michelet ha scritto:
Tra i modelli di stage piano citati la mia scelta cadrebbe principalmente su CP4 o su RD700NX (eventualmente RD800, anche se alla fine dei conti dovrebbe costare come o più del CP4).
Per un discorso economico e - almeno sulla carta - a parità di caratteristiche tecniche (campioni e tastiera) io nella rosa inserirei a pari merito anche il Numa Concert. Purtroppo, la mia conoscenza di questo modello (Numa Concert) deriva esclusivamente da video youtube e registrazioni varie scaricate da internet che, sebbene realistiche, non restituiranno mai il feeling fra suono e tasto.
michelet ha scritto:
CP4 è uno strumento molto immediato e lo si padroneggia quasi immediatamente, visto che i menù hanno una gerarchia intuitiva e non eccessiva profondità. L'editing delle Voices è limitato al minimo indispensabile, anche perché altrimenti non sarebbe più uno stage piano ma una workstation con timbri pianistici.
Per il resto ha una qualità timbrica dei pianoforti elevata ed altri di contorno discreti (che forse potevano anche non esserci).
...è ed proprio ciò che vado cercando. Non sono e non voglio diventare un grande programmatore di suoni: non ho né il tempo e, sinceramente, neanche le relative competenze...e poi, a dirla tutta, mi basta e mi avanza già programmare i suoni con la Kronos X.
Per questo anche il CP5 (che qualcuno ha in altri miei post mi ha consigliato) mi spaventa...non discuto ovviamente sulla qualità complessiva della macchina, ma non ho voglia di lavorare su campioni con editing vari...
Voglio un piano da tenere prevalentemente a casa che mi dia soddisfazioni quando lo suono: mi basta qualche pad da mettere in layer e sono contento. Utile anche un'eventuale line in per poter provare pezzi in completa autonomia.
michelet ha scritto:
Riguardo a CP40, la mancanza del timbro CFX non lo rende uno strumento di serie B, lo differenzia solo dal suo fratello maggiore. Mangi per quello che spendi.
...chiaramente, ma vale quella differenza di prezzo?
Lo chiedo senza alcuna vena polemica.
michelet ha scritto:
Su MOXF non mi esprimo, trovo comunque strana l'idea di voler caricare un timbro di S700 che, da possessore di S90ES, pur classico suona leggermente superato.
Dunque, il MOXF sarebbe (per me) un ripiego rispetto ad uno stage piano. A parità di prezzo potrei prendere una workstation...tuttavia, vale il discorso sulla programmazione già citato.
Il discorso del timbro S700 deriva da un ricordo indelebile che mi ha lasciato una S90ES...che comunque (come tastiera) non comprerei mai oggi.
In effetti, con l'acquisto della flash, mi avvicinerei al costo degli stage piano...
PS: Thank anche per te...
Edited 14 Mar. 2014 9:36