@ obiwan
Ciao,
Io ho una qs6 recuperta da poco dopo averla venduta qualche anno fà.
A dirti la verità le uniche cose che mi piacciono sono la tastiera con l'aftertouch e pochi suoni, in genere pads, il Crimson organ e un discreto lead di shine on you crazy diamond.
C'è di buono però che editando ho tirato fuori alcune cose interessanti, pur con l'assenza del filtro risonante.
E' vero che l'editing è un pò complesso (io per esempio non ho ancora capito come si usano i mod
), soprattutto perchè lo fai attraverso un display piccolo piccolo e dopo un po' ti viene il mal di testa, però è abbastanza completo.
La qualità degli strings a mio parere è abbastanza scarsa. Come ti hanno consigliato i ragazzi andrei più su una trinity, o perchè no, anche una X5.
Spero di esserti stato utile
Ivan
beh la trinity è un altra cosa....anche se dipende perchè come suoni di pianoforte non è assolutamente paragonabile ad alesis, che inoltre puo essere espansa tramite qcard, ad esempio cè quella del pianojazz molto bella, e anche quella orchestrale e la sanctuary.
sia QS6 che trinity hanno campioni non compressi a 48 Khz, la alesis ha un suono piu caldo e americano come samples, cioè meno campioni ma ad alta qualità.
la serie X deriva dalla 01, perde la waveshaping ma mantiene stessi effetti e filtri, la N è una evoluzione della X con gli stessi campioni e qualche aggiunta, tra cui il filtro risonante che però si trova nella sezione effetti, e non è il massimo della vita come gestibilità.
tuttavia la serie 0, X e N lavorano con campioni a 32khz....nel caso di forme d'onda sintetiche si fa sentire poco la differenza ma sugli acustici si nota pesantemente, si tratta in sostanza della stessa tecnologia della M1, a differenza di tritniy e alesis che lavorano a 48 Khz.
se parliamo di effetti quelli della X e N sono inferiori come qualità alla Alesis, se prendiamo trinity e triton siamo li come qualità e sono piu semplici da gestire grazie anche al generoso display.