michelet ha scritto:
Anche se so che potrebbe far storgere il naso a più di qualcuno, rendere il forum a pagamento creerebbe degli utenti si serie A e di serie B, tuttavia chi contribuisce in solido dovrebbe avere un servizio maggiore rispetto a quello che "usa" pedestremente il forum solo come forma di consulenza gratuita e non da nulla del proprio.
A me non cambierebbe niente donare 5-10 euro all'anno a Supportimusicali, però questo dividere gli utenti di serie A da quelli di serie B snaturerebbe quella che è la filosofia del forum stesso (oltre a snaturare il concetto stesso di forum tecnico online, di qualsiasi argomento tratti), ovvero "aiutiamoci tutti senza gratuitamente senza interessi". D'altra parte nessuno ci obbliga a rispondere alle richieste d'aiuto, è una cosa che si fa per spirito collaborativo e per il piacere di condividere le proprie conoscenze e le proprie idee/opinioni.
D'altronde i forum sono fatti anche per essere "usati passivamente" per consulenze da parte di persone che non hanno le competenze per contribuire in modo attivo. È così da quando esistono i forum e da quando esiste Internet stesso, è una delle sue dinamiche intrinseche e dobbiamo accettarlo. E questa è una cosa che chi mette in piedi un forum ha molto ben presente.
Il pagare per dover accedere ad un forum è una cosa che non mi trova molto d'accordo, non tanto per la cifra richiesta che è veramente irrisoria, ma per principio. Anche perché utenti come te, me, Am0, Vin_Roma, Orange, ZioKiller, Thermidor, Elettronico, Anumj, ecc... (e mi scuso con quelli tralasciati), insomma, tutti quegli utenti che hanno un bagaglio tecnico più o meno solido, spendono del tempo per contribuire attivamente al forum mettendo a disposizione le loro conoscenze e rilasciando consulenze di vario genere, tempo che potrebbero dedicare ad altre attività più divertenti/produttive/remunerative/ecc... Sinceramente il dover ancora pagare per poter dare una mano agli altri non lo vedo di buon occhio, proprio per questione di principio. Anche perché fuori da Internet e dai forum di solito chi viene pagato è proprio chi aiuta ed elargisce consulenze.
Poi oh, se l'admin di Supporti un giorno decidesse di farci pagare quei 5-10 euro all'anno li pagherò, non sarà certo questo a determinare il mio allontanamento dal sito. Ma questa è la mia opinione.
Per quanto riguarda le spese di mantenimento ovviamente non spetta a me fare i conti in tasca all'Admin, ma penso che gli introiti derivati dai banner sul sito, con tutte le visite che ha, se non sufficienti a coprire interamente i costi lo faranno comunque con una considerevole fetta delle spese. Ecco piuttosto in questo senso vedrei molto meglio e sarei totalmente d'accordo con un contributo volontario, completamente slegato dalla possibilità di accedere o meno al sito o parti di esso.
Edited 11 Mar. 2014 8:46