa configurazione:
Upper 1 e 2 = Piano più violini dell'RD
Lower 1 = Suono richiamato su MainStage.

In questa maniera ho il controllo totale dei volumi nonché l'attivazione e la disattivazione di ogni singolo timbro che ho impostato.

E' da un paio di giorno che mi sto rompendo la testa ma sento che sono vicino al mio risultato...datemi una mano Pleassssssse!!!emoemo
Animapone 27-03-14 09.27
A mio avviso per poterlo fare devi usare un "trucco".

Le zone dell'RD sono nettamente distinte in "interne" (4 zone per pilotare i suoni interni dell'RD) ed "esterne" (4 zone per usare l'RD come master keyboard). Non ho mai fatto prove a riguarda, ma sono abbastanza sicuro che le 4 zone interne NON TRASMETTANO messaggi midi all'esterno. per far quello devi abilitare una o più zone esterne.

Ora il problema è che non è possibile gestire "contemporaneamente" i controlli delle zone interne e di quelle esterne, dato che devi per forza passare dal tasto "internal/external".

Il trucco che ti suggerisco è quello di usare solo le zone external per fare quello che vuoi tu.
In pratica metti l'RD in local-off (ossia spegni tutte le zone interne), sfrutti i 2 midi out collegandone uno al mac e l'altro all'IN dell'RD, imposti le zone esterne perché inviino i giusti messaggi dalle giuste porte midi sia all'RD che al Mac.

Più difficile da spiegare che da provare.
fab82 27-03-14 10.27
Ciao Animapone e GRAZIE per il suggerimento.
Effettivamente potrebbe essere una soluzione valida!!! Questa sera mi rinchiudo in sala prove e faccio un po' di tentativi per vedere se il tutto è fattibile. Sulla carta ci dovrei riuscire come dici tu....
Comunque grazie ancora!!! Sei sempre un'ancora di salvezza rolandiana!!!emo