gionnix ha scritto:
confermo che le memorie sul manuale vengono chiamate "Simm"...
Si, ma appunto quelle sono RAM (memoria volatile) e non ROM (memoria permanente) quindi non c'è caricato su il sistema, come infatti hai avuto modo di appurare tu stesso. SIMM (che sta per
Single
Inline
Memory
Module) è la denominazione della
schedina su cui sono saldati i chip di memoria RAM, e tra l'altro si tratta dello stesso tipo di memoria usata nelle generazioni di PC a cavallo tra i 386 ed i primi Pentium, nei 2 formati a 30 e 72 pin.
Quella è memoria di lavoro, esattamente come accade per la RAM dei PC, ed il campionatore è li che carica i campioni (leggendoli da disco fisso, CD o floppy, ecc...) per poi suonarli.
gionnix ha scritto:
Il file è .zip scompattandolo c'é un file binario s56v214, è quello il file del ripristino, no?
Si, o più precisamente quello è il file che contiene
l'immagine binaria del firmware, che andrà caricata direttamente nella Flash ROM.
gionnix ha scritto:
C'è anche un pdf con scritto: "Version 2.14 for the S5/6000 is a maintenance release that fixes the problem where the sampler would crash when MIDI CONTINUE is received from a sequencer and there are no MIDI Song Files in the sampler’s memory."
Quella è l'indicazione di un bug che viene corretto con quella revisione di firmware, nella fattispecie a quanto dicono si tratta di un baco che causerebbe il blocco dello strumento quando viene ricevuto un determinato tipo di messaggio MIDI da un sequencer esterno, e sullo strumento non è caricato nessun file MIDI contenente brani musicali.
In sostanza si tratta di una revisione del sistema operativo che è stata rilasciata per correggere espressamente quel bug (una maintenance release appunto, come dicono nel PDF), comunque si tratta dell'OS completo quindi puoi caricarlo. Copia il file binario che c'è nel file zippato su un dischetto, direttamente senza creare cartelle, inserisci il disco nel campionatore, accendilo e vedi se comincia a ravanare il floppy. Se si vuol dire che ha riconosciuto il file e lo sta caricando nella Flash ROM. Quando il floppy finirà di lavorare, o vedrai un messaggio sullo schermo, oppure dovrai riavviare il campionatore. A questo punto se tutto è andato bene lo strumento tornerà in vita.
Se ancora non funzionerà, dovrai provare a formattare il dischetto a 720 KB usando il trucchetto che ti ho spiegato sopra e a ritentare col disco formattato in quel modo. Se ancora una volta non avrai esito positivo, ti converrà cercare su Internet per capire se il file va rinominato in qualche modo speciale o va messo in qualche cartella, magari anch'essa chiamata in un modo ben specifico.
Edited 29 Mar. 2014 16:05