Problemi su tasti korg 01w

drugo_rm 11-02-14 13.23
Ho notato da qualche giorno che l'ottava subito dopo la centrale ha alcuni tasti che tornano con lentezza nella posizione iniziale dopo essere suonati. Dovro' revisionare tutta la tastiera? Basta che ci spruzzo dello spray lubrificante o ci sono delle molle che sono da cambiare e che fanno ritornare il tasto nella posizione di riposo? emo
mima85 11-02-14 14.07
Le mollette stanno sotto i tasti e sono delle piccole barre metalliche, non penso che si siano piegate. Probabilmente i tasti fanno attrito contro il perno che li tiene centrati (ce n'è uno per tasto), che è sul davanti del tasto ed è coperto da un anellino di gomma, e forse è proprio quell'anello che ti causa il problema.

Comincia a dare innanzitutto una bella spolverata con aria compressa a tutto il keybed (già che ci sei a tutto il synth, dato che lo devi smontare per fare questo lavoro), poi dai una lubrificata in quel punto sotto ai tasti incriminati (lo spray WD-40 va già bene, ma forse sarebbe meglio un po' di grasso perché il WD-40 non so quanto persiste). Se riscontri ancora lentezze del tasto devi toglierlo e verificare lo stato della molletta o di eventuali altre cose che ne ostacolano la corsa.

Controlla anche che non si sia proprio rotto l'anello di gomma sotto ai tasti che presentano il difetto, in questo caso devi sostituirlo. Con un amico la cui tastiera aveva (anche) questo problema, abbiamo sperimentato con successo la guaina termorestringente al posto degli anelli di gomma originali, che la trovi in qualsiasi negozio di ferramenta per 4 soldi. Ti basta tagliarne un pezzettino e metterlo al posto dell'anello, in seguito lo scaldi con un accendino finché si stringe contro al perno metallico, e sei a posto. Eventualmente se la guaina risulta troppo sottile, puoi metterne diversi strati uno sopra l'altro (metti il primo e lo restringi con l'accendino, metti il secondo e lo restringi ancora, e via dicendo finché non raggiungi lo stesso spessore che hanno gli anelli sugli altri perni).
Edited 11 Feb. 2014 13:12
pianola 11-02-14 14.57
Ho avuto anche io lo stesso problema, con Korg Wavestation comprata usata, circa 19 anni fa!
Tasti grippati, dovuto a qualche bevanda versata all'interno!
Ho smontato tutta la tastiera, e dopo aver pulito bene tutti(visto che c'ero) i tasti, ho provveduto a ingrassare(con un grasso al teflon d'origine tedesca, nato all'epoca, per ingrassare gl'ingranaggi dei videoregistratori) nuovamente la parte dove si ancora il tasto, e il gommino nero relativo.
Bene, come ho detto sono ormai 19 anni circa, che la tastiera funziona alla perfezione!
Poi ho acquistato un Korg 01W/fd, avente lo stesso identico problema(liquido versato all'interno), che ho risolto allo stesso modo, con il quale ho sistemato la Wavestation(ho conservato il barattolino di grasso, per quasi 20 anni!).
E' un gran bel lavorone, smontare, pulire e ingrassare tutti i tasti, però poi il tuo synth ti ringrazzieràemoemo
Io personalmente, trovo inutilizzabile una tastiera con i tasti grippati, o aventi la corsa rallentata...
drugo_rm 11-02-14 16.35
Premesso che il Korg e' stato acquistato nuovo da me nel lontano 1993 e sempre usato in casa con scrupolo e non versato mai nulla al suo interno; mi domando : dove sono esattamente queste rondelle di gomma che potrei verificare ed eventualmente sostituire col termorestringente? Ma a cosa servono queste rondelle messe li? Sono vicino alle barrette/molle nel tasto? Inoltre sono d'accordo che cosi' la tastiera e' inutlizzabile. emo Ma debbo proprio smonarla completamente? Dove posso trovare il grasso bianco al teflon? emo
mima85 11-02-14 17.00
drugo_rm ha scritto:
dove sono esattamente queste rondelle di gomma che potrei verificare ed eventualmente sostituire col termorestringente?


Sotto ai tasti, non sono accessibili da fuori. In questa pagina (in inglese) è spiegato come rimuovere i tasti di quelle meccaniche (sono comuni a tutti i DX-7 ed alle Korg dell'epoca). Il perno che tiene centrato il tasto lo vedi nella quarta immagine di quella pagina (questa), è quel coso che spunta in su nella metà inferiore destra della foto. La ci dovrebbe essere il gommino.

drugo_rm ha scritto:
Ma a cosa servono queste rondelle messe li?


A non far sfrisare il tasto contro il metallo vivo del perno.

drugo_rm ha scritto:
Sono vicino alle barrette/molle nel tasto?


Gli sono davanti

drugo_rm ha scritto:
Ma debbo proprio smonarla completamente?


Si. Se hai problemi con questo tipo di lavori è meglio che ti fai aiutare, bisogna lavorare con cura ed attenzione.

drugo_rm ha scritto:
Dove posso trovare il grasso bianco al teflon? emo


Penso in qualsiasi negozio di ferramenta.
drugo_rm 12-02-14 09.45
Grazie mille, mima85. emo Ma esattamente dove dovrei lubrificare e dove mettere anche questo grasso al teflon? emo Chissa', ma quando smonto i tasti dovrei trovare traccia del grasso magari ormai "secco" e quindi da rimuovere?
Edited 12 Feb. 2014 8:46
mima85 12-02-14 10.01
drugo_rm ha scritto:
Ma esattamente dove dovrei lubrificare e dove mettere anche questo grasso al teflon? emo


Su quel perno. E magari anche sul dietro, dove i tasti e la molletta di metallo si agganciano al telaio metallico del keybed.
drugo_rm 12-02-14 13.13
Bene mima85 (thanks inviato) emo, provero' intanto a smontare la tastiera del Korg. Volevo chiederti ma secondo te se su una tastiera che ho di un XP80 che, a parte l'esensione di 76 invece dei 61 dello 01W, ho invece un problema un poco diverso, in quanto una ottava di tasti verso la parte bassa, se premuta a fondo mi fa un rumore sordo meccanico come se urtasse a fine corsa. Chissa' potrebbe da quanto scritto precedentemente mancarmi la parte del teflon che ammortizza un poco e evita che il tasto a fine corsa emetta questo rumore sordo? emo
Edited 12 Feb. 2014 12:16
pianola 12-02-14 14.13
Io ti consiglio di non prendere, una grasso al teflon in ferramenta di tipo dozzinale.
Acquista piuttosto, come ho fatto io, il grasso in un negozio di materiale elettronico, poichè se commetti l'errore di mettercene uno di bassa lega, poi ti ritroverai presto, a doverci mettere le mani sopra alla Korg.
Il colore del grasso non è rilevante(il mio è nero), visto che una volta richiuso lo strumento, non si vede assolutamente nulla.
Un altro consiglio, munisciti di un piccolo pennellino di forma appiattita, non tonda, per spennellare il grasso in maniera uniforme.
Edited 12 Feb. 2014 13:17
mima85 12-02-14 14.39
drugo_rm ha scritto:
ho invece un problema un poco diverso, in quanto una ottava di tasti verso la parte bassa, se premuta a fondo mi fa un rumore sordo meccanico come se urtasse a fine corsa.


Probabilmente il feltro che attutisce la "botta" del tasto a fine corsa è consumato o si è staccato. Aprila e verifica, e ad ogni modo una volta aperta la tastiera è abbastanza facile capire cosa fa rumore provando a premere i tasti.