Kawai MP11 demo
se non lo hanno riempito di bug che lo renderanno insuonabile sarä veramente un'alternativa economica sui palchi televisivi e teatrali ai bechstein e bosendorfer midizzati.
Secondo le specifiche la meccanica é la stessa del ca 95, che é di gran lunga superiore a molti verticali acustici entry level sia dal punto di vista della meccanica che del suono. Certo, il CA ha la cassa armonica che fa tanto in fatto di sensazioni, ma la meccanica é la stessa a prescindere e sia come taglio dei tasti che come pesatura é meglio di qualsaisi altra cosa non acustica e di qualitä elevata che abbia provato sin'ora. Ovvio che paragonata a un verticale bosendorfer 24 mila euro scompare, cosí come se lo si paragona ai verticali high end tedeschi -giapponesi di high end non ne ho mai provati- , ma se lo si confronta ai vari farfisa, herman, cineserie varie e anche agli entry yamaha dal punto di vista della meccanica é decisamente superiore.
Qui hanno dato oltre ai tasti un motore sonoro moderno, con un potente processore effetti, un simulatore di amplificatori per gli elektrik pianos, editing in stile phisical modelling della timbrica del suono del pianoforte acustico, funzioni di master avanzate, usb per pilotare il computer co registrare usb, funzioni live per looping, registrazione, accompagnamento. Ovviamente una bestia che col flight case peserä una quarantina di kili non é indicato per chi suona in un angolo in 2 locali diversi 3-4 volte alla settimana,....ma per chi cerca una meccanica definitiva con cui pilotare la propria sezione computer music, a chi fa pianobar in un locale fisso suonando solo piano e voce e non avendo bisogno di grandi funzioni arranger, a chi suona magari in musical, al service di grossi palchi un prodotto cosí puö fare la differenza per diversi anni.
Ovviamente bisogna provarlo sul campo e vedere qaunto regge la meccanica nell'uso intensivo -non é di certo un verticale da 12 /13 mila euro-, se lá ccoppiamento nuovo motore sonoro/meccanica rendono cosí bene come il semplice pianoforte della serie Ca e se il complesso motore sonoro sarä privo di bug, ma dalle specifiche e dalle demo, credo che abbia le carte giuste per far innamorare qualsiasi pianista di estrazione classica ci metta le mani sopra. Il timbro puo piacere o meno -io per esempio preferisco di gran lunga roland- ma la meccanica con la curva dinamica azzeccatissima dei kawai danno proprio un'altra emozione quando li si suona.
Io spero di provarlo al piü preto e se sarä come sembra lo prenderö. e voi?