HammonDan ha scritto:
a me sembra che ad ogni aggiornamento del motore software è sempre stato corrisposto e proposto un aggiornamento hardware con costo relativo.
no, TUTTE le evoluzioni di sistema (software) sono state rilasciate gratuitamente.
dal 2006 (kebduo mkI) ad oggi sono state rilasciate una decina di nuove versioni del firmware che, di volta in volta, cambiavano drasticamente il comportamento sonoro della macchina.
ovvio che nel passaggio al MKII (con DSP al posto del pc) è stato necessario anche l'upgrade fisico.
e dal MKII al MKIII stessa cosa, per quanto riguarda l'aspetto fisico della macchina.
per il keybduo mkI veniva direttamente Elvio a fare gli aggiornamenti a domicilio (o quasi
).
per il keybduo mkII e mkIII sono state messe gratuitamente sul sito o sulla apposita mailing list.
è fisiologico che dopo diversi anni di vita una macchina del genere abbia ora un nuovo miglioramento che comporta un nuovo stravolgimento FISICO (hardware).
per fare analogia: i suzuki XB e XK ad ogni modello nuovo cambiano totalmente la macchina senza possibilità di aggiornamento della precedente (solo con la serie SK hanno rilasciato alcuni aggiornamenti "intelligenti" che NON cambiano in alcun modo il suono del generatore hammond, ma aggiungono cose "sfiziose" che fanno rimanere alto l'appeal generale).
hamichord è passato dalla versione mkI alla MKII in poco tempo (nuovo hardware).
con l'avvento del Mojo gli aggiornamenti software relativi alla generazione hammond non includono il keyclick al rilascio del tasto (particolare ininfluente, vista la qualità altissima generale, ma è corretto che l'azienda si focalizzi sul prodotto "di punta" in produzione - Mojo -).
il Mojo è ancora troppo "recente" per valutare la sua aggiornabilità negli anni.
ma non ci vedrei nulla di male se tra un paio d'anni uscisse il Mojo mkII con miglioramento complessivo che comporta ri-costruzione della macchina e incompatibilità degli aggiornamenti con la serie precedente.
direi in generale che il KeyBDuo ha fatto il suo sporco lavoro evolvendosi per 7/8 anni, se un cambiamento importante nella generazione sonora richiede aggiornamento fisico dell'intera macchina a questo punto ciò è normale e fisiologico....
Edited 27 Mar. 2014 17:14