@ OscarPeterson
Salve a tutti e finalmente bentornati dopo questa lunga pausa forzata.
Riflettevo su come ottimizzare il mio set up, data pure la circostanza di affrontare progetti di musica elettronica (non solo cover di Subsonica) e mi chiedevo: visto che dovrò utilizzare sequencer, loop, effetti, equalizzazioni e registrazioni varie occorrerà un PC attrezzato a dovere.
.
Si, ma quale?
Provando alcuni sequencer tra i più famosi, mi sono trovato bene con Cubase 7 e con Logic Pro X (quest'ultimo provato da un mio amico che usa Macbook Pro).
Ora mi chiedo io: dovrei spendere 800 euro di PC (per esempio Asus) e dovrei comperare 700 euro di Cubase 7.5 e comperare alcune librerie, quindi arriverei a circa 1800 euro di spesa totale.
A questo punto non converrebbe prendere direttamente un MacBook Pro "attrezzato" bene, mettere Logic Pro X e "buonanotte ai musicians" ?
io lavoro sempre con il mac in studio.....dal vivo credo sia estremamente consigliato.....
puoi anche prendere un mac book base, e mettergli 8 giga di ram e ssd, e logic pro x che cmq costa ben poco.
sicuro sul fatto librerie, logic ti da gia un parco di plug ins effetti, instruments e suoni (samples) di tutto rispetto, per me superiore a cubase come offerta out of the box (anche se le ultime versioni di cubase hanno parecchi suoni e plug ins).
io uso al 80% cubase e per il 20% logic pro 9 (ancora devo passare al mac nuovo con logic pro x), e devo dire che per comporre logic sicuramente ha gia moltissimo materiale di ottima qualità, mentre con cubase secondo me è obbligatorio investire in qualche libreria.
che poi dipende dal tipo di suoni che servono, perchè per quel che concerne ad esempio ORCHESTRALI ed ETNICI, per lavorare seriamente ne logic ne cubase ne pro tools o altro, hanno dei suoni in dotazione veramente professionali, e diventa obbligatorio almeno motu symphonic e motu ethno2, oppure i pacchetti EAST WEST....
per quel che riguarda i suoni "elettronici", non ci soo regole nel senso che li dipende dalla creatività personale e dalle proprie attitudini, per dire puo esserci un musicista che con i plug ins di logic e un paio di synth aggiuntivi ti fa un disco, altri che invece vogliono la suite arturia, altri che senza i vari absynth, massive, reaktor etc...non lavorano.
diciamo che i synth di logic sono eccellenti gia di suo, quelli di cubase un po "contorti", ce ne sono troppi e secondo me abbastanza mediocri, mentre ES2 a mio avviso è uno dei piu bei synth in generale mai apparso nel mondo virtuale, per non parlare di exs24 con le librerie giuste, e sculpture (originalissimo).
sul fatto di effetti da produzione ossia equalizzazioni, filtri, controllo dinamico, riverberi e delays, quello che cè in logic è gia molto buono, cubase cmq ha fatto passi da gigante nelle utlime versioni in questo senso e l'offerta non è da meno....però entrambi sono imparagonabili a plug ins costosi di terze parti come sony oxford, waves, universal audio, mc dsp o flux, quindi se vuoi fare le cose fatte bene secondo me qualcosina dovrai comprare, magari non subito.
una soluzione furba e formidabile che non costa una follia potrebbe essere quella di avere Logic Pro abbinato a Sonnox EQ, Dynamics, inflator e limiter, che secondo me sono indispensabili per un buon mastering, oppure qualcosa della MCDSP tipo ML4000, compressor bank e filter bank.....per quel che riguarda usi "creativi" e mixing, cio che trovi nel logic pro va gia piu che bene.
ecco il succo, se prendi un mac e logic pro x, diciamo che puoi gia iniziare a lavorare seriamente con l'elettronica senza dover subito spendere soldi in plug in di terze parti, poi lavorando potresti vedere cosa eventualmente andare ad aggiungere, magari qualche synth o drum machine virtuale particolare, o qualche plug in serio per il mix e mastering, ma di base x lavorare cè gia tutto (campionatore e batteria/drum synthesizer compresi)