Ragionavo: al momento utilizzo in alcune serate (rock/blues) un'acuna 88 collegata in alcuni casi ad un mox6 (pianoforte ed ep assegnati all' 88 tasti, organi e quant'altro sul mox). In altre serate di tipo diverso invece, dove necessito anche di archi,pad ed effetti,ma soprattutto di pianoforte pesato,unicamente l'acuna collegata al computer e quest'ultimo collegato a scheda audio esterna.
In sicurezza, collego l'iphone con l'igrand/sampletank in midi alla tastiera,nel caso il computer (cosa mai successa,ma io cerco sempre di prevenire, basti pensare che porto anche 2 pedali,nel caso uno smettesse improvvisamente di rispondere,e stessa cosa per i cavi,dove ne porto sempre un paio in piu)smetta di funzionare.
Considerato che voglio ridurre ulteriormente la "mole di peso da trasportare" ma mantenere il concetto "sicurezza/switch ad altri suoni se qualcosa va storto", avevo pensato di dare via Acuna 88 (praticamente immacolata,usata unicamente per serate e quasi mai per prove) e il Mox6 (anch'esso in condizioni pari al nuovo) per una definitiva MOXF8.
Motivo? Con MoxF avrei:
a)Peso pari ad acuna 88
b)Tastiera Pesata 88 tasti
c)Scheda audio integrata per esser collegata a PC con relativi vst (quindi addio scheda audio esterna da portare)
d)Piu controlli ( 8 manopoline contro le 4 di Acuna 88,e un secondo switch pedal per le patch) per i vst
e)Motore interno pari al MOX (che già mi soddisfa) e simil Motif XF
f)Polifonia superiore (e dunque sequencer più performante) rispetto a Mox.
Dubbio:
Perderei la comodità degli organi (Che notoriamente sono difficili da rendere su un 88 tasti, soprattutto in passaggi veloci).
Cosa ne pensate voi? Ne vale la pena? La pesatura del MOXF8 è di pari livello all'acuna 88?
Ho ipotizzato di dar via magari Acuna 88 e DGX630, ma credo che la DGX (tastiera a cui comunque sono affezionato perchè ho iniziato con quella) non valga molto e mi ritroverei a permutarla 100 euro... e ci sono affezionato...
In quel caso avrei poi MOXF8 e Mox6. Cosa ne pensate?