@ CoccigeSupremo
Lo adoro, e prima o poi, me ne comprerò uno. Piuttosto mi chiedevo: Ma è vero che suonando poi uno strumento a corde regolarmente, i calli che si vengono a creare vanno a modificare la "sensibilità" fondamentale che si deve avere per suonare il piano?
Ed è vero che la posizione della mano sinistra atta a premere le corde, va ad irrigidire polso e dita (piatte nel bloccare le corde tra l'altro) con conseguenze negative una volta tornati al pianoforte?
Forse son leggende metropolitane, ma io ho sempre saputo che se vuoi usare professionalmente entrambi gli strumenti, devi arrivare ad un "compromesso" di tipo tecnico: puoi diventare Marcus Miller suonando sia basso che pianoforte, ma non puoi diventare Bollani perchè il "basso" ti rovina le dita.
Chiedo :)
cagate....
mozart suonava perfettamente clavicembalo, organo, violino e viola....e come la chitarra anche gli archi generano calli, anche di piu del basso.
corky hale pianista jazz/lounge americana, lavorato come pianista con billie holiday, frank sinatra e numerosi artisti jazz americani, era anche una grandissima arpista.
suonava perfettamente pianoforte, arpa, e flauto traverso, oltre a cantare....ha inciso numerosi dischi, anche uno con BJÖRK.