@ Hamichordiano
andreakappa ha scritto:
Non ho mai controllato se a un pedale CC possa essere assegnato il pitch bend sulle tastiere che ho,
anche perché a naso ci sarebbe il problema del bias .. ovvero se volessi il suono non alterato dovrei tenere il pedale esattamente a metà corsa (sempre ammesso che sia lineare), cosa che vedo dura.
Se invece il pedale lo tenessi a 0 quando voglio il suono pulito, allora avrei solo una direzione di bending up o down, ma non entrambe.. quindi non so se sta cosa si può fare, il modo migliore è guardare il manuale della tastiera :)
A questo avevo pensato pure... Infatti la mia richiesta era sapere se esiste un pedale "a molla" che quando rilasciato ritorna in posizione centrale, ovvero a 0.
Il pedale sustain continuo é un pedale "a molla" che torna a 0 e puó essere indirizzato a generare un Pitchbend, ma (come dicevamo io ed andreakappa) un bend a pedale così fatto ha senso usarlo solo in una direzione di bending.
Ci vorrebbe altrimenti un pedale che si sposti lateralmente, ma per fare un buon pitch bend ci vuole una certa precisione che col piede é difficile da ottenere, inoltre il pitch bend "a mano" richiama meglio il suo equivalente sugli strumenti a corda (da cui deriva come concetto)
Edited 14 Feb. 2014 9:39