Ma se invece del sub....

chatullo 13-03-14 19.53
ciao a tutti, recentemente ho fatto una serata di pianobar utilizzando come al solito le mie rcf 310, sul posto però ho trovato una cassa lem da 350w cono da 15" (non ricordo il modello) che per curiosità ho voluto collegare come fosse un sub.....devo dire che sono rimasto sorpreso dalla resa di tutto l'impianto...potenza, qualità del suono e presenza di bassi emo
allora mi chiedo e vi chiedo ma se invece di un sub prendessi una cassa del genere? avrebbe l'ulteriore vantaggio (per me non da poco) di poter essere utilizzata da sola in situazioni (tipo matrimoni) dove è richiesta una doppia postazione...
grazie per l'attenzione
Edited 13 Mar. 2014 18:53
lipuwwf 13-03-14 20.53
In generale la potenza impatto dei Bassi è diettamente proporzionale al diametro ricordo un documentario di Piero Angela che ha presentato un Contrabasso in grado di produrre i 20 HZ talmente grande che occorreva salire con una scaletta per poterlo suonare. Detto questo un Woofer generico di generose dimensioni e buona qualità rinforza la gamma bassa e decade in modo naturale nelle frequenze medie in un Sub invece il taglio e decisamente più preciso e controllato e in genere non supera i 180/200 HZ con un valore medio intorno ai 100Hz. Quindi la scelta è personale con il woofer generico si ottiene anche parte dei medio Bassi con il Sub solo i bassi (diametro permettendo). By
Gaetano67 13-03-14 21.03
Il sub è sub, una cassa da 15" ha ovviamente i bassi migliori delle tue 310, ma è sempre una cassa che copre + o - le frequenze da 50 a 20000 Hz e quindi non funge da sub, ma nel tuo caso solo di rafforzamento delle basse frequenze.
textars 14-03-14 01.44
@ chatullo
ciao a tutti, recentemente ho fatto una serata di pianobar utilizzando come al solito le mie rcf 310, sul posto però ho trovato una cassa lem da 350w cono da 15" (non ricordo il modello) che per curiosità ho voluto collegare come fosse un sub.....devo dire che sono rimasto sorpreso dalla resa di tutto l'impianto...potenza, qualità del suono e presenza di bassi emo
allora mi chiedo e vi chiedo ma se invece di un sub prendessi una cassa del genere? avrebbe l'ulteriore vantaggio (per me non da poco) di poter essere utilizzata da sola in situazioni (tipo matrimoni) dove è richiesta una doppia postazione...
grazie per l'attenzione
Edited 13 Mar. 2014 18:53
1) se hai lavorato con la cassa che penso hai lavorato con una SIGNORA cassa, Lem aveva trovato modo di fare prodotti di elevata qualità... Vedi la serie T, le T5 sono spaventose come resa e come potenza...
una coppia di T5 fanno la barba alla DSR secondo me...
Ho detto tutto credo....
emo
angelow 14-03-14 20.20
sicuramente era una pfm 15.3 a da 330w 3 vie, il woofer era tagliato intorno agli 800 euro, e gli alti, della melody sound non erano particolarmente incisivi, finale mosfet e suono caldo, se poggiate a terra davano i 50hz veri.

le art 310, io ho posseduto le mk1, hanno gia un signor basso, intorno ai 70/80hz, quindi è inutile abbinare un'alltra full range, secondo me ti serve un bel sub, anche un pfm 15sa.. se lo trovi, ma è un prodotto superato e il cono rende meglio se settato intorno i 180hz (ha crossover regolabile fino a 320hz), ma un bel sub moderno è mooooolto piu efficiente, a gusto mio suonano meglio quelli pesanti ad alimentazione toroidale, ho avuto i neos 15 della proel da 1000w powersoft e cono ND 18sound, ma spingeva davvero poco! un fbt 10sa è il massimo, ma anche il 9sa non è male
marymia 14-03-14 21.25
@ angelow
sicuramente era una pfm 15.3 a da 330w 3 vie, il woofer era tagliato intorno agli 800 euro, e gli alti, della melody sound non erano particolarmente incisivi, finale mosfet e suono caldo, se poggiate a terra davano i 50hz veri.

