ettore_duliman ha scritto:
questo in teoria, ma qual è la probabilità che dopo 12 anni si possano ancora trovare vulnerabilità gravi?
Proporzionale alla complessità ed all'estensione del software. E stiamo parlando di un sistema operativo, il che è tutto un dire.
Certo sicuramente XP è molto maturato, ma questo non significa che ha raggiunto la perfezione. Ed i pirati informatici sono persone agguerrite come poche quando si tratta di infiltrare un sistema scoprendone eventuali nuove vulnerabilità. Ed adesso che XP non sarà più supportato ma ancora usato da tanti utenti, saranno ancora più motivati a "fargli le scarpe". Oltre al fatto che per un pirata informatico infiltrare un sistema prodotto dalla Microsoft cattiva cattiva è sempre motivo di vanto e prestigio.
Purtroppo nell'informatica bisogna prevedere sempre di tutto.
ettore_duliman ha scritto:
dopotutto sai bene che quando si rimuove un bug da un programma, esso non è diventato più sicuro, bensì è solo diventato più difficile trovare il bug successivo...
Non necessariamente, anzi rimuovendo un bug puoi produrne altri in altre zone del software, o per disattenzione nel fare la correzione o perché magari funzionavano correttamente proprio grazie a quel bug. Nel mio piccolo questa cosa la vedo quasi tutti i giorni con i software che sviluppiamo, che pur essendo abbastanza complessi non sono certo estesi come un sistema operativo.
ettore_duliman ha scritto:
eppoi ricordo bene che, quando fu abbandonato win2000, che in occasione di una nuova minaccia fu rilasciato comunque un nuovo aggiornamento, azz non ricordo i dettagli
Peccato, questa cosa mi ha incuriosito.
Edited 24 Mar. 2014 10:05