Per me se la giocano:
- Supernatural Piano nel nuovo ROLAND RD800
- CFX del nuovo YAMAHA CP4
- Concert Grand (Fazioli) sulla NUMA CONCERT
- Kawai MP10
Gli altri stanno a guardare, anche se ci sono suoni di medio buona qualità, tipo il German Grand dell'Artis, o il piano della KRONOS o i vari campioni della Clavia, e altri ancora.
Per me il miglior suono di pianoforte non esiste.
Il suono di pianoforte, nel mondo digitale avviene in maniera similare al mondo acustico, è frutto di un rapporto tra definizione/realismo del suono e la meccanica, il quale consente al pianista di poter tradurre in "suono" ogni idea musicale nella maniera più diretta e fedele possibile, senza limiti di natura tecnica o meccanica.
A un idea, o una intenzione corrisponde ----> un gesto al quale corrisponde ---> un tocco, al quale corrisponde ----> un movimento meccanico, una vibrazione, al quale corrisponde ----> un suono.
Il suono è un'insieme di sensazioni, di vibrazioni fisiche, derivate dall'interazione suono tasto, dall'ergonomia della macchina se parliamo di strumenti digitali, del legame tra il gesto pianistico e il suono che ne deriva.
Quindi quello che apparantemente è un grandioso campionamento di pianoforte, realistico e ricco di sfumature, può risultare loffio perchè sconnesso dalla meccanica montata sulla macchina.
Un buon suono (dei bei samples di piano), nelle mani sbagliate, oppure con la meccanica sbagliata, producono un suono di pianoforte poco convincente, anche in ambito digitale, anche se in maniera diversa rispetto a un pianoforte acustico.
E ognuno di noi ha le sue mani, le sue orecchie, e il suo gusto, e a maggior ragione diventa impossibile fare delle classifiche o trarre delle conclusioni. Ecco perchè quando si parla di suonoi di pianoforte non mi piace fare classifiche. Diverso se si giudica un pianoforte digitale in ogni suo aspetto, e allora lì l'argomento si fa interessante.
Considerando come 100 un valore standard di "qualità" riferibile a un buon pianoforte acustico a coda, credo che un ottimo stage piano come l'RD800 con il suo Supernatural Piano e la sua nuova meccanica PHA4 superebbe di pochissimo la sufficienza.
Edited 14 Feb. 2014 14:30