@ jacus78
allora da quel che ne ho capito leggendo sul web, sarebbe meglio il caffè a chicchi...lo si mette dentro la macchinetta e lo macina lei stessa, in questo modo saresti mezzo sicuro di avere un caffè più "fresco"....ma non è detto che suddetta macchina te lo faccia uscire cremoso come quello del bar, anzi la maggior parte delle volte esce come quello della caffettiera.
gli intenditori dicono che il pacco di caffè a chicchi, dovrebbe essere consumato entro 10 giorni, altrimenti perde freschezza e fraganza. quindi da questo punto di vista sarebbero meglio le cialde, o ancora meglio le capsule. anche solo per fartelo uscire cremoso al punto giusto.
il problema è che mi sto accorgendo che la maggior parte delle macchinette superblasonate tipo gaggia saeco ecc ecc, hanno tutte problemi con la caldaia, il caffè praticamente esce freddo.
non so che scegliere caz.
Edited 19 Mar. 2014 0:56
io ho
questa che mi è stata regalata un paio di anni fa.
Funziona a chicchi, li macina ogni volta che ti fai il caffè.
Sulla temperatura non so che dire, ognuno ha la propria percezione. A me piace molto caldo. Di certo da questa macchina non esce ustionante, va bevuto appena fatto, ma per me va benissimo.
Non ti so nemmeno dire se il pacchetto una volta aperto perde freschezza, perché a me un pacchetto dura veramente poco. Io sono praticamente drogato di caffè, e qui a Savona c'è una torrefazione che ne fa uno molto buono, venduto in pacchi da 1/2kg.
Sulla crema ti posso dire che viene bene davvero. In pratica ti bevi un caffè tal quale al bar.
E al mattino... colazione con cappuccino con doppio espresso e lettura delle notizie fresche di SM!