le art 310, io ho posseduto le mk1, hanno gia un signor basso, intorno ai 70/80hz, quindi è inutile abbinare un'alltra full range, secondo me ti serve un bel sub, anche un pfm 15sa.. se lo trovi, ma è un prodotto superato e il cono rende meglio se settato intorno i 180hz (ha crossover regolabile fino a 320hz), ma un bel sub moderno è mooooolto piu efficiente, a gusto mio suonano meglio quelli pesanti ad alimentazione toroidale, ho avuto i neos 15 della proel da 1000w powersoft e cono ND 18sound, ma spingeva davvero poco! un fbt 10sa è il massimo, ma anche il 9sa non è male
emo
Edited 14 Mar. 2014 20:34
marymia 14-03-14 21.51
emo
Edited 14 Mar. 2014 20:52
chatullo 14-03-14 22.12
...mi sono ricordato...era una pfm 15.2...
comunque il fatto che un sub sia un sub è chiaro, diciamo però che l'80% delle serate le faccio solo con le rcf, il problema come dicevo si pone quando faccio matrimoni spesso all'aperto e spesso con doppia postazione...avevo quindi in mente questa soluzione alternativa non proprio ortodossa ma....più versatile (visto che posso usarla anche da sola)...più economica e credo più leggera....quindi quello che volevo sapere da voi: è una castroneria totale o ci si può ragionare?
grazie
grattacorde 14-03-14 23.12
Fino all'anno scorso giravo con 3 Himaxx40A: 2 per il pubblico, ed una come spia.
Mi capitava di fare degli ingaggi in cui c'era bisogno di un basso più presente (serate dance).

Una cassa poggiata a terra ha un incremento di circa 3dB sulla gamma bassa.
Le Himaxx hanno on board un equalizzatore 3 bande...

Io tagliavo i medi e alti alti sul diffusore poggiato a terra, e smorzavo un poco i bassi sulle restanti 2 casse. Probabilmente è un azzardo usare così un impianto, ma il suono che ne usciva era spettacolare.

Morale della favola: se usi una cassa poggiata a terra, avrai sicuramente beneficio sui bassi, se poi il cono è da 15" sarà ancora più evidente.
Edited 14 Mar. 2014 22:12
chatullo 14-03-14 23.32
@ grattacorde
Fino all'anno scorso giravo con 3 Himaxx40A: 2 per il pubblico, ed una come spia.
Mi capitava di fare degli ingaggi in cui c'era bisogno di un basso più presente (serate dance).

Una cassa poggiata a terra ha un incremento di circa 3dB sulla gamma bassa.
Le Himaxx hanno on board un equalizzatore 3 bande...

Io tagliavo i medi e alti alti sul diffusore poggiato a terra, e smorzavo un poco i bassi sulle restanti 2 casse. Probabilmente è un azzardo usare così un impianto, ma il suono che ne usciva era spettacolare.

Morale della favola: se usi una cassa poggiata a terra, avrai sicuramente beneficio sui bassi, se poi il cono è da 15" sarà ancora più evidente.
Edited 14 Mar. 2014 22:12
...infatti è proprio così che ho fatto e intenderei fare....ma perché dici che è un azzardo?
grattacorde 14-03-14 23.45
Diciamo che c'è il rischio di creare dei comb filter: se i diffusori riproducono le stesse frequenze, potrebbero esserci degli annullamenti che rischiano di creare dei "buchi" nella gamma audio.
Il discorso è molto complesso, ma semplificando il tutto ti dico che sarebbe utile mandare alla cassa a terra SOLO le frequenze basse/medio basse, e togliere dai satelliti quello che mandi alla LEM.
Spero di essermi capito emo
chatullo 15-03-14 10.57
...si chiaro...che ne pensate di una cosa tipo questa? (non siate troppo cattivi )emo
Edited 15 Mar. 2014 9:58
grattacorde 15-03-14 13.56
mmmh....emo
Se devi usarla per metterci sopra un vaso di fiori ok, ma per applicazioni musicali... lascerei stare!

