@ michelet
Anche se Yamaha S90XS è uno strumento non particolarmente diffuso, ho trovato interessante un post su Motifator nel quale un utente chiedeva come riprodurre degli effetti sonori.
La risposta più diretta sarebbe stata quella di dire: "Acquista un campionatore o una workstation della serie Motif" e festa finita... Tuttavia il buon Phil Clendeninn ha suggerito una intelligente soluzione al problema, che ho voluto rendere disponibile in forma di traduzione sul mio blog:
QUI
Questo a dimostrare che spesso sottoutilizziamo i nostri strumenti, non rendendoci del tutto conto delle possibilità che ci offrono.
beh insomma....non è proprio uguale che avere un sampler.....prova a usare gli effetti "suonandoli" tipo aphex twin, o mouse on mars....non credo ti basti una chain, e sarebbe una follia.
diciamo che in situazioni "coveristiche" dove mandare ad esempio delle intro, oppure dei suoni di sottofondo come sul disco (ad esempio x i pink floyd) è un modo interessante.
cmq certo, è ovvio che gli strumenti si usano al di sotto delle possibilità, e sarà sempre cosi piu si va avanti.
ma la colpa è anche delle case, fanno un synth e smettono dopo 6 mesi di supportarlo con materiale, idee, suoni....guarda il vsynth, tutto il resto è cacca rispetto al GT.....eppure roland non lo supporta, ha fatto la v2....e stop.
invece avrebbe potuto fare una tonnellata di suoni, organizzare una community ben fatta di utenti, e fare come clavia, aggiornarlo nel tempo, magari creando una libreria come sta facendo ora con AXIAL.
purtroppo oggi la tendenza è far cambiare strumento ogni tre anni.....scoraggiandoti....facendoti credere che il vecchio non puo fare questo e quello, che il nuovo ha dei vantaggi notevoli, spesso è vero ma il piu delle volte no.