Ciao a tutti!
Suono da un anno e mezzo con un tributo ai Toto e non mi erano mai capitati problemi, fino a ieri sera quando ho suonato in un locale nel bresciano con un'acustica orribile (nonostante sia un locale in cui fanno musica live).
Certi suoni che uscivano dalla Kurzweil PC3 (collegata in stereo), come alcuni synth, sull'impianto esterno erano inesistenti, altri invece si sentivano a volume giusto, i pianoforti erano a posto...
Il fonico mi ha consigliato di controllare che quei suoni non siano in controfase, però essendo synth senza particolari effetti sono sostanzialmente in mono.. A detta del fonico, l'ascolto dall'esterno, nonostante le casse fossero collegate in stereo, era approssimabile ad un mono.. Quindi al massimo i problemi sarebbero stati sui suoni in stereo come pianoforti o altro, non su suoni identici su L e R.. Sapete svelarmi questo mistero?
A questo punto mi sorge un'altra domanda di cui già si è parlato in diverse discussioni ma non mi pare che si sia giunti ad una soluzione: live, in generale, conviene utilizzare collegamenti mono per evitare controfasi? E quindi crearsi tutti i suoni in modo che rendano bene anche in mono?
Grazie