Piuttosto: perchè non ti pigli un subwoofer?
textars 15-03-14 14.43
@ chatullo
...si chiaro...che ne pensate di una cosa tipo questa? (non siate troppo cattivi )emo
Edited 15 Mar. 2014 9:58
... Continuo a pensare che ci sia un interesse commerciale sotto a certi post, tipo questo..
Pigliati un Sub Proel usato..... che è quella?
Se ci devi fare una spia o situazioni senza impegno va bene... Altrimenti non ha senso...
berlex65 15-03-14 14.55
textars ha scritto:
1) se hai lavorato con la cassa che penso hai lavorato con una SIGNORA cassa, Lem aveva trovato modo di fare prodotti di elevata qualità... Vedi la serie T, le T5 sono spaventose come resa e come potenza...
una coppia di T5 fanno la barba alla DSR secondo me...
Ho detto tutto credo....

a me le LEM hanno sempre fatto cagare e.... infatti sono falliti (forse anche per altri problemi)!!
Ciao
Paolo
Edited 15 Mar. 2014 13:56
chatullo 15-03-14 15.03
@ textars
... Continuo a pensare che ci sia un interesse commerciale sotto a certi post, tipo questo..
Pigliati un Sub Proel usato..... che è quella?
Se ci devi fare una spia o situazioni senza impegno va bene... Altrimenti non ha senso...
...assolutamente nessun interesse commerciale...la motivazione per cui sto valutando una soluzione del genere l'ho spiegato sopra...emo
Edited 15 Mar. 2014 14:04
chatullo 15-03-14 15.04
@ textars
... Continuo a pensare che ci sia un interesse commerciale sotto a certi post, tipo questo..
Pigliati un Sub Proel usato..... che è quella?
Se ci devi fare una spia o situazioni senza impegno va bene... Altrimenti non ha senso...
...assolutamente nessun interesse commerciale...la motivazione per cui sto valutando una soluzione del genere l'ho spiegato sopra...emo
ettore_duliman 15-03-14 15.20
@ chatullo
...mi sono ricordato...era una pfm 15.2...
comunque il fatto che un sub sia un sub è chiaro, diciamo però che l'80% delle serate le faccio solo con le rcf, il problema come dicevo si pone quando faccio matrimoni spesso all'aperto e spesso con doppia postazione...avevo quindi in mente questa soluzione alternativa non proprio ortodossa ma....più versatile (visto che posso usarla anche da sola)...più economica e credo più leggera....quindi quello che volevo sapere da voi: è una castroneria totale o ci si può ragionare?
grazie
dipende da cosa deve uscire dalle casse...

se si tratta di live rock assolutamente serve un subwoofer

se si tratta di pianobar o musica meccanica, per situazioni medio-piccole (diciamo un esterno su un gazebo per 100 persone) una coppia di casse a tre vie con cono da 15" potrebbe essere una buona soluzione, dipende dalla cassa, da quante persone, quanto spazio, quanto "esterno" (quanti lati aperti)

perché il subwoofer è cmq meglio o indispensabile per live rock?

beh perché il sub è una cassa dedicata, con un taglio di crossover in basso ed in alto generalmente dai 40hz ai 120hz

capisci che destinare 500W dai 40hz ai 400hz è un conto, comprimerli invece in un range molto più ristretto dai 40hz ai 120hz cambia un bel po' in termini di controllo ed spl

poi c'è il volume (un sub è più grande), il peso (spesso un sub pesa da solo più di una cassa tre vie), la gestione delle interferenze che si generano dentro una cassa tre vie, ...
tutte caratteristiche che influiscono molto sulla resa reale della cassa
textars 15-03-14 15.32
@ berlex65
textars ha scritto:
1) se hai lavorato con la cassa che penso hai lavorato con una SIGNORA cassa, Lem aveva trovato modo di fare prodotti di elevata qualità... Vedi la serie T, le T5 sono spaventose come resa e come potenza...
una coppia di T5 fanno la barba alla DSR secondo me...
Ho detto tutto credo....

a me le LEM hanno sempre fatto cagare e.... infatti sono falliti (forse anche per altri problemi)!!
Ciao
Paolo
Edited 15 Mar. 2014 13:56
la seconda che hai detto....
c'erano prodotti validi e ciofeche in gamma come in tutti i marchi di quel livello.
Il motivo trainante della dipartita Lem lo trovi nella mancanza di fondi che poi si è tradotta in una scarsa affidabilità dei prodotti...
emo
Edited 15 Mar. 2014 14:34
textars 15-03-14 15.35
ettore_duliman ha scritto:
capisci che destinare 500W dai 40hz ai 400hz è un conto, comprimerli invece in un range molto più ristretto dai 40hz ai 120hz cambia un bel po' in termini di controllo ed spl

emoemo