@ mao
nel 2012 in un post scrivevo:"Io avessi spazio e soldi mi farei un bel porta rack con Microwave1, korg Ex8000, Monomachine, JD990... e avrei quei 3/4 analogici in mente.... "
poco dopo colto da nostalgia canaglia l'ho fatto... TX802, EX8000, Microwave Mk1 e JD990 espanso con scheda vintage.
Ora però mi rendo conto di non usarli praticamente mai. So che sono ottimi expander, che hanno sonorità "uniche" tutto quello che volete... ma se mi metto in testa di comporre qualcosa uso altro.
Da una parte vorrei fare spazio e alleggerire il setup... dall'altra parte mi dispiace molto venderli e non vorrei finire a ricercarli ancora. E' solo una questione "affettiva", e la vendita non sarebbe finalizzata a recuperare soldi per comprare dell'altro. Dato che un po' mi conosco... non avere un microwave mi farebbe venire immediatamente la voglia di cercarne uno... idem per l'EX... così stavo pensando di toglierli dal portarack, imballarli per bene e metterli via, attendere qualche mese e se mi dimentico di averli, metterli sul mercatino.
voi riuscite ad essere più pragmatici ?
Ora diro' una bestemmia: VENDILI.
Se non è una cosa che usi, non serve, anche se è unica, anche se un giorno potrebbe esserti utile.
Me ne accorgo io: troppa roba, finisce che usi sempre le stesse cose , sia nell'utilita', sia nel puro divertimento.
Troppe cose intorpidiscono la mente.
Nel mio modesto percorso ho imparato che alcune cose sono davvero utili anche solo per "imparare", per farti un'idea a 360 gradi sul mondo dei synth, ti fai le ossa... per il resto, bisogna tenere solo quello che serve, o che davvero è prezioso per se stesso, non per questioni di collezionismo....