Richiamare un'automazione in tempo reale in un vsthost.

CoccigeSupremo 23-03-14 14.05
Con cubase è possibile creare le automazioni per il volume una volta ultimato il mix.

è possibile attraverso l'utilizzo di un segnale midi (un tasto della tastiera ad esempio) inviare un automazione per permettere ad un determinato strumento di creare il classico effetto "crescendo/diminuendo" e fermarsi ad un determinato "volume"?

Mi spiego:

Vorrei attraverso un tasto/segnali midi permettere ad un ensemble di archi di crescere di volume e fermarsi ad un determinato volume di gain desiderato,in modo da fondersi con il suono del pianoforte (dunque nessuna sequenza,gli archi li suono io insieme al piano), e successivamente premere un altro tasto permettendo agli archi di calare fino a scomparire.

Praticamente,detta in maniera casareccia, è possibile riprodurre un "knob virtuale attivabile/disattivabile" che da volume 0 arrivi a 60 e viceversa schiacciando semplicemente un tasto? emo (lo so,topic sempre piu strambi i miei emo )
Edited 23 Mar. 2014 19:08
tele169 23-03-14 14.32
Ci ho pensato anch'io diverse volte ma non ho mai chiesto perché mi sembrava assurdo xD ma a pensarci forse sarebbe possibile.. Usando ad esempio pure data per la gestione dei dati
giannirsc 23-03-14 16.42
Usare un pedale d'espressione ?
CoccigeSupremo 23-03-14 19.50
Un pedale di espressione non attiva temporaneamente gli archi tenendolo "premuto"? considerato che in un singolo brano io passo da una patch all'altra con il footswich e l'altro piede è impegnato con il sustain, vorrei semplicemente un tastino che fa entrare pian piano gli archi (dunque non immediatamente facendo sentire dunque lo stacco "violino si, violino no") e allo stesso tempo li porti pian piano a calare rischiacciandone un altro.