barbetta57 ha scritto:
quanti, fino a 10 anni fa, avrebbero scommesso sul fatto che con un computer ed una manciata di programmi si sarebbero potute fare cose possibili soltanto nei grandi studi?
in molti, io per primo appena vidi Pro tools mix in azione alla fine degli anni 90.
barbetta57 ha scritto:
"ma la qualità si abbassa"
questo è il grido di dolore di chi sente che gli sta venendo sottratto il giocattolo con cui si è baloccato fino ad ora in favore di una plebe che mai dovrebbe entrare in possesso delle magiche arti destinate a pochi
la tecnologia ci da degli strumenti che sostituiscono tecniche ed attrezzature, sta a noi adoperarli bene o male
conosco parecchi professionisti del settore (musicisti e compositori) ai quali non interessa punto se viene adoperato lo strumento x o il software y, a patto che quello che vogliono esprimere abbia una forma per loro accettabile, e partendo da un minimo sindacale qualitativo.
non è vero, se un plug in suonasse come una vera chain di testate, stomp etc....io non avrei problemi, il fatto è che per ora non è cosi.
barbetta57 ha scritto:
visto dal lato delle orecchie dell'ascoltatore, il quale nel 90% dei casi non sa nemmeno che esistono questo tipo di attrezzature, se una canzone è bella, o se verrà spinta adeguatamente, o se casca nel momento storico giusto, poco importa se sarà stata realizzata su protools o su un 24 piste analogico.
ovvio, il problema è se tutto questo puo essere fatto.....nella maniera che dici tu.
barbetta57 ha scritto:
quante persone, oggi, ascoltando un qualsiasi brano sono in grado di capire (ammesso che se lo chiedano, perchè per la maggior parte dei casi nemmeno si rendono conto della cosa) quanto di un brano è suonato da strumenti veri, quanto è programmato e quanto è elaborato?
beh io si, sarà ma come ti spieghi che un buon 80 per cento di quello che sento mi fa cagare, proprio a livello sonoro, mentre tutta la roba dal 2006 indietro, anche se fosse stata un genere che non mi interessa, comunque non stancava?
il fatto è che da quando lavorano solo con vst e mixano in the box, la qualità della musica è peggiorata notevolmente diventando sterile e poco interessante, noiosa....basta ascoltare la merda hip hop che fanno oggi.
IO ODIO GLI ARTISTI HIP HOP....diciamo il 99 per cento....ma come mai invece le cose hip hop anni 80/90 mi piacevano? e guarda a caso erano realizzate interamente in analogico.
barbetta57 ha scritto:
io credo che il "bel suono" sia, anche giustamente, richiesto ed imposto da chi lo crea; se si stampasse roba fatta unicamente con le macchine si venderebbe lo stesso e la gente la ascolterebbe lo stesso.
è ovvio che un musicista trae impressioni ben diverse a suonare un pianoforte vero piuttosto che un software. arrivato alle nostre cuffie, però, la differenza è praticamente nulla.
forse si potrebbe discuterne in un thread apposito, ma senza preconcetti come la frase di cui sopra.
non sono preconcetti, io passo la vita a editare, registrare e mixare dentro cubase e pro tools....penso di sapere quello che dico, meglio di te o al limite al tuo stesso livello.
infatti non ho detto che fa schifo la tua demo, ho detto solo che si capisce che non sono amplificatori veri, punto....il che guarda a caso era un dato di fatto!
ma non dico che sia colpa tua, tu hai fatto un buon lavoro.